- Docente: Elisa Truffelli
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
Educatore nei servizi per l'infanzia (cod. 8775)
Valido anche per Laurea in Educatore sociale e culturale (cod. 8776)
Contenuti
Il corso si svilupperà in lezioni dialogiche e frontali, attività di laboratorio, esercitazioni di tipo individuale e di gruppo, riflessioni auto/valutative in tema di comunicazione orale e scritta a livello accademico.
I contenuti trattati a lezione riguardano l’uso di strumenti e strategie di lettura e scrittura; il rapporto tra contesti comunicativi e modelli discorsivi; la comprensione, l’analisi e il riconoscimento di tipi di testo diversi; le attività di sintesi e parafrasi di brani di diversa natura; la stesura, la revisione e la valutazione di testi scritti e orali.
In particolare, si tratterà di: esercitarsi nell’uso dei diversi sistemi e strumenti di lettura e scrittura (sistemi lessicali, tipi di dizionario ecc.); riconoscere e saper definire i principali tipi e generi testuali (testi espositivi e argomentativi, testi interpretativi e valutativi, testi saggistici e disciplinari, giornalistici e letterari, testi schematici e grafici); comprendere un testo a diversi livelli (comprensione letterale, inferenziale, interpretativa, analitica e valutativa); analizzare (schemi, aspettative ecc.) e riconoscere tipi di testo diversi; individuare differenze di registro (livello espressivo), varietà e stili linguistici; sintetizzare e riformulare brani di diversa natura; scrivere e revisionare testi brevi (presentazioni, recensioni, relazioni, scalette, abstract ecc.); individuare e risolvere i principali problemi relativi alla comunicazione scritta e orale; discutere e revisionare i principali elementi di grammatica funzionali alla comunicazione accademica; saper determinare successioni e raggruppamenti (di parole, frasi, paragrafi ecc.) in insiemi logici; sviluppare la capacità di auto/valutare il lavoro svolto grazie al confronto in aula e tra pari.
Testi/Bibliografia
Il corso prevede l’uso di un libro di testo (Vera Gheno, Guida pratica all'italiano scritto (senza diventare grammarnazi), Cesati editore, 2016, EUR 10,20) e di materiali integrativi forniti a lezione. Maggiori informazioni saranno date a lezione.
Per i non frequentanti il testo aggiuntivo è Paola Italia, Scrivere all'Università. Manuale pratico con esercizi e antologia di testi, Editore: Mondadori Education, Collana: Le Monnier università.
Metodi didattici
Lezioni dialogiche e frontali; attività di laboratorio ed esercitazioni individuali e di gruppo.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica finale è scritta e accerterà la padronanza di aspetti microlinguistici (grammatica di strutture complesse, lessico) e macrolinguistici (tipo, coerenza e coesione testuale), le capacità di comprensione, analisi e sintesi testuale nonché quelle relative all’argomentazione su temi diversi.
Gli appelli si svolgono come tutti gli altri esami nelle regolari sessioni di esame. Le liste chiudono sette giorni prima della data di appello, come per tutti gli esami scritti.
Strumenti a supporto della didattica
Proiettore audiovisivo, computer, libro di testo e materiali integrativi cartacei e digitali.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Elisa Truffelli