Titolo

Occhiello

Diego Rufini
Curriculum vitae e dichiarazione altri incarichi ex D.lgs. n.33/2013



Diego Rufini è nato ad Amatrice (RI) il 3 febbraio 1967.

Dopo aver ottenuto la maturità classica, si è iscritto alla facoltà di giurisprudenza dell'Università degli Studi di Bologna ed ha conseguito la laurea nell'anno accademico 1988/89 con il punteggio di 110/110 ed una tesi in diritto commerciale ("L'Agente di cambio"), relatore prof. Renzo Costi.

Dal febbraio 1990 collabora con le cattedre di diritto commerciale e di diritto bancario della facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Bologna ed è cultore della materia in entrambe le discipline.

Nel gennaio 1992 ha vinto il concorso per il dottorato di ricerca in diritto e legislazione bancaria presso la facoltà di Scienze Economiche e Bancarie dell'Università di Siena e nel 1995 ha ottenuto il relativo titolo di dottore di ricerca discutendo una tesi sulla "Trasparenza delle condizioni contrattuali nelle operazioni bancarie e finanziarie".

Dall'anno accademico 2001/2002 è professore a contratto di diritto commerciale presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni legali dell'Università di Bologna.

Ha partecipato e partecipa come relatore a convegni organizzati da associazioni imprenditoriali su temi vari di diritto societario.

Ha al suo attivo diverse pubblicazioni nel settore del diritto societario, del diritto bancario e del diritto fallimentare.

* * * * *

A livello professionale ha conseguito il titolo di avvocato nel 1993 e da quella data fino al settembre 1996 ha esercitato la professione presso primario studio operante nel settore del diritto civile e commerciale.

E' socio fondatore dello Studio legale associato Rufini Santi, ove dal 1996 esercita l'attività forense nel campo del diritto commerciale (societario e contrattualistica d'impresa), bancario, fallimentare ed industriale.

Dal novembre 2005 è abilitato al patrocinio davanti alla Suprema Corte di Cassazione e alle magistrature superiori.

Svolge funzioni di arbitro in procedimenti arbitrali nazionali. Ha svolto funzioni di consulente tecnico d'ufficio per la Corte d'Appello di Bologna in controversie di diritto bancario.