66002 - VALUTAZIONE DELL'ECOCOMPATIBILITA'

Anno Accademico 2015/2016

  • Docente: Serena Righi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: FIS/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea in Scienze ambientali (cod. 8011)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo, lo studente conosce i fondamentali concetti e principi dello sviluppo ecocompatibile e i principali strumenti utilizzati per promuovere e valutare la sostenibilità. E' in grado di utilizzare indicatori e indici per il reporting ambientale, utilizzare le principali metodologie di individuazione degli impatti ambientali, applicare metodi di gerarchizzazione delle alternative, proporre ed applicare opportunamente i principali strumenti della sostenibilità.

Contenuti

Sostenibilità dello sviluppo e gestione ecocompatibile delle risorse naturali: 1) concetto di sviluppo, limiti dello sviluppo e sviluppo sostenibile; 2) principi di gestione sostenibile delle risorse rinnovabili e non rinnovabili.

L'inquinamento atmosferico: composizione e struttura dell'atmosfera; inquinanti primari e secondari; fonti naturali e antropiche di inquinamento atmosferico. Generalità sui principali inquinanti atmosferici: ossidi di zolfo, ossidi di azoto, monossido di carbonio, particolato, composti organici volatili, ozono troposferico e inquinamento fotochimico. Principali gas serra: biossido di carbonio,  metano e protossido di azoto.

Strumenti per la misura della qualità ambientale e della sostenibilità: 1) indicatori e indici ambientali; 2) indicatori descrittivi e modelli PSR e DPSIR; 3) indicatori prestazionali; 4) indicatori di efficienza; 5) indicatori di efficacia politica; 6) indicatori di benessere globale.

Metodologie per la valutazione della sostenibilità ambientale a supporto delle decisioni: 1) analisi della capacità di carico e calcolo dell'Impronta ecologia; 2) Life Cycle Assessment; 3) procedure di valutazione ambientale: VIA e VAS.

Testi/Bibliografia

Il docente metterà a disposizione copia dei file PowerPoint utilizzati per le lezioni in aula, a questi potrà aggiungersi materiale bibliografico che il docente indicherà durante il corso.

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche. Saranno utilizzati numerosi e differenti strumenti di apprendimento quali: analisi di casi di studio, discussioni guidate, presentazioni individuali e di gruppo e lezioni frontali.  Le lezioni frontali saranno svolte con la finalità di trasferire le conoscenze e focalizzare l'attenzione sui punti chiave. Le attività sperimentali avranno la finalità di consolidare e applicare i principi e gli strumenti studiati nel corso.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame scritto e orale.

Le modalità di verifica dell'apprendimento mirano a valutare il grado di raggiungimento di tutti gli obiettivi formativi definiti alla voce “conoscenze ed abilità da conseguire”.

La valutazione è espressa come voto in trentesimi, con eventuale lode.

Il voto finale sarà la media dei voti ottenuti alla prova scritta e orale. Il voto orale sarà costituito dalla media dei voti riportati in tre quesiti specifici sui diversi argomenti trattati. I quesiti sono domande aperte a cui lo studente sarà invitato a fornire risposte relativamente sintetiche e pertinenti con la domanda.

Strumenti a supporto della didattica

Video proiettore, laboratorio informatico e modelli previsionali

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Serena Righi