Titolo

Occhiello

Veronica Bagaglini
Curriculum vitae e dichiarazione altri incarichi ex D.lgs. n.33/2013



Curriculum Vitae di Veronica Bagaglini

informazioni personali

Nome e cognome: Veronica Bagaglini

e-mail: veronica.bagaglini@pec.it; veronica.bagaglini@unibo.it 

Incarichi accademici:

01/01/2025-ad oggi

(secondo rinnovo)

Assegnista di ricerca

Settore scientifico-disciplinare: L-FIL-LET/12 (nuova denominazione LIFI-01/A)

Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica

Via Zamboni, 32, 40126 Bologna, Italia

Titolo del progetto: L’italiano della scrittura privata popolare in diacronia.

01/01/2024-31/12/2024

(primo rinnovo)

Assegnista di ricerca

Settore scientifico-disciplinare: L-FIL-LET/12 (nuova denominazione LIFI-01/A)

Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica

Via Zamboni, 32, 40126 Bologna, Italia

Titolo del progetto: L’italiano della scrittura privata popolare in diacronia.

01/01/2023-31/12/2023

Assegnista di ricerca

Settore scientifico-disciplinare: L-FIL-LET/12 (nuova denominazione LIFI-01/A)

Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica

Via Zamboni, 32, 40126 Bologna, Italia

Titolo del progetto: L’italiano della scrittura privata in diacronia.

01/01/2022-31/12/2022 (rinnovo)

Assegnista di ricerca

Settore scientifico-disciplinare: L-FIL-LET/12 (nuova denominazione LIFI-01/A)

Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica

Via Zamboni, 32, 40126 Bologna, Italia

Titolo del progetto: Attivatori linguistici nei testi storici e didattici di matematica e fisica tra sincronia e diacronia (parte del progetto Erasmus Plus IDENTITIES; codice 2019-1- IT02-KA203- 063184).

01/01/2021-31/12/2021

Assegnista di ricerca

Settore scientifico-disciplinare: L-FIL-LET/12 (nuova denominazione LIFI-01/A)

Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica

Via Zamboni, 32, 40126 Bologna, Italia

Titolo del progetto: Attivatori linguistici nei testi storici e didattici di matematica e fisica tra sincronia e diacronia (parte del progetto Erasmus Plus IDENTITIES; codice 2019-1- IT02-KA203- 063184).

08/04/2020-08/05/2020

Collaboratrice a progetto nell’ambito dell’analisi dei dati del corpus CoCIF (Corpus di Commenti Italiani di Facebook)

Settore scientifico-disciplinare: L-FIL-LET/12 (nuova denominazione LIFI-01/A)

Università di Pisa, Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica

Lungarno Pacinotti, 43, 56126 Pisa, Italia

01/04/2019-31/03/2020

Assegnista di ricerca

Settore scientifico-disciplinare: L-FIL-LET/12 (nuova denominazione LIFI-01/A)

Università di Pisa, Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica

Lungarno Pacinotti, 43, 56126 Pisa, Italia

Titolo del progetto: Analisi linguistica di post e commenti su Facebook.

 

Incarichi didattici in ambito accademico

10/03/2025 (data del decreto)

Docente a contratto per quattro laboratori di didattica disciplinare

Settore scientifico-disciplinare: L-FIL-LET/12 (nuova denominazione LIFI-01/A)

Centro Formazione Insegnanti – Alma Mater Studiorum – Università di Bologna

Laboratorio di didattica disciplinare – Lingua italiana nell’ambito dei 30 e 60 CFU del percorso abilitante di formazione iniziale per docenti della scuola secondaria per l’A.A. 2024/2025. Percorso abilitante in A-12 (accorpamento dell’ex A-12 ed ex A-22, discipline letterarie nell’istruzione secondaria di I e II grado) e A-11 (discipline letterarie e latino).

28/05/2024 (concorso vinto)

Docente a contratto per un laboratorio di didattica disciplinare

5 ore

Settore scientifico-disciplinare: L-FIL-LET/12 (nuova denominazione LIFI-01/A)

Laboratorio di didattica disciplinare Lingua italiana nell’ambito dei 30 e 60 CFU del percorso abilitante di formazione iniziale per docenti della scuola secondaria per l’A.A. 2023/2024.

