- Docente: Alessandro Amoroso
- Crediti formativi: 6
- SSD: INF/01
- Lingua di insegnamento: Inglese
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Rimini
- Corso: Laurea Magistrale in Tourism economics and management / economia e management del turismo (cod. 8609)
Contenuti
Introduzione all'e-commerce. Tipi di e-commerce. Concetti e business model. Tecnologie e infrastrutture per l'e-commerce: Internet e il Web. Blocchi costruttivi per un sito di e-commerce. Sicurezza online e metodi di pagamento. Concetti di e-commerce. Aspetti etici, sociali e politici dell'e-commerce. Negozi e servizi online. Contenuti e media online. Reti sociali, aste e portali. Approvvigionamento e commercio collaborativo. E-commerce e turismo. Impatto dell'e-commerce nel turismo. Marketing e distribuzione delle informazioni per il turismo. Agenzie di viaggi ed e-commerce. Sviluppi futuri del e-commerce per il turismo.
Testi/Bibliografia
K. C. Laudon, C. G. Traver, "e-commerce 2013, 9/e", Pearson
Education.
(capitoli 1, 2, 3, 4, 11.6)
Metodi didattici
Lezioni frontali. Esercitazioni in laboratorio.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame si svolge in laboratorio di informatica ed è composto da domande con risposta a scelta multipla sugli argomenti del corso.
Strumenti a supporto della didattica
Laboratori di Informatica.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Alessandro Amoroso