Francesca Floris
Curriculum vitae e dichiarazione altri incarichi ex D.lgs. n.33/2013
Docente di lingua inglese all'Università di Bologna dal 2011, svolge le sue ricerche nell'ambito della lingua e linguistica inglese. Gli interessi di ricerca sono rivolti in particolare ai gender studies e agli stereotipi di genere nella lingua inglese. Specializzata nell'insegnamento della lingua inglese agli adulti (Cambridge CELTA), attualmente incentra la sua ricerca sulla didattica della lingua inglese (ELT).
Formazione
Laureata in Lingue e comunicazione, si specializza in Lingue e linguaggi per la comunicazione multimediale e il giornalismo nel 2009. Nel 2011 consegue il diploma di master di specializzazione in Mediazione linguistica inglese presso la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici (SSML) di Pisa.
Carriera accademica
Dopo alcuni anni di docenza in ambito non universitario, nel 2011 inizia a collaborare con il Centro Linguistico d’Ateneo dell’Alma Mater Studiorum insegnando la lingua inglese presso le sue varie sedi (Bologna, Ravenna, Forlì e Faenza). Attualmente è docente di lingua inglese presso il Centro linguistico dell’Ateneo bolognese e professoressa a contratto presso il Dipartimento di Storia Culture Civiltà.
Attività didattica
Dal 2011 svolge con continuità attività di docenza come titolare di vari insegnamenti per i Corsi di Laurea dell'Alma Mater (Medicina, Infermieristica, Chimica, Ingegneria, Psicologia). I corsi di lingua inglese, tenuti nei diversi dipartimenti dell’Ateneo bolognese, sono rivolti a studenti, docenti, personale amministrativo ed esterni.
Attualmente è docente di lingua INGLESE I per il Corso di Laurea in Antropologia culturale (ARCO) dell'Università di Bologna.