Percorso abilitante in A-11 (discipline letterarie e latino).

Il laboratorio è stato cancellato a seguito del riconoscimento dei crediti formativi agli studenti, per precedenti esperienze didattiche.

03/10/2023-30/08/2024

(secondo rinnovo)

Docente a contratto

5 CFU

Settore scientifico-disciplinare: L-FIL-LET/12 (nuova denominazione LIFI-01/A)

Dipartimento di Interpretazione e Traduzione

Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, sede di Forlì

Corso della Repubblica, 136, 47121, Forlì (FC), Italia

Corso di Lingua Italiana (modulo 2)

03/10/2022-02/10/2023

(primo rinnovo)

Docente a contratto

5 CFU

Settore scientifico-disciplinare: L-FIL-LET/12 (nuova denominazione LIFI-01/A)

Dipartimento di Interpretazione e Traduzione

Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, sede di Forlì

Corso della Repubblica, 136, 47121, Forlì (FC), Italia

Corso di Lingua Italiana (modulo 2)

15/06/2022-05/08/2022

Docente per il corso L’italiano alla televisione

Norwegian Institute of Rome, Universitetet i Oslo

Via Trenta Aprile 33, 000153, Roma, Italia

24/09/2021-24/09/2022

Docente a contratto

5 CFU

Settore scientifico-disciplinare: L-FIL-LET/12 (nuova denominazione LIFI-01/A)

Dipartimento di Interpretazione e Traduzione

Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, sede di Forlì

Corso della Repubblica, 136, 47121, Forlì (FC), Italia

Corso di Lingua Italiana (modulo 2)

01/07/2018-28/03/2019

(rinnovo)

Docente a contratto

12 CFU

Settore scientifico-disciplinare L-FIL-LET/12 (nuova denominazione LIFI-01/A)

Università Guglielmo Marconi, Facoltà di Lettere

Via Plinio, 44, 00193 Roma, Italia

Corso di Grammatica Italiana

15/01/2018-30/06/2018

Docente a contratto

12 CFU

Settore scientifico-disciplinare L-FIL-LET/12 (nuova denominazione LIFI-01/A)

Università Guglielmo Marconi, Facoltà di Lettere

Via Plinio, 44, 00193 Roma, Italia

Corso di Grammatica Italiana

Incarichi didattici e di tutorato per corsi di formazione rivolti a docenti

15/02/2025

Collaborazione per il sostegno all’Ente Teach For Italy – Insegnare per l’Italia per attività di formazione sullo sviluppo delle competenze di base di letto-scrittura: lezione sulla didattica dell’implicito.

31/05/2023-ad oggi

Realizzazione di materiali e tutorato per il corso online Deascuola (DeAgostini) Lavorare sulle competenze di base dell’italiano, indirizzato a docenti di scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado.

Via Bianca di Savoia 12, 20122, Milano, Italia

06/09/2023-08/09/2023

Docente per il corso di formazione permanente in didattica della lingua italiana per insegnanti di scuola primaria e secondaria di primo grado

Istituto Comprensivo Raffaello

Via Giuseppe Capograssi 23, 00173, Roma, Italia

15/03/2023-13/04/2023

Docente per il corso di formazione permanente in didattica della lingua italiana per insegnanti di scuola secondaria di secondo grado

Liceo Statale Michele Gioia, liceo Classico-Linguistico-Scientifico

Via Risorgimento 1, 29121, Piacenza, Italia

14/02/2023-14/03/2023

Docente per il corso di formazione permanente in didattica della lingua italiana per insegnanti di scuola primaria e secondaria di primo grado

Istituto Comprensivo Valle dei Laghi-Dro

Via Roma 3, 38096, Valle dei Laghi, Trento, Italia

16/11/2017-21/12/2017

Docente per il corso di formazione permanente Strumenti e metodi di analisi del testo scientifico: implicazioni per l'insegnamento/apprendimento della fisica

Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, Dipartimento di Fisica e di Astronomia

