Titolo

Occhiello

Davide Barbarossa
Curriculum vitae e dichiarazione altri incarichi ex D.lgs. n.33/2013



Ricercatore assegnista (post-doc) all'Università di Bologna dal 03/2022, svolge le sue ricerche nell'ambito dell'informatica teorica e della logica matematica. Gli interessi di ricerca sono rivolti in particolare allla fondazione matematica dei linguaggi di programmazione ed alla teoria della dimostrazione, usando tipicamente gli strumenti della logica lineare e del lambda-calcolo.

Formazione

Laureato in matematica nel 2016 presso l'Università di Roma "la Sapienza", nel 2018 ottiene una doppia laurea magistrale italo-francese, sempre in matematica, presso l'Università Roma Tre e l'Université d'Aix-Marseille (Francia), con indirizzo "Matematica Discreta e Fondamenti dell'Informatica". Consegue il Dottorato di ricerca informatica teorica nel 2021 all'Université Sorbonne Paris Nord (Francia).

Attività didattica

Attualmente professore a contratto presso l'Università di Bologna, nel Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie, con afferenza al Dipartimento di Informatica - Scienza ed Ingegneria.

Attività scientifica

Ha pubblicato articoli in riviste internazionali di logica in informatica e di linguaggi di programmazione. È regolarmente referee di riviste internazionali nel settore della logica nell'informatica. 

Premi e riconoscimenti

2020 – "Distinguished Paper Award" per il paper "Taylor Subsumes Scott, Berry, Kahn and Plotkin".



In data 20/02/2023, ai sensi dell'art. 15 co. 1 lett. c) del D.lgs. n.33/2013, dichiaro di non svolgere incarichi, né di avere titolarità di cariche in enti di diritto privato regolati o finanziati dalla pubblica amministrazione, né di svolgere attività professionali.