Titolo

Occhiello

Margherita Altobelli
Curriculum vitae e dichiarazione altri incarichi ex D.lgs. n.33/2013



Margherita Altobelli

Nata a Bologna (Bo) il 17/02/1985.

E-mail: margherita.altobell3@unibo.it

 

Istruzione ed esperienze lavorative

Docente a contratto (febbraio 2021 - oggi)

Corso di Costruzioni Idrauliche, componente del corso integrato Idraulica e Costruzioni Idrauliche Urbane. 

Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Ingegneria edile - architettura.

Assegnista di ricerca (Febbraio 2020 - oggi)

Alma Mater Studiorum – Università di Bologna (Dipartimento DICAM).

Attività di ricerca: "Gestione sostenibile dell'acqua in ambito urbano".

Assegnista di ricerca (Agosto 2018 - Gennaio 2020)

Alma Mater Studiorum – Università di Bologna (Dipartimento DICAM).

Attività di ricerca: "Ottimizzazione della gestione dei sistemi acquedottistici e fognari in area montana. Il caso di studio dei Comuni di Lizzano in B. e Alto Reno Terme"

Assegnista di ricerca (Aprile 2017 - Agosto 2018)

Alma Mater Studiorum – Università di Bologna (Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale Edilizia e Costruzioni).

Attività di ricerca: "Gestione sostenibile della risorsa idrica negli edifici e in ambito urbano".

Laurea Magistrale in Ingegneria Edile - Architettura

Alma Mater Studiorum – Università di Bologna (Scuola di Ingegneria e Architettura). Valutazione di 100/110, titolo della tesi: "Dimensionamento dei serbatoi negli impianti di recupero e riuso delle acque meteoriche in Emilia Romagna attraverso la modellazione numerica di serie storiche pluviometriche".

La tesi si inserisce all'interno del progetto GST4Water e affronta la tematica del recupero e del riuso delle acque meteoriche, reperendo e analizzando le serie storiche pluviometriche della regione Emilia Romagna al fine di valutare il corretto dimensionamento dei serbatoi di accumulo, in ambito residenziale, in funzione del sito in cui vengono installati gli impianti. È stato sviluppato un foglio di calcolo per il dimensionamento degli impianti per il recupero e il riuso delle acque piovane e si sono valutati i livelli di efficienza, i costi di installazione e i relativi tempi di ammortamento.

Esami sostenuti

Analisi Matematica I e II, Informatica grafica, Storia dell'Architettura I e II con relativi laboratori progettuali, Legislazione delle Opere Pubbliche e dell'Edilizia, Diritto Urbanistico e Sociologia, Disegno dell'Architettura I e II e relativi laboratori progettuali, Fisica Generale, Geometria, Architettura e Composizione Architettonica I, II e III e relativi laboratori progettuali, Estimo, Meccanica Razionale, Urbanistica e relativo laboratorio progettuale, Architettura Tecnica I e II e relativi laboratori progettuali, Scienza delle Costruzioni e relativo laboratorio progettuale, Idraulica e Costruzioni Idrauliche Urbane, Fisica Tecnica Ambientale, Tecnologia dei Materiali e Chimica Applicata, Organizzazione del Cantiere, Geotecnica, Tecnica delle Costruzioni e relativo Laboratorio Progettuale, Tecnica Urbanistica e relativo Laboratorio Progettuale, Restauro Architettonico e relativo Laboratorio Progettuale, Architettura Tecnica e Tipologie Edilizie, Recupero e Conservazione degli Edifici.

Tirocinio

Tirocinio svolto presso lo studio di ingegneria dell'Ing. Luca Venturi. Le attività svolte nel corso del tirocinio riguardano prevalentemente l'elaborazione grafica di progetti di architettura tecnica.

Capacità e competenze

Lingue

Italiano (madrelingua), inglese (buono).

Conoscenze informatiche

Ottima conoscenza dei software microsoft office (word, excel, power point); di internet e posta elettronica e dei programmi di grafica photoshop e progettazione autocad. Buona conoscenza del software epa swmm per le simulazioni di precipitazioni meteoriche e la relativa distribuzione.



In data 05/02/2020, ai sensi dell'art. 15 co. 1 lett. c) del D.lgs. n.33/2013, dichiaro di non svolgere incarichi, né di avere titolarità di cariche in enti di diritto privato regolati o finanziati dalla pubblica amministrazione, né di svolgere attività professionali.