Via Carlo Alberti Pichat 6/2, 40127, Bologna, Italia

Incarichi didattici in ambito scolastico

03/11/2020-17/11/2020

Docente di scuola secondaria di secondo grado

Classe A012 (incarico di supplenza breve)

Istituto Professionale di Stato Maffeo Pantaleoni

Via Brigida Postorino, 27, 00044 Frascati, Roma, Italia

09/10/2020-30/10/2020

Docente di scuola secondaria di secondo grado

Classe A012 (incarico di supplenza breve)

Liceo Statale Artistico e Linguistico Pablo Picasso

Via Cavour, 5, 00071 Pomezia, Roma, Italia

Altre esperienze lavorative

06/02/2025 (firma contratto)

Collaborazione con l’Associazione per la Storia della Lingua Italiana (ASLI) per l’allestimento dell’annuario e l’aggiornamento del sito internet.

01/12/2020-23/12/2020

Collaboratrice tecnico-scientifica RAI per la trasmissione Italia con voi

RAI Radiotelevisione Italiana S.p.a.

Viale Mazzini, 14, 00195 Roma, Italia

09/2011-02/2012

(a titolo gratuito, tirocinante)

Collaboratrice Invalsi

INVALSI, Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema Educativo di Istruzione e Formazione Villa Falconieri, 5, 00044 Frascati, Roma, Italia

Ruolo di esaminatore INVALSI:

- contributo scientifico all'interno del progetto «Esame di Stato II ciclo. Rilevazione degli Apprendimenti. Prove scritte di italiano e matematica», coordinatrice Prof.ssa Lina Grossi;

- contributo nella redazione della scheda di rilevazione degli errori ricorrenti;

- rilevazione degli errori più diffusi nella padronanza della lingua italiana nella prima prova di italiano.

12/2011

Correttrice di bozze

Ateneo Pontificio “Regina Apostolorum”, Libreria Editrice Vaticana

Via degli Aldobrandeschi, 190, 00163 Città del Vaticano, Roma

Correttrice di bozze per la bibliografia del libro Life Together.

Formazione e istruzione:

01/11/2015-31/10/2018

Dottorato di ricerca in Linguistica

Curriculum: Linguistica Italiana (L-FIL-LET/12, nuova denominazione LIFI-01/A)

Ciclo: XXXI

Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Dottorato convenzionato con l’Università degli studi Roma Tre.

Dipartimento di Scienze documentarie, linguistico-filologiche e geografiche

Piazzale Aldo Moro, 5, 00185 Roma, Italia

Titolo della tesi: Il linguaggio politico di Guglielmo Giannini: insiemi lessicali e processi cognitivi del messaggio qualunquista.

Tutor: Prof.ssa Rita Fresu; Prof. Edoardo Lombardi Vallauri

Data di discussione: 11/02/2019

2011-24/01/2014

Laurea Magistrale in Letteratura e Lingua. Studi italiani ed europei (classe LM-14)

Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Facoltà di Filosofia, Lettere, Scienze Umanistiche e Studi Orientali

Piazzale Aldo Moro, 5, 00185 Roma, Italia

Voto: 110 con lode /110 in Linguistica Italiana (L-FIL-LET/12, nuova denominazione LIFI-01/A)

Relatore: Prof. Luca Serianni

Correlatrice: Prof.ssa Valeria Della Valle

Titolo della tesi: Analisi semantica del linguaggio politico di Giuseppe Saragat dal 1925 al 1971: cosa rimane del marxismo.

2006-06/12/2010

Laurea Triennale in Studi Italiani (classe 5)

Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Facoltà di Lettere e Filosofia

Piazzale Aldo Moro, 5, 00185 Roma, Italia

Voto: 110 con lode /110 in Linguistica Italiana (L-FIL-LET/12, nuova denominazione LIFI-01/A)

Relatore: Prof. Luca Serianni

Titolo della tesi: Il “paradiso perduto” de le Fragole. Analisi linguistica del poemetto didascalico di Giambattista Roberti.

Scuole e corsi di perfezionamento

03/12/2024-05/12/2024

(partecipazione a seguito di selezione, con borsa)

Training course “Cultural and Linguistic Mediation”, Università di Poitiers, Poitiers, Francia.

