Angela Montanari
Curriculum vitae, dichiarazione altri incarichi ex D.lgs. n.33/2013 e dichiarazione di inesistenza di situazioni di conflitto d'interesse ai sensi dell'art. 7 del D.P.R. 62/2013, dell'art. 6 bis L. 241/1990 e dell'art. 14 del Codice etico e di comportamento dell'Alma Mater Studiorum Università di Bologna, emanato con Decreto Rettorale Rep. n. 293/2024 del 05/03/2024.
Curriculum Vitae
Curriculum Vitae (.pdf 358.26KB)
Attività didattica
Angela Montanari svolge attività di docenza in ambito economico-aziendale presso l’Università di Bologna, dove è docente di Economia e Organizzazione Aziendale, e in programmi executive di BBS – Bologna Business School e di altre primarie scuole di business. La sua attività didattica, rivolta a master e corsi avanzati anche in lingua inglese, si concentra sui temi della finanza aziendale, del controllo strategico, della governance e del risk management, con un approccio orientato all’integrazione tra teoria e applicazione pratica.
Attività professionale
Aziendalista con oltre 35 anni di esperienza, ha maturato un solido percorso professionale nei temi di strategia, finanza, governance, pianificazione e controllo. Ha ricoperto ruoli apicali in ambito amministrazione, finanza e controllo in contesti multinazionali e nazionali e opera come advisor strategico e fractional executive, affiancando imprenditori, management e organi di governance nei processi di crescita, trasformazione e riorganizzazione aziendale. È attiva in ambito board advisory, corporate governance e sviluppo organizzativo, con particolare competenza nei sistemi di controllo strategico e nei processi decisionali.
Background formativo
È laureata in Economia e Commercio presso l’Università di Bologna e ha conseguito un Executive MBA presso Bologna Business School, oltre a diversi percorsi executive in ambito corporate governance, sostenibilità (ESG) e coaching. È Dottoressa Commercialista, Revisore Legale e revisore della sostenibilità, nonché coach certificata ICF (ACC) e Innovation Manager iscritta al registro MiMIT.
Dichiarazione altri incarichi ex D.lgs. n.33/2013
In data 29/03/2026, ai sensi dell’art. 15, comma 1, lett. c) del D.lgs. n. 33/2013, dichiaro di svolgere incarichi e di avere titolarità di cariche presso enti di diritto privato, anche regolati o finanziati dalla pubblica amministrazione, nonché di svolgere attività professionali.
Elenco attività
- Docente, Bologna Business School – dal 2015 a oggi
- Socia, AMS Srl (società di consulenza direzionale) – dal 2012 a oggi
- Partner, YOURgroup Srl (network di fractional management) – dal 2015 a oggi
- Socia e Responsabile Impatto, Doorway Srl SB – dal 2019 a oggi
- Attività professionale di consulenza in ambito strategia, finanza e governance – dal 2008 a oggi
Il presente elenco è aggiornato alla data della dichiarazione.
Dichiarazione di inesistenza di situazioni di conflitto d'interesse ai sensi dell'art. 7 del D.P.R. 62/2013, dell'art. 6 bis L. 241/1990 e dell'art. 14 del Codice etico e di comportamento dell'Alma Mater Studiorum Università di Bologna, emanato con Decreto Rettorale Rep. n. 293/2024 del 05/03/2024
Dichiarazione di inesistenza di situazioni di conflitto d’interesse ai sensi dell’art. 7 del D.P.R. 62/2013, dell’art. 6 bis L. 241/1990 e dell’art. 14 del Codice etico e di comportamento dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, emanato con Decreto Rettorale Rep. n. 293/2024 del 05/03/2024.
La sottoscritta, Prof.ssa Angela Montanari, in procinto di assumere il ruolo di docente a contratto, ai sensi degli artt. 38, comma 3, 47 e 77-bis del D.P.R. 445/2000 e successive modificazioni, sotto la propria responsabilità e consapevole delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del medesimo D.P.R. 445/2000 per le dichiarazioni mendaci e falsità in atti ivi indicate,
DICHIARA
di non trovarsi in alcuna delle cause di conflitto di interesse di cui all’art. 7 del D.P.R. 62/2013, all’art. 6-bis della Legge 241/1990 e all’art. 14 del Codice etico e di comportamento dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.
In particolare, dichiara:
- di non avere, direttamente o indirettamente, un interesse finanziario, economico o altro interesse personale di qualunque natura, anche non patrimoniale, in relazione allo svolgimento del suddetto ruolo;
- di non trovarsi in situazioni di conflitto, anche potenziale, con interessi personali, di parenti o affini entro il secondo grado, del coniuge o di conviventi, oppure di persone con le quali abbia rapporti di frequentazione abituale;
- di non trovarsi in situazioni di conflitto, anche potenziale, con interessi di soggetti od organizzazioni con cui egli o il coniuge abbia causa pendente o grave inimicizia o rapporti di credito o debito significativi;
- di non trovarsi in situazioni di conflitto, anche potenziale, con soggetti od organizzazioni di cui sia tutore, curatore, procuratore o agente, ovvero di enti, associazioni anche non riconosciute, comitati, società o stabilimenti di cui sia amministratore o gerente o dirigente;
- di non trovarsi in qualunque altra situazione per la quale, per gravi ragioni di convenienza, sia necessario astenersi dall’intervenire, in qualsiasi modo, nello svolgimento delle attività relative all’incarico.
La sottoscritta si impegna a comunicare tempestivamente eventuali situazioni di conflitto di interesse che dovessero sopravvenire nel corso dello svolgimento dell’incarico.
La dichiarante è stato/a adeguatamente informato/a che, ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679, i dati personali raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente per le finalità per le quali la presente dichiarazione viene resa.