- Docente: Mariachiara Colucci
- Crediti formativi: 6
- SSD: SECS-P/08
- Lingua di insegnamento: Inglese
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Rimini
- Corso: Laurea Magistrale in Fashion studies (cod. 9067)
Conoscenze e abilità da conseguire
Alla fine del corso, lo studente ha acquisito i concetti, e ha familiarità con le tecniche, relativi alla gestione strategica. In particolare, il corso ha tre obiettivi principali: 1) consentire allo studente di acquisire una comprensione degli strumenti concettuali appropriati, disponibili per i manager, per analizzare la struttura del settore e per operare sui mercati; 2) permettere agli studenti di capire come creare valore per il mercato e per l'azienda; 3) introdurre le caratteristiche del sistema moda e gli strumenti gestionali base delle aziende di moda.
Contenuti
The emphasis in this course is on understanding and synthesizing key concepts and techniques from the strategic management, with some specific hints to the fashion system. In particular, the course contents are the following:
- Definition of strategy
- Customer value proposition
- Industry analysis
- Firm resources and capabilities
- Sources of competitive advantage
- Industry and customer segmentation
- Diversification strategy
Testi/Bibliografia
R.M. Grant “Contemporary Strategy Analysis”, 8th edition, Wiley. Chapters: 1, 3, 5, 7, 13.
E. Corbellini and S. Saviolo, “Managing Fashion and Luxury Companies”, 2012, Rizzoli Etas. Chapters: 1, 2, 6, 7, 8, 14.
Metodi didattici
Lectures, discussions of case studies and other materials. Students are asked to partecipate in group works.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Written exam with open ended questions.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Mariachiara Colucci
SDGs


L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.