76528 - LABORATORY OF COMPUTER PROGRAMMING

Anno Accademico 2018/2019

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Economics and finance /economia e finanza (cod. 8835)

Conoscenze e abilità da conseguire

At the end of the course students know the basic principles of computer programming and are able to further investigate issues they may encounter in their future studies and career that can be addressed with computer programming. They learn “hands on” about key elements of programming: variables, expressions and commands; functions, conditionals and recursion; iterations; types of data; problem solving, editing, compiling and debugging.

Contenuti

Il corso di "Laboratory of Computer Programming" è finalizzato a fornire una competenza di base sulla programmazione dei calcolatori elettronici. Non sono richiesti prerequisiti di tipo informatico. Viene inizialmente fornita una prima descrizione dell'approccio algoritmico alla soluzione di problemi mediante computer. Successivamente, facendo uso del linguaggio R, di cui viene fornita una descrizione dettagliata che prescinde da ogni eventuale competenza pregressa degli studenti, vengono analizzati alcuni problemi fondamentali ed alcuni dei principali e più interessanti algoritmi risolutori.

1. Introduzione

Linguaggi di programmazione: un pò di storia. Il linguaggio di programmazione R. Che cos'è un programma? Cosa occorre per programmare in R?

2. Variabili, espressioni, dichiarazioni

Valori e tipi. Variabili. Nomi e parole chiave. Operatori e operandi. Espressioni e dichiarazioni. Ordine delle operazioni. Stringhe e operazioni con stringhe.

3. Controllo del flusso

Analisi delle istruzioni e funzioni più utilizzate per il controllo del flusso. In particolare le istruzioni if, else, for, while, break e continue.

4. Funzioni

Chiamata alle funzioni. Parametri e argomenti. Funzioni di conversione di tipo. Funzioni matematiche. Come creare una nuova funzione.

5. Programmi

Come creare un programma R. Partendo da semplici esempi per imparare le regole della "buona programmazione", giungeremo alla creazione di programmi avanzati per la soluzione di problemi complessi.

Testi/Bibliografia

E-Book: "R Programming", tutorialspoint. Website: https://www.tutorialspoint.com/r/index.htm

E-Book: "Get started in R: a complete beginners workbook", R Statistics.Net. Website: http://rstatistics.net/r-tutorial-exercise-for-beginners/

Metodi didattici

Lezioni in aula ed esercitazioni svolte utilizzando i computer portatili degli studenti stessi. Ogni argomento teorico verrà immediatamente accompagnato dallo studio di casi significativi che ne mettano in luce importanti applicazioni.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame del corso è composto da una prova scritta ed una eventuale prova orale a discrezione del docente. Questo corso è una idoneità, quindi non è previsto un voto finale, ma semplicemente una valutazione "idoneo/non idoneo". Il risultato positivo ottenuto dai candidati risultati idonei, verrà verbalizzato nei giorni a seguito della comunicazione dell'esito della prova scritta (se non viene richiesta la prova orale). Gli studenti che in caso di esito positivo della prova non intendono verbalizzare l'idoneità, devono comunicarlo via mail al docente subito al termine della prova scritta.

Strumenti a supporto della didattica

Nel sito del materiale didattico e nel sito web di Filippo Piccinini sono disponibili per il download le slide presentate a lezione ed il materiale per le esercitazioni in laboratorio.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Filippo Piccinini