- Docente: Silvia Orlandi
- Crediti formativi: 6
- SSD: ING-IND/34
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Angelo Cappello (Modulo 1) Silvia Orlandi (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
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Corso:
Laurea Magistrale in
Ingegneria elettronica (cod. 0934)
Valido anche per Laurea Magistrale in Ingegneria meccanica (cod. 5724)
Conoscenze e abilità da conseguire
Fornire allo Studente un quadro sulle problematiche della disabilità, gli ausili utilizzati e le tecniche per la valutazione funzionale con particolare riferimento alla neuroriabilitazione e neuroprotesi nel controllo della postura e del movimento, alla protesi e ortesi per arti superiori e inferiori, e al monitoraggio remoto, applicazioni domotiche e realtà virtuale.
Contenuti
1. Introduzione al corso
• Cenni storici
• Le tecnologie per la riabilitazione ed il loro impatto sulla salute e sulla società: il disabile e l'anziano
2. Basi anatomo-fisiologiche
• Anatomo-fisiologia del sistema muscolo-scheletrico
• Organizzazione del sistema nervoso centrale e periferico
• Funzioni del sistema nervoso centrale colpite più spesso da eventi traumatici/vascolari o da malattie neurodegenerative
3. La biomeccanica
• La biomeccanica: definizione, obiettivi, metodologie
• Statica, cinematica e dinamica del corpo rigido e dei sistemi articolati
• Biomeccanica del movimento umano: finalità generali, cenni storici
• Cinematica e dinamica del movimento umano
• Il laboratorio di analisi del movimento: stereo-fotogrammetria, dinamometria, sensoristica indossabile
• Applicazioni cliniche
• Esercizi e progetti
4. Il controllo della postura e del movimento
• Il controllo posturale
• I disordini dell'equilibrio e la loro valutazione clinica
• La valutazione del controllo posturale per via strumentale: posturografia statica e dinamica
• Modelli del controllo posturale
• Il segnale posturografico: parametri derivati dalla traiettoria del centro di pressione
• La caduta nel soggetto anziano o disabile: analisi della stabilità, determinanti della caduta, dinamica, classificazione, predizione, assistenza e riabilitazione
• Esercizi e progetti
5. Elementi di valutazione funzionale
• Definizione di funzione
• Le scale di valutazione funzionale
• Tecniche strumentali per la valutazione funzionale
• Estrazione di informazione dai dati: uso di modelli e di tecniche di classificazione
• Valutazione della funzione cognitiva
• Esempi applicativi
6. Tecniche riabilitative basate su biofeedback e realtà virtuale
• Biofeedback: principi base e applicazioni
• Biofeedback posturale, biofeedback del cammino e neurofeedback
• Funzionamento base di un sistema basato su Realtà Virtuale
• Casi applicativi
7. Ausili e sistemi per il supporto alla mobilità, alla comunicazione e all'autonomia
• Introduzione alla Disabilità
• Classificazione ICIDH e ICF
• Definizione di Ausilio. Ausili per l'autonomia. Design for All
• Protesi ed ortesi. Fasi del trattamento protesico. Tecniche di costruzione
• Protesi di arto inferiore. Classificazione e codifica. Protesi esoscheletriche ed endoscheletriche
• Protesi di arto superiore. Classificazione e codifica. Protesi estetiche e protesi funzionali. Ortesi
• Ausili per la mobilità
• Cenni su sistemi robotici per la riabilitazione
8. Interfaccia uomo-calcolatore-ambiente
• Sensori per disabilità motorie
• Tecnologie assistive. Personalizzazione di un dispositivo/sistema
• Ausili tecnologici ed informatici per la comunicazione. Sistemi di accesso al computer. Tastiere speciali ed emulatori di mouse. Software per l'accesso facilitato al PC.
• Sistemi domotici e standards. Modalità di trasmissione dati nei sistemi domotici.
• Domotica e disabilità
• Interfacce basate sulla realtà virtuale
• Brain-computer interface (BCI)
Testi/Bibliografia
Appunti del docente e presentazioni Power Point.
1. Cappello A., Cappozzo A., di Prampero P.E. (Eds.). (2003). Bioingegneria della Postura e del Movimento, Patron Editore.
2. Winter D.A. (2009), Biomechanics and Motor Control of Human Movement, John Wiley & Sons.
3. Ozkaya N., Nordin M., Goldsheyder D., Leger D. (Eds. Angelo Cappello, Lorenzo Chiari) (2021) Fondamenti di Biomeccanica. Equilibrio, movimento e deformazione, Piccin Editore.
4. Farina, D., Jensen, W., & Akay, M. (Eds.). (2013). Introduction to neural engineering for motor rehabilitation (Vol. 40). John Wiley & Sons.
5. Salisbury, D. B., Dahdah, M., Driver, S., Parsons, T. D., & Richter, K. M. (2016, April). Virtual reality and brain computer interface in neurorehabilitation. In Baylor university medical center proceedings (Vol. 29, No. 2, pp. 124-127). Taylor & Francis.
6. Reinkensmeyer, D. J., & Dietz, V. (Eds.). (2016). Neurorehabilitation technology. New York: Springer.
7. Dimitrousis, C., Almpani, S., Stefaneas, P., Veneman, J., Nizamis, K., & Astaras, A. (2020). Neurorobotics: Review of Underlying Technologies, Current Developments and Future Directions. Neurotechnology: Methods, advances and applications.
8. Chen, S. C., Bodine, C., & Lew, H. L. (2021). Assistive Technology and Environmental Control Devices. In Braddom's Physical Medicine and Rehabilitation (pp. 374-388). Elsevier.
9. Gupta, D., Sharma, M., Chaudhary, V., & Khanna, A. (Eds.). (2021). Robotic Technologies in Biomedical and Healthcare Engineering. CRC Press.
10. Chui, K. K., Jorge, M., Yen, S. C., & Lusardi, M. M. (2020). Orthotics and prosthetics in rehabilitation.
Metodi didattici
Durante le lezioni verranno discusse le problematiche generali connesse con la progettazione e lo sviluppo di sistemi per la riabilitazione sensori-motoria.
Il corso sarà affiancato da esercitazioni di laboratorio. Esercitazioni al calcolatore consentiranno di progettare e simulare esperimenti in modo realistico. Questi verranno successivamente realizzati nel laboratorio di Ingegneria Biomedica per mettere a punto le metodologie. Lo svolgimento di progetti consentirà a gruppi di studenti di approfondire alcuni aspetti del corso.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Le verifiche dell'apprendimento avverranno:
• in aula, durante lo svolgimento di esercizi
• in laboratorio, durante lo svolgimento di esercitazioni
• progetto
• nella prova d'esame finale, scritta e orale
La prova d'esame prevede:
• un questionario a risposta multipla
• lo svolgimento di due esercizi, uno per ciascun modulo
• la discussione orale del progetto
Strumenti a supporto della didattica
- Presentazioni Power Point
- Sistema stereo-fotogrammetrico
- Pedane dinamometriche
- Elettromiografo wireless multicanale
- Sensori ed attuatori indossabili
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Silvia Orlandi
Consulta il sito web di Angelo Cappello
SDGs


L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.