Titolo

Occhiello

Luca Bellinato
Curriculum vitae e dichiarazione altri incarichi ex D.lgs. n.33/2013



Curriculum Vitae (.pdf 265.00KB)


Luca Bellinato è ingegnere dei trasporti e ha svolto la propria attività professionale prevalentemente nella pubblica amministrazione; ha maturato vasta esperienza in materia di pianificazione integrata dei trasporti, piani urbani del traffico e della mobilità, programmazione del trasporto pubblico e analisi quantitative nel settore della mobilità, nonché di progettazione di opere pubbliche (riqualificazione urbana, sistemi di trasporto pubblico, piste ciclabili) e relativa responsabilità di procedimento nelle diverse fasi di progettazione, gara, affidamento e realizzazione.

Attualmente ricopre il ruolo di Dirigente dell’U.I. Sistemi per la Mobilità presso la Direzione Mobilità del Comune di Bologna a cui sono affidate le attività di pianificazione e regolazione della sosta, la gestione del contratto di servizio del Trasporto Pubblico Locale, la logistica urbana. Si occupa inoltre dello sviluppo dei sistemi per la mobilità innovativa: gestione della Centrale Semaforica, aggiornamento degli ITS e del sistema di telecontrollo degli accessi alle ZTL e progetti di Smart Mobility finalizzati allo sviluppo e divulgazione dei nuovi servizi alla mobilità, basati sul paradigma “Mobilità come servizio” e il progetto dell’Area Verde per la gestione della domanda di mobilità sull’intero centro abitato secondo criteri ambientali.



In data 20/02/2023, ai sensi dell'art. 15 co. 1 lett. c) del D.lgs. n.33/2013, dichiaro di non svolgere incarichi, né di avere titolarità di cariche in enti di diritto privato regolati o finanziati dalla pubblica amministrazione, né di svolgere attività professionali.