29/09/2023

(partecipazione a seguito di selezione)

Writing successful ERC Grants call to 2023, webinar sulla preparazione delle proposte ERC, Alma Mater Studiorum-Università di Bologna, Bologna, Italia.

05/12/2022-08/12/2022

(partecipazione a seguito di selezione, con borsa)

Materials and methods in immigrant and refugee language teaching: adaptability to the context, Institut für Deutsch als Fremdsprachenphilologie (IDF), Universität Heidelberg, Germania

25/04/2019-26/04/2019

(partecipazione a seguito di selezione del progetto, con borsa)

Marie Skłodowska-Curie actions: Master Class for Individual Fellowship applicants, Universitetet i Oslo, Oslo, Norvegia.

24/11/2016-25/11/2016

Corso base, TaLTaC2: software per l’analisi automatica dei testi, Università degli studi di Roma “La Sapienza”, Roma, Italia.

13/06/2016-17/06/2016

Corso di formazione intensivo La sociolinguistica oggi: metodi per l’analisi di lingue antiche e moderne, Università per Stranieri di Siena, Siena, Italia.

25/01/2016-28/01/2016

Scuola invernale Triple: la parola nelle lingue. Formato e struttura, Università Roma Tre, Roma, Italia.

Partecipazione a convegni:

23/11/2024

Convegno: V Convegno Nazionale ASLI Scuola, Scuola e Università insieme per un’educazione linguistica efficace, Napoli 21/11/2024-23/11/2024.

Titolo dell’intervento: La trasversalità dell’educazione linguistica per la comprensione dei testi scientifici: l’esperienza dei corsi di formazione permanente per docenti di primaria e secondaria.

22/05/2024

Congresso: XVII Congresso della Società di Linguistica e Filologia Italiana (SILFI), La formazione linguistica tra passato e presente. Testi e metodi, Torino 22-24 Maggio 2024.

Titolo dell’intervento: Un saggio della competenza testuale negli studenti universitari oggi, in collaborazione con la dott.ssa Elena Tombesi.

28/09/2023

Convegno internazionale: Language MOOCs and OERs:new trends and challenges, Napoli 28-29 settembre 2023.

Titolo dell’intervento: MOOcs e varietà linguistiche: un percorso per la competenza diafasica, in collaborazione con la dott.ssa Elena Tombesi.

11/11/2022

Convegno: IV Convegno nazionale ASLI Scuola, Una lingua, molte lingue. La variazione linguistica nella didattica dell'italiano: teorie, strumenti, pratiche, Cagliari, 10-12 novembre 2022.

Titolo dell’intervento: Le molte scritture del web: un approccio didattico alle varietà tramite la rete.

18/11/2021

Convegno: XXI Convegno Nazionale GISCEL, La scrittura nel terzo millennio, Locarno, 18-20 novembre 2021

Titolo dell’intervento: La scrittura di Facebook e la didattica dell’italiano scritto (tenutosi online a causa della pandemia Covid-19).

Seminari su invito tenuti in università italiane e straniere:

[16/04/2025] La comunicazione scientifica sui social network: una questione di metodo, Dipartimento di Interpretazione e Traduzione, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, sede di Forlì.

[17/05/2024] La divulgazione scientifica sui social network, per il workshop Forme testuali e stili della divulgazione scientifica in italiano per il piano per le competenze trasversali dei dottorandi, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.

[22/04/2024] MOOC e varietà dell’italiano: uno strumento digitale a supporto della didattica frontale, per il ciclo Incontro di Didattica dell’italiano (XI ciclo), Dipartimento di Filologia classica e Italianistica, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.

[03/05/2023] La comunicazione scientifica sui social network, Dipartimento di Interpretazione e Traduzione, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, sede di Forlì.

[04/05/2022] La comunicazione scientifica sui social network, Dipartimento di Interpretazione e Traduzione, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, sede di Forlì.

[05/04/2022] Il linguaggio politico italiano, Institutt for litteratur, områdestudier og europeiske språk, Universitetet i Oslo, Oslo, Norvegia.

[11/11/2021] Il dialogo e la lingua scientifica di Galileo, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, Dipartimento di Fisica e di Astronomia, Bologna, Italia.

