Titolo

Occhiello

Alessandro Roncaglia
Curriculum vitae e dichiarazione altri incarichi ex D.lgs. n.33/2013



Alessandro Roncaglia si è laureato nella laurea Triennale in “Storia sociale del mondo antico” (relatore prof. Francesca Cenerini) e ha ottenuto una laurea Specialistica in “Storia militare romana” (relatore prof. Giovanni Brizzi); è dottorando (tutores prof. Giovanni Brizzi e prof. Francesca Cenerini) in Storia presso l'Università di Bologna con un progetto dal titolo Roma, l'imperialismo, l'impero: per una rilettura storica attraverso le categorie tacitiane.


Ha partecipato in qualità di uditore in data 22-24 settembre 2011 al convegno Iudaea socia – Iudaea capta, tenutosi a Cividale del Friuli e organizzato dalla fondazione “Nicolò Canussio”; in data 4-5 ottobre 2012 al convegno L'Italia dei Flavi, tenutosi a Roma nell'ambito delle celebrazioni del bimillenario della nascita di Vespasiano; in data 9-10 ottobre 2012 al seminario interdottorale Oro sacro: aspetti religiosi ed economici da Atene a Bisanzio, tenutosi a Bologna e organizzato dall'Università di Bologna (proff. A.L.Morelli e I.Baldini); in data 11-12 aprile 2013 al convegno di studi Lo spazio del non allineamento a Roma fra Tarda Repubblica e Primo Principato. Forme e figure dell'opposizione politica, tenutosi a Milano e organizzato dall'Università Cattolica del Sacro Cuore.


Ha preso parte alla “Summer School” del dottorato in Storia in data 26-28 settembre 2012 presentando una relazione dal titolo 14-16 d.C.: prove di principato. Tiberio, Germanico e la politica estera dopo Teutoburgo.

Ha preso parte alla “Settimana del dottorato” in Storia in data 17-19 settembre 2013 presentando una relazione dal titolo Roma, l'Armenia e i Parti in età giulio-claudia: riflessioni sull'importanza delle relazioni personali nel periodo tra Augusto e Germanico.

Ha partecipato in qualità di relatore al “IV Convegno internazionale di Studi Veleiati”, tenutosi a Veleia (PC) in data 20-21 settembre 2013 presentando una relazione dal titolo Gli alimenta di età traianea: un programma per le élites locali?. Sono in corso di stampa gli atti del convegno.