- Docente: Claudia Scorolli
- Crediti formativi: 12
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Scienze della comunicazione (cod. 8885)
Conoscenze e abilità da conseguire
Alla fine del corso lo/a studente/ssa ha acquisito una conoscenza generale delle principali correnti di pensiero psicologiche, dei più importanti processi cognitivi, delle principali metodiche sperimentali della psicologia cognitiva e delle loro applicazioni nell'ambito dell'ergonomia.
Contenuti
Nella prima parte del corso verranno affrontati gli aspetti generali della Psicologia Cognitiva. Lo scopo è di fornire allo studente una panoramica storica e tematica delle principali correnti psicologiche e dei più importanti processi cognitivi studiati dalla psicologia.
Nella seconda parte del corso verranno affrontati più dettagliatamente i singoli processi cognitivi. La finalità è il raggiungimento di una conoscenza generale dei temi presi in esame e delle principali metodologie sperimentali impiegate.
Testi/Bibliografia
- Psicologia. Processi cognitivi, teoria e applicazioni. Nicoletti, Rumiati, Lotto, Il Mulino, Bologna. Edizione 2017.
- Introduzione all'ergonomia cognitiva. Nicoletti, Vandi. Carocci, Roma. Edizione 2021.
Metodi didattici
Lezioni frontali con l'ausilio di presentazioni Power Point. Le slides saranno disponibili su Virtuale.
Lavori di gruppo.
La frequenza è fortemente consigliata.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame finale consiste in un test a risposta multipla.
La prova d’esame ha l’obiettivo di verificare:
1. la padronanza dei contenuti acquisiti;
2. il livello di elaborazione critico-concettuale dei contenuti proposti;
3. la capacità di orientarsi tra le principali linee interpretative.
Per i/le frequentanti: al test a scelta multipla si aggiunge la possibilità di rispondere ad una domanda aperta. La domanda aperta verte su tematiche affrontate durante il corso, quindi su attività di gruppo e argomenti integrativi rispetto ai contenuti dei testi. Spiegazioni dettagliate saranno fornite a lezione e caricate su Virtuale.
Gli studenti/sse possono partecipare a tutti gli appelli di esame successivi all’anno di iscrizione, tenendo conto che il programma e la modalità di esame saranno aggiornati in base all'insegnamento dell'anno accademico in corso.
Prima della verbalizzazione dell’esito dell’esame lo/a studente/sse è invitato/a a partecipare ad un esperimento.
Strumenti a supporto della didattica
Partecipazione a sessioni sperimentali per l'approfondimento di paradigmi consolidati e nuovi.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Claudia Scorolli
SDGs




L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.