Titolo

Occhiello

Elisa Scerrati
Curriculum vitae e dichiarazione altri incarichi ex D.lgs. n.33/2013



Curriculum Vitae (.pdf 153.35KB)


Elisa Scerrati è Docente a contratto dell'Università di Bologna.

 

AFFILIAZIONI RECENTI:

Docente a contratto

Università degli Studi di Bologna

elisa.scerrati@unibo.it [mailto:elisa.scerrati@unimore.it]

elisa.scerrati@gmail.com [mailto:elisa.scerrati@gmail.com]

Dipartimento di Filosofia e Comunicazione

Via A. Gardino, 23

Bologna, Italia

 

Assegnista di Ricerca

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia elisa.scerrati@unimore.it [mailto:elisa.scerrati@unimore.it]

Dipartimento di Scienze Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze

Viale Allegri, 9

Reggio Emilia, Italia

 

Interessi di ricerca

Primari: Psicologia cognitiva (percezione, attenzione e azione), Psicolinguistica (concetti e linguaggio)

Secondari: Logica, Filosofia del linguaggio

 

Esperienze di Ricerca

Assegnista di Ricerca, Dipartimento di Scienze Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze

Università di Modena e Reggio Emilia, Ottobre 2020 – Settembre 2022

Assegnista di Ricerca, Dipartimento di Educazione e Scienze Umane

Università di Modena e Reggio Emilia, Ottobre 2017 – Settembre 2020

Attività di Tutoraggio: Supervisione dell'attività di ricerca di studenti tirocinanti presso il laboratorio (Human Cognition Lab) e da remoto

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Ottobre 2017 – Settembre 2022

Manager di Laboratorio (Human Cognition Lab): programmazione e gestione degli esperimenti del laboratorio del Dipartimento di Comunicazione ed Economia

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Ottobre 2017 – Settembre 2022

Visiting PhD student, School of Arts and Social Sciences, Department of Psychology. Sotto la supervisione del Prof. James Hampton ho svolto attività di ricerca su categorizzazione, concetti e combinazione concettuale sviluppando modelli computazionali

City, University of London, Ottobre 2014 - Giugno 2015

Dottorato di Ricerca “Science Cognition and Technology”

Università di Bologna, Ottobre 2013 – Marzo 2017

 

Esperienze di Didattica

Psicolinguistica (docente titolare), anno accademico 2022-2023, Università di Bologna, Corso di Laurea Magistrale in Semiotica, 30 ore

Psicologia generale e laboratorio (didattica integrativa), anno accademico 2022-2023, Università di Bergamo, Corso di Laurea in Scienze Psicologiche, 12 ore

Psicologia cognitiva negli ambiti digitali (didattica integrativa), anno accademico 2022-2023, Università di Modena e Reggio Emilia, Corso di Laurea in Digital Education, 60 ore

Introduzione alla Psicologia (didattica integrativa), anno accademico 2022-2023, Università di Modena e Reggio Emilia, Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche, 60 ore

Introduzione alla Psicologia (didattica integrativa), anno accademico 2021-2022, Università di Modena e Reggio Emilia, Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche, 60 ore

Introduzione alla Psicologia (didattica integrativa), anno accademico 2020-2021, Università di Modena e Reggio Emilia, Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche, 60 ore

Introduzione alla Psicologia (didattica integrativa), anno accademico 2019-2020, Università di Modena e Reggio Emilia, Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche, 63 ore

Psicologia Cognitiva (didattica integrativa), anno accademico 2019-2020, Università di Modena e Reggio Emilia, Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche, 42 ore

Correlatore Tesi di Laurea Triennale:

    • Sulla relazione tra affordance e aprassia

di Margherita Davoli, Relatore Prof. Sandro Rubichi (2022)

    • Orientamento dello sguardo e pianificazione di azioni

di Sara Dragoni, Relatore Prof. Sandro Rubichi (2022)

    • Il ruolo dell'affettività nell'effetto affordance

di Simone Tolino, Relatore Prof.ssa Cristina Iani (2021)

    • Affordance and Simon effects: A study on their relationship

di Melissa Crevacore, Relatore Prof. Sandro Rubichi (2020)

