- Docente: Pinuccia Pasqualina Calia
- Crediti formativi: 6
- SSD: SECS-S/03
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Specialistica in Cooperazione e sviluppo locale e internazionale (cod. 0340)
Conoscenze e abilità da conseguire
Durante il corso vengono discussi i problemi relativi al disegno di valutazione delle politiche per la valutazione d'impatto di politiche pubbliche.
Contenuti
La valutazione delle politiche economiche: valutazione e controllo
di gestione; definizione di intervento, caratteristiche di
un'azione economica, concetti di efficienza e efficacia;
differenza tra monitoraggio e valutazione; valutazione micro
e valutazione macro.
La cornice istituzionale: Soggetti e competenze
dell'attività di valutazione delle politiche in Italia e in
Europa.
Principali aree di applicazione: gli aiuti alle imprese,
la formazione, le infrastrutture. Lo schema di valutazione
dei Fondi Strutturali della Unione
Europea.
La valutazione per indicatori: tipologie di indicatori;
le caratteristiche di un sistema di indicatori; pregi e
difetti della valutazione per indicatori.
Analisi d'impatto: definizione di impatto, l'approccio
controfattuale. I problemi di stima del controfattuale:
effetti di selezione ed effetti di variabili
omesse. Approccio sperimentale e non sperimentale.
Metodi statistici di valutazione non sperimentali: metodi con e
senza gruppo di controllo.
Le strategie di scelta del modello di valutazione sulla base dei
dati disponibili.
Il modello di base: Il modello con effetti omogenei. Stima
dell'impatto nel caso di selezione casuale delle unità.
Estensioni del modello base: disegno in presenza di selezione su
variabili osservabili.
Metodi per la stima dell'impatto: Difference in Difference, Random
Growth Rate Model, Propensity Score Matching; regression
discontinuity design, variabili strumentali. Tecniche
miste.
Estensione al caso di effetti eterogenei. .
Testi/Bibliografia
1. J. M. Wooldridge (2002), Econometric analysis of cross section and panel data, MIT Press, cap. 18
2. Rettore E., U. Trivellato e A. Martini (2003), La valutazione delle politiche del lavoro in presenza di selezione: migliorare la teoria, i metodi o i dati?, Politica Economica, n.3, 2003, 301-342
3. R. Blundell, M. Costa Dias (2002), Alternative approaches to evaluation in empirical microeconomics, Cemmap working paper CWP10/02, The Institute for fiscal studies, Department of economics, Ucl
4. Heckman J.J., Smith J.A. (1999), The pre-program
earnings dip and the determinants of participation in a
social programme. Implications for simple program evaluation
strategies, The Economic Journal, 109, 313-348.
5. James J. Heckman; V. Joseph Hotz (1989), Choosing Among
Alternative Nonexperimental Methods for
Estimating the Impact of Social Programs: The Case of Manpower
Training, Journal of the American Statistical Association,
Vol. 84, No. 408. (Dec., 1989), pp. 862-874.
6. Angrist J.D. and A.B. Krueger (1999), Empirical strategies in labor economics, in O. Ashenfelter and D. Card (eds.), Handbook of Labor Economics, Vol. 3A, Amsterdam, North-Holland, pp.1300-1305.
7. Dehejia R.H., Wahba S. (2002), Propensity score matching methods for nonexperimental casual studies, The Review of Economics and Statistics, 84(1), 151-161.
8. Rosenbaum P., D. Rubin (1983), The central role of propensity
score in observational studies for causal effect,
Biometrika, 70, 41-55.
Metodi didattici
Il corso sarà affiancato dalla presentazione di esempi tratti dalla letteratura e di alcuni casi di studio
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Prova orale
Strumenti a supporto della didattica
Diapositive presentate dal docente e rese disponibili per lo studio
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Pinuccia Pasqualina Calia