Credenziali istituzionali @unibo.it

Le credenziali istituzionali @unibo.it sono utilizzate da docenti, personale tecnico amministrativo, assegnisti di ricerca, dottorandi e collaboratori dell’Università di Bologna per accedere ai servizi online. Le credenziali istituzionali sono costituite da uno username e una password.

Accedi per la prima volta ad un servizio online?

Se utilizzi per la prima volta le tue credenziali istituzionali di tipo nome.cognome@unibo.it e vuoi accedere ad uno dei servizi online, devi impostare una password personale, che sarà valida per tutti i servizi.

Puoi farlo seguendo le istruzioni presenti nella comunicazione con la quale ti è stato inviato lo username.

Se possiedi un'identità digitale SPID o la CIE puoi utilizzarle per impostare la tua password personale attraverso il servizio di recupero credenziali .

Se hai bisogno di supporto puoi scrivere all'indirizzo e-mail assistenza.cesia@unibo.it.

Non ti ricordi la password?

Se non ti ricordi la password personale che hai scelto puoi impostarne una nuova attraverso il servizio di recupero credenziali, anche utilizzando la tua identità digitale SPID o la CIE.

Come attivare l’autenticazione a più fattori (MFA - Multi Factor Authentication)

L’Università di Bologna rende disponibile per tutti gli utenti un sistema di autenticazione a più fattori (Multi Factor Authentication o MFA) che consente di aggiungere un ulteriore livello di protezione alle proprie credenziali istituzionali. MFA è attualmente operativa solo per le applicazioni Microsoft (es.: Outlook, Teams, OneDrive, OneNote…) e non per le altre applicazioni di Ateneo.

Il secondo fattore di autenticazione può essere:

  • un codice ricevuto via SMS al numero di telefono indicato durante la procedura di attivazione;
  • la risposta ad una chiamata automatica al numero di telefono indicato durante la procedura di attivazione;
  • la risposta alla notifica inviata da Microsoft attraverso Outlook mobile, se questo è installato nello smartphone ed è stata configurata la casella di posta @unibo.it

È anche possibile configurare la app Microsoft Authenticator per utilizzarla come secondo fattore di autenticazione alternativo a SMS e Outlook (Documentazione del produttore).

Scopri come attivare l’autenticazione a più fattori. [.pdf 877 KB]

Contatti

Assistenza Cesia

Invia una mail se hai bisogno di supporto per le credenziali di accesso (username e password)

Telefono
051 20 80300

Aiutaci a migliorare il sito