[04/11/2021] Il manuale di fisica, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, Dipartimento di Fisica e di Astronomia, Bologna, Italia.

[16/03/2021] Linguaggio politico italiano tra prima e seconda Repubblica: un approccio al linguaggio parlamentare e propagandistico, Institutt for litteratur, områdestudier og europeiske språk, Universitetet i Oslo, Oslo, Norvegia.

[26/01/2021] L'italiano dei social network: tra aspetti qualitativi e analisi quantitativa, Institutt for litteratur, områdestudier og europeiske språk, Universitetet i Oslo, Oslo, Norvegia.

[02/11/2020] Gli strumenti linguistici per una didattica delle scienze, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, Dipartimento di Fisica e di Astronomia, Bologna, Italia.

[05/03/2020] Il linguaggio politico italiano, Norwegian Institute of Rome, Universitetet i Oslo, Roma, Italia.

[27/11/2019] L’implicito nella didattica delle scienze, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, Dipartimento di Fisica e di Astronomia, Bologna, Italia.

[21/09/2019] Linguistic skills to teach and learn Mathematics and Physics: the experience of high school in-service teacher training courses in Bologna, nell’ambito del 1st Meeting of the Italian-French Interdisciplinary Network for Languages and Epistemology in STEM Education, tenutosi presso Palazzina della Viola, Filippo Re, 2, Bologna.

[28/03/2019] L’implicito nei testi della relatività ristretta, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, Dipartimento di Fisica e di Astronomia, Bologna, Italia.

[08/11/2017] Linguaggio politico italiano tra Prima e Seconda Repubblica: un approccio al linguaggio parlamentare e propagandistico, Norwegian Institute of Rome, Universitetet i Oslo, Roma, Italia.

[25/10/2017] L’implicito: la comunicazione del non-detto, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, Dipartimento di Filologia Classica ed Italianistica, Bologna, Italia.

[29/05/2017] Qualunqualism in Italy, in Project seminar “Discourse of the Nation and the National”, Universitetet i Oslo, Institutt for litteratur, områdestudier og europeiske språk, Oslo, Norvegia.

[27/04/2017] Linguaggio politico italiano, Universitetet i Oslo, Institutt for litteratur, områdestudier og europeiske språk, Oslo, Norvegia.

Ulteriori esperienze:

- Progettazione dell’attività di analisi testuale per la Summer School del progetto IDENTITIES (Integrate Disciplines to Elaborate Novel Teaching approaches to InTerdisciplinarity and Innovative pre-service teacher Education for STEM challenges), che si è svolta online dal 30/06/2021 al 02/07/2021, e per la Summer School del progetto IDENTITIES, che si è svolta in presenza dal 27/06/2022 al 02/07/2022 presso l’Università di Barcellona;

- Contratto di cessione di diritti d’autore per il MOOC titolato Competenze Testuali, in collaborazione con l’Università di Padova e Federica WebLearning;

- Cessione di diritti d’autore di due voci per il Dizionario biografico e tematico delle donne in Italia, per contratto ai sensi della legge 22 aprile 1941 n. 633 sul diritto d’autore stipulato con l’Enciclopedia Treccani.

- Contratto di cessione di diritti d’autore per la casa editrice EDISES per la formulazione di quesiti di linguistica per concorsi pubblici.

- Contratto di cessione di diritti d’autore per CISIA per la formulazione di quesiti del TEST ITA L2.

Da maggio 2025, esperta per la III commissione consiliare del Comune di Forlì (a titolo gratuito). Referente di ASLI Scuola per la macroarea settentrionale.

Collaborazioni:

Membro del team di ricerca dell’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna per il progetto INCLUDEED (Social cohesion and INclusion: DEveloping the EDucational possible of the European Multilingual Heritage).

Membro del team di ricerca dell’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna per il progetto COMMUNIKITE (Communicative Needs In a First-Aid Kit for Humanitarian Emergency Situations).

Partecipazioni a comitati editoriali:

Membro del comitato editoriale della rivista Italiano a scuola (fascia A).

Associazioni scientifiche:

Socia ASLI e ASLI Scuola (Associazione Storia della Lingua Italiana) dal 2022.