    • Quando l’atto motorio facilita la comprensione linguistica: Affordance e linguaggio in interazione

di Sara Gambetta, Relatore Prof. Sandro Rubichi (2018)

Università di Modena e Reggio Emilia, 2018 – 2022

 

Seminari didattici

Conduzione di seminari di Psicolinguistica nell'ambito dell'insegnamento di Psicolinguistica (Titolare del corso: Prof.ssa Luisa Lugli), Corso di Studi Magistrale in Scienze Filosofiche

Università di Bologna, 2017 – in corso

 

Formazione

Dottorato Internazionale Science, Cognition and Technology (SCT), Università di Bologna, 2017

Visiting PhD student, City University of London, ottobre 2014 - giugno 2015

Laurea Magistrale in Scienze filosofiche (110 e lode), Università di Bologna, 2012

Master in Letteratura ed Editoria per ragazzi, Università degli Studi Roma Tre, a.a. 2005/2006

Laurea Triennale in Filosofia (110 e lode), Università di Bologna, 2005

Scuole Estive Internazionali (cui ho partecipato in qualità di studente):

  • Bayesian Hypothesis Testing: A JASP workshop online, Agosto 2021

  • Concepts in Action: Representation, Learning and Application (CARLA) finanziata dalla Volkswagen Foundation Osnabrück University; Osnabrück - Germania, Agosto 2018

  • 20th Cognitive Science Summer School New Bulgarian University; NBU, Sofia - Bulgaria, Luglio 2013

  • Summer School in Logic Università di Milano; Gargnano - Agosto 2012

  • Summer School in Logic Università di Milano; Gargnano - Agosto 2011

 

Borse di studio e riconoscimenti

Assegno di Ricerca, Università di Modena e Reggio Emilia, 2017 – 2022

Vincitrice di un grant erogato da Volkswagen Foundation per frequentare la Summer School “Concepts in Action: Representation, Learning and Applications (CARLA)”, presso l'Università di Osnabrück, 2018. La scuola estiva, finanziata da Volkswagen Foundation, riguardava la rappresentazione, l'apprendimento e l'applicazione dei concetti e come questi potessero avere una ricaduta applicativa.

Borsa di studio di Dottorato, Università di Bologna, 2013 – 2016

 

Revisore per Riviste Scientifiche

Dal 2017 ad oggi:

Attention, Perception and Psychophysics

Cognition

Cognitive Science

Cortex

Frontiers in Psychology

Giornale Italiano di Psicologia

Journal of Experimental Psychology: Human Perception and Performance

Journal of Memory and Language

PlosOne (Academic Editor)

Psychological Research

Psychonomic Bulletin & Review

Quarterly Journal of Experimental Psychology

Scientific Reports

 

Membro di Associazioni Scientifiche

  • American Psychological Association (APA)

  • Associazione Italiana di Psicologia (AIP);

  • European Society for Cognitive Psychology (ESCoP)

  • Psychonomic Society (PS)

 

Comunicazioni a Convegni Nazionali e Internazionali

2022, ISRE, International Society for Research on Emotion Conference, poster: The combined effect of gaze and face emotion on action. Los Angeles, California, USA 15-18 luglio.

2021, AIP, Associazione Italiana di Psicologia - XXVII Congresso Nazionale della sezione di Psicologia Sperimentale, mini-talk: Effetti di priming affettivo durante la pandemia: differenze individuali. Online Meeting, 8-10 settembre.

2020 Psychonomic Society 61st Annual Meeting, poster: The effect of gaze-oriented attention on handle-response compatibility effects, Online Meeting, 19-21 novembre.

2020 AIP, Associazione Italiana di Psicologia - XXVI Congresso Nazionale della sezione di Psicologia Sperimentale, mini-talk: Does action representation facilitate word processing? Online Meeting, 2-4 settembre.

2019 ESCoP 21st Conference of the European Society for Cognitive Psychology, poster: Unconfounding compatibility effects with graspable objects. Tenerife, Spagna, 25-28 settembre.

2019 AIP, Associazione Italiana di Psicologia - XXV Congresso Nazionale della sezione di Psicologia Sperimentale, mini-talk: Il ruolo della valenza emotiva in compiti di compatibilità spaziale con oggetti afferrabili. Milano, Italia, 18-20 settembre.

