- Docente: Magalì Fia
- Crediti formativi: 6
- SSD: SECS-P/07
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Forli
- Corso: Laurea Magistrale in Management dell'economia sociale (cod. 8843)
Conoscenze e abilità da conseguire
L’insegnamento si propone di illustrare il tema della responsabilità sociale con l'obiettivo di caratterizzare la cooperativa come forma d’impresa geneticamente responsabile; di chiarire l’alterità cooperativa e introdurre i concetti chiave riguardanti lo sviluppo della cooperazione da mutualistica a sociale; di fornire, attraverso il paradigma interpretativo di “mission, governance e accountability” una chiave di lettura delle diverse tipologie di impresa. Al termine del corso lo studente sarà in grado di: - identificare i diversi idealtipi di impresa e le principali caratteristiche che li contraddistinguono; - comprendere gli obiettivi delle gestioni mutualistiche e sociali; - identificare i modelli di governance che caratterizzano le cooperative e i caratteri definenti livello e tipologia di accountability in esse presenti.
Contenuti
La responsabilità sociale delle imprese.
Mission, governance, accountability : un paradigma interpretativo degli idealtipi di impresa.
Mission, governance, accountability nelle imprese cooperative: i principi qualificanti l'alterità cooperativa.
L'accountability nelle cooperative
Testi/Bibliografia
A. Matacena (2017), Mission , Governance e Accountability delle "aziende" cooperative
Le slide delle lezioni, le letture integrative e altri materiali saranno messi a disposizione degli studenti sulla piattaforma Virtuale, compatibilmente con la legge sul copyright
WARNING: "guardare con attenzione le slide introduttive perché descrivono il programma d'esame"
Metodi didattici
Il programma del corso viene approfondito mediante lezioni frontali con esempi e casi.
Sono previste inoltre le seguenti attività:
- Lavori di gruppo;
- un' esercitazione;
- Testimonianze aziendali;
- Una guest lecture.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L’esame finale consiste in una prova orale obbligatoria (voto espresso in trentesimi). Il colloquio è finalizzato ad accertare la conoscenza teorica e la capacità di analisi critica dei temi e dei casi trattati a lezione.
Gli studenti hanno inoltre la possibilità di guadagnare un bonus extra, pari a 1 o 2 punti, partecipando ad un Lavoro integrativo facoltativo.
NOTA BENE: la modalità d'esame indicata potrebbe subire modifiche sulla base dell'evolversi dell'emergenza sanitaria.
Esame orale:
- 30L: conoscenza eccellente e molto approfondita ed esaustiva dei temi affrontati nel corso, capacità di analisi critica e di collegamento, padronanza della terminologia specifica.
- 28-30: ottima conoscenza di un ampio numero di temi affrontati nel corso, buone capacità di analisi e di critica, padronanza della terminologia specifica;
- 24-27: preparazione tecnicamente adeguata ma con alcuni limiti rispetto agli argomenti trattati, capacità di analisi buone, anche se non particolarmente articolate, espresse in un linguaggio corretto;
- 18-23: preparazione e capacità di analisi sufficienti ma relative ad un numero limitato di argomenti affrontati nel corso, utilizzo di un linguaggio complessivamente corretto;
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Magalì Fia
SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.