Riconoscimenti attribuiti a Professoresse e Professori Emeriti e Onorari

Si riportano i riconoscimenti successivi alla messa in quiescenza segnalati dagli interessati.

Prof. em. Gian Paolo Brizzi

Il 22 gennaio 2020 il Governo della Repubblica di Ungheria ha conferito al prof. Gian Paolo Brizzi il premio "Pro cultura ungarica", riconoscimento che viene annualmente conferito allo straniero i cui studi hanno arricchito la storia della cultura ungherese. La proposta di assegnazione del riconoscimento è stata presentata al Governo ungherese dall'Università di Szeged, dal Gruppo di ricerca di storia dell'Università Eötvös Loránd e dall'Istituto di studi letterari dell'Accademia delle scienze ungherese. Il prof. Gian Paolo Brizzi è il secondo italiano ad aver ricevuto tale riconoscimento.  

 

Prof. em. Vincenzo Balzani

Assegnazione del Premio Galileo Galilei per la Scienza attribuito da una giuria internazionale e dal Rotary Club distretto 2070 nel 2011. Il premio è riconosciuto come uno dei più prestigiosi a livello mondiale.

 

Prof. em. Umberto Eco

  • 2008 - Laurea Honoris Causa Università di Uppsala;
  • 2009 - Laurea Honoris Causa Pontifical Institute, Toronto;
  • 2010 - Laurea Honoris Causa-Universidad de Sevilla;
  • 2010 - Laurea Honoris Causa Paris II;
  • 2011 - Nomina Membro Accademia dei Lincei;
  • 2011 - Nomina a Membro Associato dell'Accadémie Royale de Belgique;
  • 2011 - Nomina a Membro straniero dell’Accademia di Letteratura Russa;
  • 2011 - Premio Cesare Pavese.

 

Prof. em. Pier Giorgio Marchetti

Nel 2010 l'Associazione Alumni dell’Hospital for Special Surgery di New York City ha istituito un premio intestato al prof. em. Pier Giorgio Marchetti per il grande contributo dato alla Chirurgia ortopedica mondiale. Nello stesso tempo i promotori hanno voluto attribuire al prof. Marchetti la prima edizione del premio quale testimonianza di apprezzamento e di gratitudine.

 

Prof. em. Silviero Sansavini

Nel 2011 l'Accademia Nazionale delle Scienze di Bucarest gli ha conferito la Laurea Honoris Causa in Horticultura per i grandi contributi scientifici dati al progresso mondiale del settore.

 

Prof. em. Ferruccio Trifirò

È stato nominato membro del comitato scientifico dell'Organizzazione per la proibizione delle Armi Chimiche, affiliata delle Nazioni Unite, a partire da dicembre 2011.

È stato nominato direttore della rivista della Società chimica italiana "La Chimica e l'Industria".

È stato nominato consulente scientifico del TICASS (Tecnologie Innovative per il Controllo Ambientale e lo Sviluppo Sostenibile).

 

Prof. em. Giuseppe De Vergottini

Nel 2003 ha conseguito la Laurea Honoris Causa in Giurisprudenza presso l'Università di Lisbona.

Nel 2012 ha conseguito la Laurea honoris causa  in Giurisprudenza presso l'Università di Atene.

Il 26 settembre 2012 ha ricevuto la Laura ad Honorem in Diritto da parte dell’Università di Buones Aires e acquisito altri meriti scientifici in ambito nazionale.

Nel maggio 2013 è stato designato dal Presidente del Consiglio dei Ministri, dott. Enrico Letta, a membro della Commissione incaricata di elaborare proposte per la revisione della Costituzione della Repubblica Italiana.