Pubblicazioni:

Monografia:

1. Bagaglini, Veronica, L’uso del che polivalente nei commenti di Facebook. Distribuzione e forme della relativa non-standard in un corpus di testi telematici, Franco Angeli, 2024, Milano.

2. Bagaglini, Veronica, Il lessico politico di Giuseppe Saragat. Che cosa rimane del marxismo?, Cesati Editore, 2025, Firenze.

Articoli in rivista:

3. Bagaglini, Veronica, La struttura testuale delle memorie popolari: il caso della memoria del soldato Angelo Mariani, in «La Lingua Italiana», (in fase di valutazione).

4. Bagaglini, Veronica, Lettere dalla Resistenza: un corpus inedito di scritture femminili e maschili, in «mediAzioni», 225, pp. A42-A62.

5. Bagaglini, Veronica, Impliciti e didattica: un’esplorazione sull’insegnamento di presupposizioni e implicature, in «Italiano a Scuola», VII, 2025, pp. 127-154.

6. Bagaglini, Veronica, «Una lingua molte lingue». Due novità editoriali sulla didattica della variazione linguistica in Italia e all’estero, in «Italiano a Scuola», VII, 2025, pp. 407-418.

7. Bagaglini, Veronica, La donna secondo il giudizio dei dotti e dei proverbi: analisi della raccolta di Francesco Tanini, in «Scaffale Aperto» (in stampa).

8. Bagaglini, Veronica, Retrodatazioni di alcune parole del lessico politico: il ricco archivio lessicale dell’Avanti!, in «Studi di lessicografia italiana» (in stampa).

9. Bagaglini, Veronica, Competenza linguistica e genere testuale in una memoria popolare scritta per la televisione, in «Italica Belgradensia», 1, 2024, pp. 157-178.

10. Bagaglini, Veronica, La divulgazione della linguistica su Instagram: «la polifonia del discorso specialistico», in «Lingue e culture dei media», 7 (1-2), 2023, pp. 38-67.

11. Bagaglini, Veronica, Mobile Assisted Language Learning: un potenziamento dell’apprendimento formale, in «Italiano LinguaDue», 14(2), 2022, pp. 255-273.

12. Bagaglini, Veronica – Micheli, Maria Silvia, The emerging Italian affix -iota between blending and derivation: A corpus-based analysis, in «Italian Journal of Linguistics», 34(1), 2022, pp. 31-58.

13. Bagaglini, Veronica, La comunicazione scientifica sui social network: un’analisi della scrittura divulgativa su Twitter, Facebook e Instagram, in «Italiano LinguaDue», 13(2), 2021, pp. 310-335.

14. Bagaglini, Veronica – Branchetti, Laura – Gombi, Alessandro – Levrini, Olivia – Satanassi, Sara – Viale, Matteo, Il ruolo del testo nell’interdisciplinarità tra matematica, fisica ed educazione linguistica: il tema del moto parabolico tra testi storici e manuali di fisica per la scuola secondaria di secondo grado, in «Italiano a scuola», vol. 3(1), 2021, pp. 133-184.

15. Bagaglini, Veronica, Qualunquismo. Il linguaggio politico qualunquista: gli effetti cognitivi del discorso, in «λeύsseιn. Rivista di studi umanistici», XI(1-2-3), 2018, pp. 65-86.

16. Bagaglini, Veronica – Lombardi Vallauri, Edoardo, La comunicazione della nuova élite politica: novità e continuità, in «Parolechiave», 60(2), 2018, pp. 63-82.

Nota in rivista:

17. Bagaglini, Veronica, Vaccacca ‘terra oriana'?, in «Studi linguistici italiani», 2(2), 2012, pp. 274-276.

Atti di convegno:

18. Bagaglini, Veronica, Le molte scritture del web: un approccio didattico alle varietà tramite la rete, in Fresu, Rita – Urraci, Giovanni (a cura di), Una lingua, molte lingue. La variazione linguistica nella didattica dell'italiano: teorie, strumenti, pratiche. Atti del IV Convegno nazionale ASLI Scuola. Cagliari, 10-12 novembre 2022, Cesati, 2024, Firenze, pp. 111-120.

