Master in Marketing Management - 5644

Codice 5644
Anno accademico 2026-2027
Area disciplinare Sociale, economica, giuridica
Campus Bologna
Livello Primo
Direttore Gabriele Pizzi
Durata Annuale
Modalità di erogazione della didattica Convenzionale
Lingua Inglese
Costo 14.800,00 Euro
Rate Prima rata 1.850,00 euro da pagare tassativamente entro il 31/03/2026 per la finestra 1, il 26/05/2026 per la finestra 2, il 28/07/2026 per la finestra 3, il 6/10/2026 per la finestra 4 • Seconda rata 7.000,00 euro da pagare entro il 30/11/2026 • Terza rata 5.950,00 euro da pagare entro il 28/02/2027
Borse studio Si
Scadenza bando

07/09/2026

Scadenze: round 1: 02/03/2026 alle 23.59 round 2: 27/04/2026 alle 23.59 round 3: 29/06/2026 alle 23.59 round 4: 07/09/2026 alle 23.59
Inizio e fine immatricolazione Round 1: da 17/03/2026 a 31/03/2026 alle 23.59; Round 2: da 12/05/2026 a 26/05/2026 alle 23.59; Round 3: da 14/07/2026 a 28/07/2026 alle 23.59; Round 4: da 22/09/2026 a 06/10/2026 alle 23.59
Periodo di svolgimento

dal 26/10/2026 al 31/01/2028

Struttura proponente
Dipartimento di Scienze aziendali - DiSA
Profilo professionale
L’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, sede amministrativa di Bologna, ai sensi del Decreto 22 ottobre 2004, n. 270 del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, attiva, per l’anno accademico 2026-2027, il Master universitario di I livello in “Marketing Management”.
Il master è attivato su proposta del Dipartimento di Discipline Aziendali – DISA e in collaborazione con Fondazione Bologna University Business School.

Il master ha come obiettivo quello di sviluppare e rafforzare le competenze di marketing e vendita, all’interno delle più ampie scelte di strategia competitiva delle imprese. Più in particolare, intende rafforzare le capacità di: analisi di mercato e dei consumatori; sviluppo di prodotti e marche; definizione dei prezzi; comunicazione; gestione dei canali commerciali; gestione della rete commerciale e presidio dei clienti strategici. Il master prevede i seguenti indirizzi:

1. Analytics and AI for Marketing
2. Applied Marketing and Sales
Note
STUDENTI CON INVALIDITA' CIVILE: Sono previsti n. 2 posti previsti anche in sovrannumero rispetto al numero massimo, purché idonei alla selezione, con esonero dal pagamento delle quote di iscrizione, al netto degli oneri fissi e del contributo di iscrizione alla selezione.
Per informazioni di dettaglio sulle modalità di ammissione e sulla procedura di immatricolazione consultare il bando unico, art. 9

ALUMNI:Sono previsti n. 2 posti previsti anche in sovrannumero rispetto al numero massimo, purché idonei alla selezione.
Per i dettagli in merito alle modalità di candidatura, si rinvia al bando unico, art. 9

