- Docente: Giovanni Leoni
- Crediti formativi: 6
- SSD: ICAR/18
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Giovanni Leoni (Modulo 1) Giovanni Leoni (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Design del prodotto industriale (cod. 8182)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente conosce la storia del disegno industriale e, più in generale, della cultura progettuale legata alla produzione di oggetti, inquadrata nello sviluppo della storia dellarchitettura contemporanea, su un arco cronologico che dal XIX secolo si spinge fino alla metà del Novecento.
Contenuti
Il corso illustra le reazioni della cultura architettonica e artistica alla rivoluzione industriale e alla nascita della grande città inquadrando in tale processo il problema dell'oggetto industriale su un arco temporale che va dalla metà dell'Ottocento ai primi trent'anni del Novecento.
Il corso è organizzato in 12 moduli di 5 ore.
Ogni modulo è così organizzato: 3 ore di lezione ex cathedra; 2 ore di esercitazione obbligatoria.
L'esercitazione consiste nella scelta di un oggetto – che lo studente deve possedere - e in una sua lettura secondo le chiavi via via offerte dal corso. Il risultato finale è l'esibizione dell'oggetto accompagnato da elaborati liberi.
Lo studente deve tenere un taccuino Moleskine 9x14 (o simile) nel quale appuntare le lezioni e le considerazioni relative alla esercitazione.
Il seminario finale sarà una discussione sull'intero programma svolto condotta a partire degli elaborati relativi alla esercitazione e porterà alla attribuzione dei voti. Il percorso che ha portato agli elaborati dovrà essere illustrato tramite il taccuino.
Modulo I
John Ruskin: due luci, due verità
Esercitazione e revisione
Modulo II
Il lavoro felice: Morris e il movimento Arts and Crafts
Esercitazione e revisione
Modulo III
Architettura sostanziale, trasparenza, oggetto-merce: il Crystal Palace
Esercitazione e revisione
Modulo IV
L'oggetto espressionista
Esercitazione e revisione
Modulo V
Workshop con modulo di Estetica
Descrizioni, immagini e analisi estetiche di cose, luoghi e ambienti progettati
Stefano Ascari, sceneggiatore Immagini. Cose e ambienti costruiti nel racconto per immagini: fumetto e design
Esercitazione e revisione
Modulo VI
L'oggetto dadaista
Esercitazione e revisione
Modulo VII
Workshop
Descrizioni, immagini e analisi estetiche di cose, luoghi e ambienti progettati
Ugo Cornia, scrittore Descrizioni. Narrazioni di cose, luoghi e strade
Esercitazione e revisione
Modulo VIII
L'oggetto futurista
Esercitazione e revisione
Modulo IX
Revisione esercitazione
Modulo X
L'oggetto cubista, neoplastico, costruttivista
Modulo XI
La tecnica e l'uomo: Mies e Guardini
Esercitazione e revisione
Modulo XII
Seminario conclusivo
Testi/Bibliografia
Libri di base da studiare
M. De Micheli, Le avanguardie artistiche del Novecento, (1988), Feltrinelli, Milano 2007
R. De Fusco, Storia del design, (1985), Laterza, Roma-Bari 2002, cap. I-V
T. Maldonado, Disegno industriale, un riesame, (1991), Feltrinelli, Milano 2008, cap. III-V
M. Vitta, Il progetto della bellezza. Il design fra arte e tecnica dal 1851 a oggi, (2001), Einaudi, Torino 2011, cap. I-VI
Letture aggiuntive
B. Munari, Design e comunicazione visiva. Contributo a una metodologia didattica, (1968), Laterza, Roma-Bari 2007
G. Dorfles, Introduzione al disegno industriale, (1972), Einaudi Torino 2001
M. Tafuri, La sfera e il labirinto: avanguardie e architettura da Piranesi agli anni '70, Einaudi, Torino 1980
A. De Martini, R. Losito, F. Rinaldi, Antologia di saggi sul design in quarant'anni di “Op. cit.”, Franco Angeli, Milano 2006
R. Falcinelli, Critica portatile del visual design. Da Gutenberg al social network, Einaudi, Torino 2014
Metodi didattici
Lezioni ex cathedra Esercitazioni multimediali
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Il seminario finale sarà una discussione sull'intero programma svolto condotta a partire degli elaborati relativi alla esercitazione e porterà alla attribuzione dei voti. Il percorso che ha portato agli elaborati dovrà essere illustrato tramite il taccuino.
Strumenti a supporto della didattica
https://itunesu.itunes.apple.com/enroll/F5A-QJY-XH5
Link ad altre eventuali informazioni
https://itunesu.itunes.apple.com/enroll/F5A-QJY-XH5
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Giovanni Leoni