Anno accademico 2023-2024
Area tematica Scienze Giuridiche, Politologiche, Economiche e Statistiche
Ciclo 39
Coordinatore Prof. Riccardo Fini
Lingua Inglese
Durata 4 anni

Scadenza: 22/08/2023 ore 23:59 (Scaduto)

Bando per ulteriori posizioni finanziate su fondi Next Generation EU - PNRR ex D.M. 117/2023 e 118/2023 e altri finanziamenti

Immatricolazione: Dal 15/09/2023 al 21/09/2023

Data inizio corso: 01/11/2023

39°  - Bando PNRR

Scadenza: 20/06/2023 ore 23:59 (Scaduto)

Bando d'Ateneo (con borse finanziate su fondi Next Generation EU - PNRR ex D.M. 117/2023 e 118/2023 e altri finanziamenti)

Immatricolazione: Dal 26/07/2023 al 03/08/2023

Data inizio corso: 01/11/2023

39°  - Bando PNRR
Sede dottorato
Bologna
Struttura proponente
Dipartimento di Scienze aziendali - DiSA
Temi di ricerca

Il Dottorato di Ricerca in Management copre diverse tematiche fondamentali: strategia, organizzazione aziendale, marketing, management dell’innovazione e imprenditorialità, finanza e intermediari finanziari. Il dottorato di durata quadriennale prevede due indirizzi di ricerca distinti e integrati: un indirizzo in General Management e un indirizzo in Accounting, Banking and Finance. I due indirizzi condividono una serie di corsi comuni, ai quali si aggiungono corsi specifici e obbligatori per ciascun indirizzo.

Sbocchi professionali e potenziali settori di impiego del dottorato di ricerca
In linea con l'impiego primario dei dottori di ricerca in Management negli ultimi 4 anni, gli sbocchi previsti sono prevalentemente in università e centri di ricerca in Italia e all'estero. Una minoranza di dottori di ricerca troverà collocazione nel settore privato, specialmente nel campo dei servizi e della finanza. Diversi alumni sono diventati studiosi riconosciuti a livello internazionale e occupano posizioni di post-doc o di ruolo importanti università straniere quali City University London, Cambridge University, Case Western Reserve University, HEC Paris, HEC Lausanne, IESEG Paris, Imperial College London, INSEAD, ISG Paris, Università Catolica de Lisboa, University of Illinois at Chicago e University of Lugano.
Commissione esaminatrice

Commissione Bando per ulteriori posizioni
Nominata con Decreto Rettorale n. 1066/2023 Prot n. 0226313 del 04/08/2023

Cognome e Nome Ateneo / Ente Ruolo email
Dosi Clio Università di Bologna Membro effettivo clio.dosi@unibo.it
Ingrosso Piero Coopfond Membro effettivo  
Vignoli Matteo Università di Bologna Membro effettivo m.vignoli@unibo.it
Coco Nunzia Università di Bologna Membro supplente nunzia.coco@unibo.it
Grandi Alessandro Università di Bologna Membro supplente alessandro.grandi@unibo.it
Villani Elisa Università di Bologna Membro supplente e.villani@unibo.it

* Sono membri esperti per l'assegnazione di posizioni a tema vincolato per il secondo bando:

  • Piero Ingrosso - Coop Alleanza 3.0 LEGACOOP

Commissione Bando d'Ateneo
Nominata con Decreto Rettorale n. 709/2023 Prot n. 149534 del 02/06/2023

Cognome e Nome Ateneo / Ente Ruolo email
Bedendo Mascia Università di Bologna Membro effettivo mascia.bedendo@unibo.it
Fini Riccardo Università di Bologna Membro effettivo riccardo.fini@unibo.it
Morandin Gabriele Università di Bologna Membro effettivo gabriele.morandin@unibo.it
Villani Elisa Università di Bologna Membro effettivo e.villani@unibo.it
Barbi Massimiliano Università di Bologna Membro supplente massimiliano.barbi@unibo.it
Montaguti Elisa Università di Bologna Membro supplente elisa.montaguti@unibo.it
Orsingher Chiara Università di Bologna Membro supplente chiara.orsingher@unibo.it
Russo Marcello Università di Bologna Membro supplente marcello.russo2@unibo.it
Obiettivi formativi del dottorato

Il dottorato in Management si propone di formare ricercatori altamente qualificati nell'ambito degli studi di strategia, organizzazione aziendale, marketing, innovazione e imprenditorialità, finanza aziendale e intermediari finanziari. Il dottorato prevede due percorsi di ricerca: un percorso in General management e uno in Accounting, Banking and Finance. I due percorsi condividono una serie di corsi comuni, ai quali si aggiungono corsi specializzati per ciascun indirizzo. Il programma offre ai candidati la possibilità di approfondire e sviluppare conoscenze teoriche e metodologiche nelle aree descritte precedentemente e di produrre un contributo di ricerca originale. I dottorandi acquisiscono conoscenze che possono essere impiegate prioritariamente nel mondo dell'università e della ricerca scientifica. Le conoscenze e gli strumenti acquisiti possono essere utilizzati sia nell'amministrazione pubblica che nel settore privato.

