Elena Bertelli
Curriculum vitae e dichiarazione altri incarichi ex D.lgs. n.33/2013
Formazione
Laureata nel 2005 in Arti dell'Immagine della Musica e dello Spettacolo, Facoltà di Lettere e Filosofia di Ferrara e nel 2009 in Storia dell’Arte presso la Facoltà di Scienze Umanistiche de La Sapienza di Roma, nello stesso anno frequenta il Musec - Master in Economia e Management dei Musei e dei Servizi culturali dell’Università di Ferrara.
Esperienza professionale
Con un'esperienza pregressa in agenzia di comunicazione, dal 2015 è project manager e socia di BAM! Strategie Culturali dove si occupa prevalentemente di progetti di comunicazione e di attività di formazione e capacity building sulla digital strategy e sull’audience development. Tra i progetti coordinati come project manager negli anni in tema di consulenza strategica a organizzazioni culturali, soprattutto nell’ambito strategie di comunicazione e digital strategies: social media strategist e manager per le Gallerie Estensi di Ferrara, Modena e Sassuolo; project manager per lo sviluppo della nuova segnaletica della Reggia di Caserta; pianificazione delle campagne di comunicazione e gestione dei canali digitali nell’ambito della attività espositive di Palazzo Roncale e Palazzo Roverella a Rovigo; sviluppo e gestione di percorsi di formazione allo staff interno di Fondazione Alinari per la Fotografia e Fondazione Ducati nell’ambito della digital strategy.
Attività di insegnamento
esperienze di docenza nell'ambito della digital strategy e comunicazione nel settore culturale in istituzioni pubbliche e private tra cui RCS Academy, IED Torino, Scuola Nazionale del Patrimonio e delle Attività Culturali, Alma Mater Studiorum.