73688 - E-COMMERCE IN TOURISM

Anno Accademico 2013/2014

  • Docente: Alessandro Amoroso
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: INF/01
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea Magistrale in Tourism economics and management / economia e management del turismo (cod. 8609)

Contenuti

Introduzione all'e-commerce. Tipi di e-commerce. Concetti e business model.  Tecnologie e infrastrutture per l'e-commerce: Internet e il Web. Blocchi costruttivi per un sito di e-commerce. Sicurezza online e metodi di pagamento. Concetti di e-commerce. Aspetti etici, sociali e politici dell'e-commerce. Negozi e servizi online. Contenuti e media online. Reti sociali, aste e portali. Approvvigionamento e commercio collaborativo.  E-commerce e turismo. Impatto dell'e-commerce nel turismo. Marketing e distribuzione delle informazioni per il turismo. Agenzie di viaggi ed e-commerce. Sviluppi futuri del e-commerce per il turismo.

Testi/Bibliografia

K. C. Laudon, C. G. Traver, "e-commerce 2013, 9/e", Pearson Education. (capitoli  1, 2, 3, 4, 11.6)

Metodi didattici

Lezioni frontali. Esercitazioni in laboratorio.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame si svolge in laboratorio di informatica ed è composto da domande con risposta a scelta multipla sugli argomenti del corso.

Strumenti a supporto della didattica

Laboratori di Informatica.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessandro Amoroso