28004 - FONDAMENTI DI INFORMATICA T-1 (L-Z)

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Wilma Penzo
  • Crediti formativi: 9
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Wilma Penzo (Modulo 1) Wilma Penzo (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Ingegneria gestionale (cod. 0925)

Conoscenze e abilità da conseguire

Conoscenze di base e operative della struttura dell'elaboratore e dei principi della programmazione orientata agli oggetti. Analisi della complessità computazionale. Elementi di basi di dati relazionali.

Contenuti

Prerequisiti/Propedeuticità consigliate

Per seguire l'insegnamento con profitto non sono necessarie conoscenze o competenze pregresse in informatica, né sono consigliate propedeuticità.

Tutte le lezioni e le esercitazioni saranno tenute in Italiano. È quindi necessaria la comprensione della lingua italiana per seguire con profitto il corso e per poter utilizzare il materiale didattico fornito.

 

Programma

1. Architettura dei sistemi di elaborazione
Struttura generale di un calcolatore elettronico. La macchina di Von Neumann. Supporti di memorizzazione.

2. Software di base per sistemi di elaborazione
Il sistema operativo. Strumenti per la programmazione: editor, debugger, compilatori e interpreti. Fasi di sviluppo di un programma.

3. Elementi di programmazione
Metodi per l'analisi di un problema. Algoritmi. Metodologie di programmazione strutturata e modulare. Iterazione e ricorsione.

4. Linguaggi di programmazione
I linguaggi di programmazione e cenni alla loro evoluzione. Sintassi e semantica.

5. Il linguaggio Java
Introduzione alla programmazione ad oggetti. Il paradigma ad oggetti. Fondamenti del linguaggio Java. Alcuni algoritmi e strutture dati in Java. Ereditarietà. Strutture dati avanzate in Java.

Testi/Bibliografia

  1. D. Sciuto, G. Buonanno, L. Mari: Introduzione ai sistemi informatici, VI edizione. McGraw-Hill, 2022.
  2. W. Savitch: Programmazione di base e avanzata con Java. II edizione. Pearson, 2018.
I testi potranno essere integrati da slide integrative scaricabili dal sito Web del corso, che fornirà anche testi e soluzioni di prove d'esame, software di supporto alla programmazione, ecc.

Metodi didattici

Il corso viene erogato mediante proiezione di slide da computer. Le slide corrispondono al contenuto dei libri di testo ufficialmente adottati per il corso.

Le lezioni sono integrate da esercitazioni al computer: ogni esercitazione affronta uno specifico argomento proponendo esercizi concreti, per la cui soluzione è necessario mettere a frutto quanto acquisito durante le ore di lezione.

In considerazione della tipologia di attività e dei metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede la preventiva partecipazione di tutti gli studenti ai moduli 1 e 2 di formazione sulla sicurezza nei luoghi di studio, in modalità e-learning.

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La valutazione d'esame mira a verificare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:

  • conoscenza degli elementi architetturali di base hardware/software dei calcolatori
  • acquisizione di competenze per la formulazione e l'analisi di algoritmi
  • capacità di programmare algoritmi in un linguaggio di programmazione (Java)

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso un esame finale, che accerta l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità attese tramite lo svolgimento di una prova pratica della durata di 60 minuti senza l'aiuto di appunti o libri, né dispositivi quali calcolatrici o similari, seguita da una eventuale prova orale.

La prova pratica consiste nel:

  • produrre un programma Java per la risoluzione di un problema; il testo del problema è articolato di norma in 2/3 punti da sviluppare
  • rispondere a domande chiuse e aperte di teoria sull'intero programma del corso (linguaggio di programmazione incluso)

Per superare la prova è obbligatorio rispondere in modo corretto alle domande di teoria e svolgere senza errori il primo punto del programma richiesto.

La prova orale avviene solo su richiesta della docente, con l'obiettivo di verificare l'originalità della prova pratica svolta dallo studente. La prova orale verte sull'intero programma del corso e consiste in un approfondimento orale volto ad accertare la comprensione dello studente dei contenuti presentati a lezione. La prova orale deve obbligatoriamente essere svolta nello stesso appello della prova pratica.

Il superamento dell’esame sarà garantito agli studenti che dimostreranno padronanza e capacità operativa in relazione ai concetti chiave illustrati nell’insegnamento, ed in particolare alle competenze logico-algoritmiche acquisite. Un punteggio più elevato sarà attribuito agli studenti che dimostreranno di aver compreso ed essere capaci di utilizzare tutti i contenuti dell’insegnamento illustrandoli con proprietà di linguaggio, risolvendo problemi anche complessi e mostrando buona capacità operativa. Il mancato superamento dell’esame potrà essere dovuto all’insufficiente conoscenza dei concetti chiave, alla mancata padronanza del linguaggio tecnico e alla mancata o insufficiente capacità operativa.

Per poter partecipare alle prove d'esame è obbligatorio iscriversi, nel rispetto inderogabile delle scadenze previste, alle liste di appello tramite l'applicativo AlmaEsami.

Un voto positivo conseguito ha validità per il solo appello e viene registrato, entro i termini previsti, nel corso del medesimo appello, a meno di una comunicazione di rifiuto del voto che deve pervenire entro la data di registrazione prevista per l'appello.

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni in aula verranno svolte utilizzando slide, con il supporto della lavagna per lo svolgimento di esercizi.

Le esercitazioni in laboratorio consentiranno ad ogni studente di disporre di un calcolatore sul quale svolgere l'attività di programmazione prevista, sotto la guida di un tutor.

Gli studenti avranno la possibilità di esercitarsi a casa installando sul proprio calcolatore personale il software di supporto alla programmazione utilizzato durante le esercitazioni e per lo svolgimento dell'esame.

Link ad altre eventuali informazioni

https://virtuale.unibo.it/course/view.php?id=26496

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Wilma Penzo

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere Imprese innovazione e infrastrutture

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.