19. Tombesi, Elena – Bagaglini, Veronica, Mooc e varietà linguistiche: un percorso per lo sviluppo della competenza diafasica, in De Cristofaro, Giampiero, (a cura di), Language MOOCs and OERs:new trends and challenges, Perugia Stranieri University Press, 2024, Perugia, pp. 185-203.

20. Bagaglini, Veronica, La scrittura di Facebook e la didattica dell'italiano scritto, in Cignetti, Luca – Fornara, Simone – Désirée Manetti, Elisa (a cura di), La scrittura del terzo millennio. XXI Convegno Nazionale GISCEL, Locarno, 18-20 novembre 2021, Franco Cesati Editore, 2023, Firenze, pp. 63-75.

Contributo in report:

21. Bagaglini, Veronica, Tipologie e consegne: consapevolezza della scelta dello studente, in Rilevazione degli errori più diffusi nella padronanza della lingua italiana nella prima prova di italiano, 2012, pp. 43-46.

Recensioni:

22. Bagaglini, Veronica, Recensione di Garulli, V., Passetti, L., Viale, M. (a cura di), Disturbi specifici dell'apprendimento e insegnamento linguistico. La didattica dell’italiano e delle lingue classiche nella scuola secondaria di secondo grado alla prova di inclusione, Bologna, Bologna University Press, in «Italiano a scuola», 4, 2022, pp. 335-344.

23. Bagaglini, Veronica, Recensione di Luca Serianni, Il sentimento della lingua. Conversazione con Giuseppe Antonelli, Bologna, il Mulino, 2019, in «Italiano a scuola», 2(1), 2020, pp. 413-418.

24. Bagaglini, Veronica, Giuliano, L., Villani, P. (a cura di) (2015). Il linguaggio della leadership politica tra Prima e Seconda Repubblica, in «Rivista di Psicolinguistica Applicata», XVI (1), 2016, pp. 115-116.

Schede:

25. Bagaglini, Veronica, Fredriani Chiara & Sansò Andrea (eds.). 2017. Pragmatic Markers, Discourse Markers and Modal Particles. Amsterdam-Philadelphia: John Benjamins (Studies in Language Companion Series 186), pp. 492 + vii, in «Archivio Glottologico», CIII (2), 2018, pp. 249-252.

voci di dizionario biografico:

26. Bagaglini, Veronica, Maria Luisa Altieri Biagi. Lingua e cognizione: la realtà delle parole, in Dizionario biografico delle donne, Enciclopedia Treccani, (in stampa).

27. Bagaglini, Veronica, Severina Parodi. Indagine e cura: una vita dedicata all’Accademia della Crusca, in Dizionario biografico delle donne, Enciclopedia Treccani, (in stampa).

 



In data 11/07/2025, ai sensi dell'art. 15 co. 1 lett. c) del D.lgs. n.33/2013, dichiaro di aver svolto incarichi, e/o aver avuto titolarità di cariche in enti di diritto privato regolati o finanziati dalla pubblica amministrazione.

Da giugno 2025, autrice (concessione diritti d'autore) per il CISIA.

Da maggio 2025, consulente esperta non retribuita per la terza commissione consiliare del Comune di Forlì.

Marzo 2025, autrice (cessione diritti d'autore) per EDISES edizioni.

Febbraio 2025, incarico di collaborazione per l'aggiornamento dell'Annuario e indirizzario per l'Associazione per la Storia della Lingua Italiana (ASLI Scuola).

In data 15/02/2025, docente per il seminario, come attività di supporto all'Ente Teach For Italy, Insegnare per l'Italia per attività di formazione sullo sviluppo delle competenze di base di letto-scrittura.

Docente in corso di formazione permanente presso l'Istituto Comprensivo Raffaello di Roma, dal 06/09/2023 al 09/09/2023.

Docente in corso di formazione permanente presso il Liceo Gioia di Piacenza, dal 16/03/2023 al 13/04/2023.

Docente in corso di formazione permanente presso l'Istituto Comprensivo Valle dei Laghi-Dro (Trento), dal 14/02/2023 al 14/03/2023.

Collaboratore presso DeAgostini per un corso di formazione sulle competenze di base in italiano (2023-2025).