Titolo

Occhiello

Vittoria Rotondo
Curriculum vitae e dichiarazione altri incarichi ex D.lgs. n.33/2013



Curriculum Vitae (.pdf 102.90KB)


Come Tutor Didattico nel Dipartimento di Scienze Giuridiche sto collaborando con il Professore Antonio Vella ed i Suoi Collaboratori, svolgendo attività di supporto alla didattica e precisamente al Corso di "diritto ed economia comportamentale". 

Nell'anno 2019 ho conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza presso l'Università degli studi di Bologna con tesi in diritto penale (Titolo: La tubata libertà nel procedimento di scelta del contraente nell'ordinamento italiano - Relatore: prof. Gaetano Insolera) con votazione: 110/110 con lode.

Dopo la laurea magistrale in Giurisprudenza, ho svolto il tirocinio ex art. 73 del D.L. 69/2013, presso la Corte di Appello di Bologna -settore penale-, svolgendo contemporaneamente la pratica forense. Conseguito il titolo di avvocato, ho continuato a collaborare con lo stesso Studio Legale indirizzando sempre più i miei interessi verso il diritto penale.

Oggi, oltre all'attività come tutor didattico presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche di Bologna, esercito la libera professione e precisamente svolgo attività di gestione controversie e problemi inerenti al diritto penale, nonché predisposizione e redazione di atti giudiziali ed extragiudiziali, partecipando alle udienze dinanzi a giudici penali. 

Istruzione e formazione:

-Diploma di maturità scientifica conseguito presso il Liceo Scientifico “Rambaldi - Valeriani” con sede a Imola (BO) con 80/100;

-Laurea magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bologna con tesi in Diritto Penale: Titolo: La tubata libertà nel procedimento di scelta del contraente nell'ordinamento italiano - Relatore: prof. Gaetano Insolera. Votazione: 110/110 con lode;

-Corso dell’International School of Ius Commune sul tema “The city, the country, lordship and power. Jurisprudence and Law from the Middle Ages”, diretto dai Professori O. Condorelli e A. Padovani, che si è tenuto ad Erice dal 7 al 11 ottobre 2019;

-Master Universitario di I Livello Annuale di 1500 ore e 60 CFU in “discipline giuridico-economiche”;

-Corsi singoli per l’acquisizione di 24 CFU di cui all’art. 5, lett. b) del D.Lgs. n. 59/2017 –materie antro-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecniche didattiche-;

Esperienze lavorative:

- Tirocinio Curriculare presso il Tribunale di Bologna della durata di 175 ore. Principali attività: Supporto agli assistenti giudiziari e cancellieri dell'area penale del Tribunale;

-Tirocinio ex art. 73 del D.L. 69/2013, presso la Corte di Appello di Bologna -settore penale-.

Principali attività: Condivisione informatica con la cancelleria e con gli altri giudici della sezione; Ricerche giurisprudenziali; Studio degli atti e preparazione della relazione per l’udienza: individuazione delle questioni giuridiche, prospettazione delle soluzioni; Predisposizione bozze dei provvedimenti: sentenze, provvedimenti di esecuzione; Verifica notifiche e adempimenti di cancelleria per l’udienza; Studio istanze varie, anche cautelari e predisposizione bozza provvedimento; Predisposizione di moduli per provvedimenti standard; Verifica estinzione dei reati per prescrizione; Verifica processi con reati depenalizzati o abrogati; Aggiornamento tempestivo su modifiche legislative e giurisprudenziali;

- Avvocato presso Studio Legale Montuschi & Rotondo, Imola (BO), con attività di gestione controversie e problemi inerenti al diritto penale, nonché predisposizione e redazione di atti giudiziali ed extragiudiziali; partecipazione alle udienze dinanzi a giudici penali, civili e del lavoro.

 

 

 



In data 09/06/2023, ai sensi dell'art. 15 co. 1 lett. c) del D.lgs. n.33/2013, dichiaro di svolgere incarichi e/o avere titolarità di cariche di diritto privato regolati o finanziati dalla pubblica amministrazione e/o svolgere attività professionali.

Avvocato presso Studio Legale Montuschi & Rotondo, Imola (BO), dal Gennaio 2022.