Valeria Castagnini
Curriculum vitae e dichiarazione altri incarichi ex D.lgs. n.33/2013
Dal 2019 insegna Storia e Filosofia a Verona presso la scuola superiore e collabora con le Università degli Studi di Milano e l'Università di Bologna in qualità di tutor didattico. Le sue ricerche vertono sulla filosofia dell'esistenza e della religione; attualmente si occupa del rapporto che intercorre tra filosofia e narrazione e delle tecniche didattiche innovative per l'insegnamento della filosofia nelle scuole superiori.
FormazioneLaureata in Filosofia nel 2011 presso l'Università degli Studi di Verona (Laurea triennale), consegue la Laurea Magistrale in Philosophie, Ontologie et Ethique presso l'Università di Nantes nel 2014. Nel 2015 ottiene un Master di II livello in Gestione Risorse Umane presso il Cnam Pays de la Loire di Nantes. Nel 2019 ottiene il riconoscimento delle laurea francese, dichiarata equipollente alla Laurea Magistrale in Scienze Filosofiche dall'Università degli Studi di Milano. Sempre nel 2019 beneficia di una borsa di ricerca presso l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli per approfondire il pensiero del giovane Nietzsche e il rapporto che il filosofo intrattenne con il pensiero greco fin dagli esordi della sua carriera di filologo. Dal 2019 partecipa attivamente a numerosi corsi di aggiornamento e laboratori filosofici organizzati dall'Associazione Filò. Il filo del pensiero di Bologna e dal 2020 intraprende un Master biennale in Psicoterapia dell'età evolutiva presso la Libera Scuola di Terapia Analitica di Milano.
Attività didatticaDal 2019 svolge con continuità incarichi di insegnamento presso le scuole superiori in qualità di docente di Storia e Filosofia e dal 2021 opera in qualità di membro dell'Associazione Filò. Il filo del pensiero, organizzando laboratori di dialogo filosofico rivolti ad adolescenti e adulti. Collabora con l'Università degli Studi di Milano in qualità di tutor (progetto OFA) e docente a contratto per la didattica delle materie umanistiche (Bard Project).
Attività scientificaLe sue ricerche si concentrano sui temi fondamentali della filosofia dell'esistenza e della filosofia delle religioni. Durante i suoi studi scrive tre tesi di laurea incentrate sul movimento di conversione del soggetto: "Il ritorno su di sé nella filosofia di Seneca" (2011), "Le retour au monde. Une lecture existentielle de la Krisis de Husserl" (2012), "Pascal: la conversione religieuse" (2013). Negli ultimi anni ha partecipato ad alcuni progetti di carattere nazionale e internazionale: Progetto di traduzione dal latino al francese del testo inedito Notae in programma quoddam di René Descartes sotto la supervisione del Dipartimento di Filosofia dell'Università di Nantes (2012), Progetto di Ricerca Janus Project svoltosi a Ginevra per il miglioramento dell'alternance francese sotto la direzione del Cnam Pays de la Loire (2014), Progetto di Ricerca sull'impatto della formazione filologica nella genesi del pensiero del giovane Nietzsche presso l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli (2019). Nel 2019, 2021 e 2022 partecipa all'International Festival of Philosophy di Ischia e Napoli in qualità di relatrice proponendo degli interventi di carattere filosofico e psicoanalitico incentrati rispettivamente sull'esistenza di Dio e sul ruolo del simbolico nel percorso di crescita individuale. Nel 2021 e 2022 conduce una ricerca sperimentale inerente le tecniche didattiche innovative per l'insegnamento della filosofia presso la scuola superiore (Università Telematica degli Studi IUL e Università degli Studi di Milano - Bard Project).
Attività istituzionali e incarichi accademici
Insegna Storia e Filosofia presso l'Istituto Salesiano Don Bosco di Verona e opera in qualità di tutor presso l'Università degli Studi di Milano (progetto OFA) e come docente a contratto (Bard Project).