09511 - MARKETING

Anno Accademico 2015/2016

  • Docente: Alessandra Zammit
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SECS-P/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Economia e commercio (cod. 0904)

    Valido anche per Laurea in Economia e commercio (cod. 8851)

Conoscenze e abilità da conseguire

L'obiettivo dell'insegnamento è quello di fornire gli strumenti per analizzare i processi strategici di analisi e segmentazione del mercato e operativi nel marketing. Al termine del corso lo studente è in grado di: - analizzare il processo decisionale del consumatore; - comprendere le strategie di segmentazione della clientela e posizionamento dei prodotti; - analizzare lo scenario competitivo di un'impresa e identificare i fattori di creazione di vantaggio competitivo; - passare dalla fase di analisi alla fase operativa allocando le risorse tra le diverse leve di marketing.

Contenuti

Il programma del corso si basa sui seguenti argomenti: - definizione di marketing ed evoluzione del concetto di marketing - raccolta e gestione di dati - progettazione e realizzazione di una ricerca di marketing - comprendere il comportamento del consumatore - studiare i concetti di soddisfazione e fedeltà - segmentazione della domanda  - politiche di brand e creazione di valore della marca - strategie di posizionamento delle marche - ciclo di vita del prodotto (implicazioni strategiche) - gestione del prodotto - gestione delle politiche di prezzo - gestione dei canali di marketing e politiche di retailing - comunicazione di marketing - canali di comunicazione personali e non personali  - sviluppo e lancio di nuovi prodotti

Testi/Bibliografia

Marketing Management 14ma edizione Kotler, Keller, Ancarani, Costabile Pearson.
Le parti oggetto d'esame verranno comunicate a lezione

Metodi didattici

Lezioni frontali, casi di studio e lavori di gruppo

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame scritto. E' possibile anche sostenere l'esame iscrivendosi ai parziali. L'esame è composto da alcune domande aperte e da alcune domande a scelta multipla. L'esame è basa esclusivamente sul libro di testo.

Strumenti a supporto della didattica

Il corso prevede lezioni frontali e approfondimenti. Alla fine del corso gli studenti frequentanti avranno la possibilità di sviluppare e presentare un progetto

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessandra Zammit