- Docente: Elisa Michelini
- Crediti formativi: 4
- SSD: CHIM/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea Magistrale a Ciclo Unico in
Chimica e tecnologia farmaceutiche (cod. 8412)
Valido anche per Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Chimica e tecnologia farmaceutiche (cod. 8412)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente possiede le conoscenze di base relative ai più comuni metodi di analisi chimico-clinica ed è in grado di selezionare la metodica più adatta alla risoluzione di un dato problema clinico e di valutare in senso critico il dato analitico ottenuto.
Contenuti
Campionamento, prelievo e conservazione dei campioni biologici, variabilità preanalitica, principali tipi di campioni clinici (sangue, siero, plasma, urina), pretrattamento e conservazione dei campioni, sistemi analitici automatizzati a random access o batch, principi e strategie operative dei sistemi ad alta produttività analitica, l'automazione nel laboratorio chimico-clinico.
Significato diagnostico e prognostico dei test di laboratorio, definizione degli ambiti di normalità e loro significato, sensibilità e specificità cliniche (falsi positivi, falsi negativi), criteri di validazione dei metodi analitici, controllo di qualità nel laboratorio chimico-clinico e metodi di attuazione.
Misure di attività enzimatica: aspetti analitici, misure di attività enzimatica e di concentrazione di metaboliti, metodi spettroscopici e non spettroscopici.
Tecniche immunometriche: reagenti per tecniche immunometriche (anticorpi, immunogeni e traccianti), metodi immunometrici competitivi e non competitivi, metodi immunoenzimatici (EIA, ELISA), principi di rivelazione (spettrofotometria, fluorescenza, fluorescenza polarizzata, chemiluminescenza).
Tecniche di biologia molecolare: analisi genetiche, reazioni di ibridazione degli acidi nucleici, marcatura delle sonde geniche, tecniche di amplificazione.
Analisi di sangue e urine e tecniche di analisi correlate: esame emocromocitometrico, elettroliti, sistemi acido-base, gas disciolti, stato di ossigenazione , parametri di coagulazione, strisce reattive per l'analisi delle urine, analisi microscopica. Comuni analisi chimico-cliniche: classi di analiti e parametri determinati, principali metodologie di analisi.
Monitoraggio terapeutico dei farmaci: principi, procedure e tecniche di analisi.
Biosensori e sistemi per analisi POCT (Point of Care Testing) in chimica clinica.Testi/Bibliografia
Spandrio - Principi e tecniche di chimica clinica - Piccin (2000)
Bishop, Fody, Schoeff - Clinical chemistry: principles, techniques and correlations (7th Ed) - Kluwer/Lippincott (2013)
Metodi didattici
Il corso è organizzato in lezioni frontali per l'illustrazione degli argomenti del programma.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso l'esame finale, che accerta l'acquisizione delle conoscenze e delle abilità attese tramite una prova orale. L'esame ha lo scopo di valutare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici: - conoscenza delle principali problematiche relative alla valutazione del risultato ed al controllo di qualità in ambito chimico-clinico; - conoscenza dei principali parametri ed analiti determinati nelle analisi chimico-cliniche e del loro significato fisiopatologico; - conoscenza delle principali tecniche analitiche e bioanalitiche impiegate nelle analisi chimico-cliniche.
NB: Le modalità di verifica dell'apprendimento potranno subire variazioni in caso si protraggano le misure di prevenzione della diffusione del COVID-19. Eventuali variazioni saranno comunicate tempestivamente dal docente.
Strumenti a supporto della didattica
Le lezioni si svolgono mediante presentazioni PowerPoint. Il materiale didattico presentato a lezione verrà messo a disposizione dello studente in formato elettronico.
Eventuali lezioni a distanza si terranno sulla piattaforma Teams facendo uso degli strumenti del pacchetto Microsoft 365.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Elisa Michelini
SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.