- Docente: Alessia Mariotti
- Crediti formativi: 5
- SSD: M-GGR/02
- Lingua di insegnamento: Inglese
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Rimini
- Corso: Laurea Magistrale in Wellness, sport and health (cod. 5813)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente è in grado di: - utilizzare gli strumenti tipici della geografia economica per l’analisi dei territori a vocazione sportiva e turistica; - valutare l’impatto delle attività sportive e turistiche sulla sostenibilità dei territori; - pianificare progetti di sviluppo locale sostenibile nell’ambito dello sport e del tempo libero
Contenuti
Alla fine del corso lo studente deve essere in grado di analizzare i sistemi locali di offerta turistica con particolare riferimento alle opportunità fornite dalle attività sportive e dal wellness.
I contenuti delle lezioni includeranno:
I. Sport e turismo: definizione e misura del fenomeno (scala internazionale, nazionale e locale)
- Turismo e sport: definizioni coincidenti?
- L'approccio geografico allo studio dello sport e del turismo
- La domanda turistica: trend e previsioni sui flussi
- L'offerta turistica: analisi dei sistemi turistici locali
- Fattori sociali, culturali, economici e politici che influiscono sulla relazione fra sport e turismo
II. Sport, turismo e dinamiche spaziali fra pianificazione e gestione
- La gestione del turismo in aree urbane (il ruolo dello sport nella rigenerazione urbana, turismo e segregazione spaziale, la relazione fra ospiti e ospitanti, i mega eventi, ecc.)
- La gestione del turismo nelle aree rurali (capacità di carico socio culturale, misurare l'impatto economico degli eventi sportivi, misurare l'impatto ambientale, ecc.)
- Come pianificare prodotti turistici sostenibili
III. Turismo e sostenibilità
- La nozione di turismo sostenibile
- Le controversie del turismo sostenibile
- Il turismo sportivo in un'ottica di sostenibilità
- Il project design per lo sviluppo sostenibile del turismo
- Il turismo creativo per lo sviluppo locale
Testi/Bibliografia
Tom Hinch & James Higham, Sport Tourism Development Third Edition, Channel View, 2018.
Metodi didattici
Lezioni frontali tradizionali integrate da seminari e visite studio.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Le modalità di valutazione verranno comunicate all'inizio del corso sulla base delle possibilità e direttive legate all'andamento pandemico.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Alessia Mariotti
SDGs



L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.