Tipologia dell'attività svolta dai dottorandi

Il I anno, gli studenti di entrambi i percorsi frequentano i due corsi obbligatori: Research methods e Econometrics. I corsi obbligatori per Management sono: Introduction to statistics, Strategic management, Quantitative Research Methods, Consumer Behavior, Organizational Behavior, Qualitative methods, e Economics of Innovation. I corsi obbligatori per Accounting, Banking & Finance sono: Microeconomics e 3 corsi tra: Research in Accounting, Seminars in Corporate Finance 1 e 2, Seminars in Banking, Intertemporal Asset Pricing, Corporate Governance, e Behavioral Economics. Durante il secondo anno, i candidati in Management frequentano 3 corsi tra: Arts, History and Management, Consumer Behavior/Marketing Strategy, Technology Entrepreneurship e Research in Strategic Operations. I candidati in Accounting, Banking & Finance frequentano i 2 corsi Econometrics 3 e Advanced Micro Panel Models, e 2 corsi tra la lista dei corsi descritti il primo anno. Inoltre, tutti i candidati devono frequentare il seminario The Art of Managing the Peer Review Process. Durante il secondo anno, i dottorandi frequentano due tipi di "lunch seminars" (almeno 22 in modo obbligatorio). Il primo tipo, "My cup of tea", prevede una presentazione della propria area di ricerca da parte di un docente del Dipartimento. Il secondo tipo, "i research seminars", coinvolgono eminenti studiosi internazionali a tenere una presentazione sulla loro ricerca. Infine, in collaborazione con Bologna Business School, partecipano alla formazione sulla scrittura di casi studio e, guidati da un docente della scuola, completano la stesura di un caso studio. Nel corso degli ultimi anni l’offerta di insegnamenti nelle diverse aree caratterizzanti il dottorato è stata potenziata coinvolgendo 6 docenti di chiara fama affiliati a London School of Economics (UK), Trinity College Dublin (IE), Syracuse University (USA), Cass Business School (UK), Michigan Ross (USA) e Grenoble (FR).

Attività di formazione alla ricerca previste per i dottorandi in coerenza con gli obiettivi formativi del dottorato

Nei primi tre semestri i candidati apprendono gli strumenti per la ricerca empirica e teorica in diversi settori delle scienze aziendali, anche attraverso la partecipazione a summer school e seminari metodologici presso il Dipartimento di Scienze Aziendali o in altre sedi. Tutti i corsi del primo e del secondo anno prevedono la preparazione di elaborati di ricerca. Alla termine del I anno i dottorandi devono preparare un primo paper di ricerca sotto la supervisione di un membro del collegio docenti.
Nel corso del terzo semestre del II anno i dottorandi preparano e presentano pubblicamente il loro progetto di tesi, avendo individuato un principale advisor. Tutti i dottorandi sono coinvolti normalmente nei progetti di ricerca dei docenti del Dipartimento e sono chiamati a partecipare al ciclo di ‘lunch seminar’ del Dipartimento organizzati con cadenza mensile. L’ Ateneo organizza la formazione di base su gestione della ricerca, conoscenza dei sistemi di ricerca e dei sistemi di finanziamento, valorizzazione dei risultati della ricerca e proprietà intellettuale e imprenditorialità. Dottorandi con interessi specifici potranno anche seguire corsi avanzati su questi argomenti.
Il coordinatore indirizza il Dottorando a specifici eventi formativi (congressi, workshop, stages, revisioni di casistiche, ecc.) e ne cura la formazione informatica avanzata in funzione del progetto di ricerca.

Elementi di internazionalizzazione del dottorato

Tutto il percorso di dottorato è in lingua inglese. Specificamente:

  • tutti i corsi e i seminari di dottorato sono tenuti in lingua inglese;
  • alcuni seminari ed insegnamenti sono tenuti da docenti stranieri;
  • il dottorato è promosso globalmente sui siti web delle principali associazioni di ricercatori e portali specializzati nell’area management ed economics (i.e. INOMICS, EIASM, SSRN, AKADEUS, Academy of Management);
  • il dottorato è partecipato da studenti stranieri;
  • negli ultimi dieci cicli (coorti 29-38), il PhD in Management ha annoverato fra i partecipanti 22 studenti stranieri (corrispondenti al 36% degli iscritti). Ciò anche grazie a diverse borse di studio ottenute da enti internazionali (es Albania, Erasmus Mundus, World Bank). I paesi di provenienza degli studenti stranieri sono: Brasile; Russia; Turchia; Serbia; Ucraina; Albania; Indonesia; Cina; Romania; Lituania; Pakistan; India; Iran; Tunisia; Islanda; Nigeria; Filippine; Portogallo. A questi si sono aggiunti alcuni visiting PhD students da vari paesi (es. Brasile, Cina, Germania, Spagna, Norvegia).
Prodotti e risultati attesi dalle attività di ricerca dei dottorandi

Presentazione di paper a convegni/seminari nazionali e internazionali durante lo svolgimento del dottorato, sottomissione di articoli per la pubblicazione su riviste prevalentemente internazionali durante il dottorato e immediatamente dopo la fine del dottorato. Tesi finale nella forma di una monografia o di una collezione di tre paper.