2019 AIP, Associazione Italiana di Psicologia - XXV Congresso Nazionale della sezione di Psicologia Sperimentale, mini-talk: Effetti di corrispondenza con oggetti afferrabili: uno studio sulle caratteristiche degli stimoli. Milano, Italia, 18-20 settembre.

2019 International Convention of Psychological Science (ICPS), poster: Do my hands prime your hands? Effects of (grasped) handles on keypress responses with two-handled objects. Parigi, Francia, 7-9 Marzo.

2018 Cognitive Structures (CoSt18) Linguistic, Philosophical, and Psychological Perspectives, presentazione orale: The modifier effect with unknown subcategories. Düsseldorf, Germania, 12-14 Settembre.

2018 CARLA workshop, Concepts in Action: Representation, Learning and Application, presentazione orale: Does the activation of motor information affect semantic processing? Osnabrück, Germania, 11-12 Agosto.

2018 AIP, Associazione Italiana di Psicologia - XXIV Congresso Nazionale della sezione di Psicologia Sperimentale, poster: Effects of (grasped) handles alignment on keypress responses with two-handled objects. Madrid, Spagna, 3-6 luglio.

2018 Cognitive Science Arena (CSA), poster: Is there an affordance effect with two-handled objects? Bressanone (Bz), Italia, 23-24 febbraio.

2016 Abstract Concepts Symposium, Structure, Processing and Modeling, poster: A study on abstract concepts with the extrinsic Simon task. Amsterdam, Olanda, 18 novembre.

2016 CogSci, Recognizing and Representing Events: Integrating Psychological, Philosophical, Linguistic, Computational and Neural Perspectives, poster: Seeing the Bees Buzz and Hearing the Diamonds Glisten: The Effect of the Mode of Presentation of Stimuli on the Modality-Switch Effect. Philadelphia, PA, USA, 10-13 agosto.

2016 Emergent Meaning workshop, Neural, Social, and Computational Perspectives, poster: Does the Mode of Presentation of Stimuli Affect Modality-Switching Costs? A Study with the Lexical Decision Task. Lehigh University, Bethlehem, PA, USA, 10 agosto.

2016 ICT conference, International Conference on Thinking, poster: Is the color of “Culture” visual or auditory? A study on abstract concepts with the Extrinsic Simon task. Brown University, Providence, RI, USA, 4-6 agosto.

2016 ModelAct conference, Action, Language and Cognition, poster: Is the acoustic modality relevant for abstract concepts? An investigation with implicit measures. Roma, Italia, 6-7 giugno.

2015 ESCoP, 19th Conference of the European Society for Cognitive Psychology, poster: Visually and aurally presented prime sentences automatically activate our senses. Paphos, Cipro, 17-20 settembre.

2015 AIP, Associazione Italiana di Psicologia - XXI Congresso Nazionale della sezione di Psicologia Sperimentale, presentazione orale: Il ruolo della modalità del contenuto e del modo di presentazione dello stimolo nella determinazione del modality-switch effect. Rovereto, Italia, 10-12 settembre.

2015 EPS workshop, Language in context: An ecological turn to embodied language, poster: The modality-switch effect: New insights from language processing. Londra, UK, 10-11 gennaio.

2014 AIP, Associazione Italiana di Psicologia - XX Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia Sperimentale, presentazione orale: Il Modality-switch Effect in uno studio sui concetti: evidenze a favore di un priming percettivo di tipo linguistico. Pavia, Italia, 15-17 settembre.

2014 ESLP conference, Embodied and Situated Language Processing, poster: The Modality-switch effect: New insights from language processing. Rotterdam, Olanda, 19-21 agosto.



In data 04/07/2023 , ai sensi dell'art. 15 co. 1 lett. c) del D.lgs. n.33/2013, dichiaro di svolgere incarichi e/o avere titolarità di cariche di diritto privato regolati o finanziati dalla pubblica amministrazione e/o svolgere attività professionali.

– Didattica Integrativa presso l'Università degli studi di Modena e Reggio Emilia A.A. 2020-2021; 2021-2022; 2022-2023

- Didattica Integrativa presso l'Università degli studi di Bergamo A.A. 2022-2023

- SEGRETARIO D'AULA UNIVERSITA' E-CAMPUS A.A. 2022-2023