UDITORI:Sono previsti uditori in una percentuale non superiore al 20 % degli iscritti, in accordo all’art. 10 del bando di ammissione.
Gli interessati devono segnalare la propria volontà direttamente alla segreteria didattica del master entro la scadenza delle immatricolazioni. L’accoglimento della richiesta sarà comunicato entro il 19/10/2026.
Qualora non tutti i posti per gli uditori siano coperti entro il termine sopra indicato, la direzione si riserva di valutare anche candidature pervenute successivamente, fino a copertura dei posti disponibili e comunque non oltre l’inizio delle lezioni.
Il contributo richiesto agli uditori è di 8.880€.
Numero partecipanti
Minimo: 12 Massimo: 50
Borse studio
Sono previste quote ridotte come da scheda allegata al bando
Crediti formativi
60
Master internazionale
Titoli d'accesso
• Tutte le lauree triennali, lauree magistrali e lauree magistrali a ciclo unico conseguite ai sensi del DM 270/04 (o lauree di primo e/o secondo ciclo eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti DM 509/99 e Vecchio Ordinamento);
• Lauree triennali e/o lauree magistrali conseguite all’estero negli ambiti disciplinari su indicati e ritenute valide ai fini dell’ammissione al Master.
Conoscenze Linguistiche
Certificato di conoscenza della lingua inglese (TOEFL, IELTS o Cambridge English) che certifichi livello minimo B2 secondo il quadro di riferimento europeo. Coloro che non posseggano questo certificato dovranno svolgere una prova scritta per verificare il possesso di questo requisito.
Altri requisiti
I documenti richiesti per la selezione sono indicati nelle istruzioni operative (copia fronte retro di documento d’identità in corso di validità; certificazione titolo di laurea) a cui si aggiungono i documenti specifici di seguito elencati:
a) Curriculum Vitae in inglese;
b) Lettera motivazionale in lingua inglese;
c) Lettera di referenze in inglese (facoltativa);
d) Fotografia di riconoscimento;
e) Form scelta indirizzo;
f) Certificato di conoscenza della lingua inglese (TOEFL, IELTS o Cambridge English) che certifichi livello minimo B2 secondo il quadro di riferimento europeo. Coloro che non posseggano questo certificato dovranno svolgere una prova scritta per verificare il possesso di questo requisito;
g) Se disponibile, certificato di superamento del GMAT o GRE con punteggio superiore a 550 (GMAT) o equivalente (GRE). I candidati che non posseggono questo titolo dovranno sostenere il test scritto attitudinale.

I candidati con titolo di studio conseguito all’estero, in caso di superamento della selezione saranno tenuti ad esibire all’ufficio master la documentazione in originale.
Criteri di selezione
L’ammissione al Master è subordinata al superamento della selezione che consiste in un test scritto attitudinale, un test scritto di lingua inglese e un colloquio motivazionale. Il punteggio massimo attribuibile dalla Commissione giudicatrice è di 100 punti. Il punteggio minimo per conseguire l’idoneità è fissato in 60/100.
Il test scritto attitudinale e il test scritto di lingua inglese non conferiscono punti ma sono considerati come un’idoneità necessaria all’accesso al colloquio motivazionale.
Tutte le prove di selezione si svolgeranno online in modalità videoconferenza, in un orario che sarà comunicato e comunque compreso tra le ore 8:00 e le ore 20:00, ora italiana.
I candidati devono presentarsi alla prova muniti di documento di riconoscimento in corso di validità.
Sono ammessi al Master i candidati idonei che, in relazione al numero dei posti disponibili, si sono collocati in posizione utile nella graduatoria compilata sulla base del punteggio complessivo riportato.
In caso di ex-aequo precede chi ha ottenuto il punteggio più alto nel colloquio motivazionale in caso di ulteriore parità, precede il candidato anagraficamente più giovane di età.

Le selezioni si svolgeranno:
• per gli iscritti al round 1: 05/03/2026 (test scritto attitudinale e test scritto di lingua) e 10 e 11/03/2026 (colloquio motivazionale);
• per gli iscritti al round 2: 30/04/2026 (test scritto attitudinale e test scritto di lingua) e 05 e 06/05/2026 (colloquio motivazionale);
• per gli iscritti al round 3: 02/07/2026 (test scritto attitudinale e test scritto di lingua) e 07 e 08/07/2026 (colloquio motivazionale);
• per gli iscritti al round 4: 10/09/2026 (test scritto attitudinale e test scritto di lingua) e 15 e 16/09/2026 (colloquio motivazionale).

