Enrico Verdolini
Curriculum vitae e dichiarazione altri incarichi ex D.lgs. n.33/2013
ATTIVITA' DI RICERCA
Il dott. Verdolini si occupa delle tematiche riguardanti la c.d. costituzione economica, nel contesto europeo e nazionale. L'oggetto della ricerca sono le regole costituzionali dei rapporti fra istituzioni pubbliche, economia e servizi sociali. Di particolare interesse sono le dinamiche di apertura della costituzione economica alla questione ambientale, collegate all'European Green Deal e alla riforma dell'art. 41 Cost.
E' dedicata particolare attenzione ai sistemi di welfare e alle possibili prospettive di riforma, con specifico riguardo ai servizi per l'autosufficienza.
Sono state analizzate di recente le misure economico-finanziarie dell'emergenza pandemica, come Next generation EU, il Quadro temporaneo sugli aiuti di stato e la sospensione de facto del Patto di Stabilità.
ASSEGNO DI RICERCA
E' attualmente assegnista di ricerca in Diritto costituzionale presso l’Istituto DIRPOLIS della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa (tutor prof.ssa Elena Vivaldi). Nel 2024 ha svolto un periodo di studio presso il Max Planck Institute for Comparative Public Law and International Law di Heidelberg, su di un progetto di ricerca riguardante l'evoluzione della costituzione economica in senso ecologico. E' stato assegnista di ricerca presso l'Università di Bologna per il progetto DEMOS Almaidea "Democrazia e mobilità sostenibile. Esiste un modello democratico per il governo degli spazi urbani?" (tutor Caterina Domenicali). .
DOTTORATO
Conseguito il titolo di dottore di ricerca presso l'Università di Bologna, con valutazione di eccellente con lode.Tesi di dottorato in Diritto Costituzionale: «Le interpretazioni della costituzione economica: discipline costituzionali dei rapporti fra poteri pubblici, concorrenza e disuguaglianze», relatore professor Andrea Morrone.
LAUREA
Laureato in Giurisprudenza presso l'Università di Bologna con voto di 110/110 e Lode. Tesi di laurea in Diritto Costituzionale: «Potere neutro e comunicazione: la prassi delle Presidenze di Giorgio Napolitano», relatore professor Andrea Morrone. Per la scrittura della tesi è stato svolto un periodo di ricerca presso l'Archivio del Quirinale.