Data Pubblicazione della graduatoria:
Round 1: 17/03/2026
Round 2: 12/05/2026
Round 3: 14/07/2026
Round 4: 22/09/2026

Le date indicate potrebbero variare di 1-2 giorni, in caso di necessità e obblighi istituzionali.
Sarà possibile consultare la graduatoria su Studenti Online collegandosi attraverso username e password.
Sede delle lezioni
Villa Guastavillani - Via degli Scalini 18, 40136 Bologna
New Campus – Via degli Scalini 23, 40136 Bologna

Le lezioni si svolgeranno in presenza e sono calendarizzate dal lunedì al venerdì nella fascia oraria 9:00 -18:00 da ottobre 2025 a giugno 2026. Segue il tirocinio o project work.
Piano didattico

Il master prevede i seguenti indirizzi: Analytics and AI for Marketing e Applied Marketing and Sales.

Il programma prevede una parte comune condivisa tra i diversi indirizzi per circa il 50% delle attività di aula, la restante parte è specifica del singolo indirizzo.

Insegnamenti Comuni

  • Marketing strategy - SECS-P/08 – Shashi Matta
  • Data analysis for market research - SECS-P/08 – Gabriele Pizzi
  • Digital Culture – INF/01 – Maurizio Gabbrielli
  • Consumer Behavior - ECON-07/A – Stefania Farace
  • Business ethics and sustainability - SECS-P/10 – Toloue Miandar
  • CRM - ECON-07/A – Gian Luca Marzocchi, Elisabetta Trevisan
  • Strategic Accounting - ECON-06/A – Eleonora Monaco
  • Personal Branding (elective) - SECS-P/08 – Russell Bekins
  • Neurosciences applied to Marketing (elective) - SECS-P/08 – Mario Ubiali
  • Digital Interactive Marketing (elective) - SECS-P/08 – Annamaria Tuan
  • Laboratory of Customer Value Management (elective) - SECS-P/08 – Marika Visentin

Indirizzo Analytics and AI for Marketing:

  • Data Strategy - ING-INF/05 – Elisabetta Trevisan
  • Data Visualization - ING-INF/05 – Fabio Fantoni, Marialisa Manuzzi
  • Data Lake - ING-INF/05 – Francesco Golfieri
  • Data Platform - ING-INF/05 – Umut Konus
  • Data Marketing Management Laboratory - ING-INF/05 – Cristiano Boscato
  • Fundamentals of AI - INFO-01/A – Roberto Amadini
  • Fundamentals of BI - ING-INF/05 – Enrico Gallinucci, Matteo Francia
  • Marketing Automation - ING-INF/05 – Roberto Ciacci

Indirizzo Applied Marketing and Sales

  • Digital analytics - SECS-P/08 - Giovanni Lorenzoni
  • Pricing and Valuations - SECS-P/08 (Frederic Jallat) - SECS-P/07 (Lorenzo Dal Maso)
  • Principles of channel and retail management - SECS-P/08 – Gabriele Pizzi, Federica Caboni
  • Advertising and communication - SPS/08 – Augusto Valeriani, Slavica Cicvaric Kostic
  • Key account management and trade marketing - SECS-P/08 – Alessio Arcando, Marco Repezza
  • Salesforce management - SECS-P/08 – Enrico Armilli
  • Product and brand management - ECON-07/A - Francisco Javier Villarroel Ordenes
Frequenza obbligatoria
70%
Stage
PTirocinio: 500 ore - 20 CFU
Prova finale: verificata la regolarità dei pagamenti, il raggiungimento della percentuale minima di frequenza obbligatoria, il superamento degli esami previsti e la presentazione di tutta la documentazione relativa all'avvio della carriera accademica, è prevista una discussione, in presenza o da remoto, dell’internship report/project work finalizzata a valutare il raggiungimento degli obiettivi formativi previsti dal Master.
Per informazioni rivolgersi alla segreteria Didattica del master (professionalmasters@bbs.unibo.it)

Dati dell'indagine AlmaLaurea sul master