- Docente: Santino Cambria
- Crediti formativi: 6
- SSD: M-PSI/06
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Occupazione, mercato, ambiente, politiche sociali e servizio sociale (cod. 8047)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente: - possiede un inquadramento della tossicodipendenza considerata come componente essenziale e crescente del disagio psichico; - è in grado di analizzare le forme di disagio psichico legate al fenomeno della tossicodipendenza.
Contenuti
Verranno presentate le esperienze cliniche che evidenziano come
l'affrontare il rapporto tra il tossicodipendente e la sostanza che
lo rende tale non possa prescindere da conoscenze precise di
elementi di psichiatria e di farmacologia.
L'esperienza clinica ha il suo inizio nel colloquio con il soggetto
e in questo punto di contatto e di osservazione si incontra con
facilità crescente l'assunzione di una sostanza. Il contatto e la
valutazione del tossicodipendente richiedono immediatamente la
conoscenza di note indispensabili di psicopatologia e dei sistemi
classificatori dei disturbi psichici. Oltre agli aspetti
descrittivi della sintomatologia la comprensione del
tossicodipendente richiede infine la conoscenza dei fondamenti
della psicologia dinamica.
La psicofarmacologia è scelta come ingresso diretto all'interno del
mondo della tossicodipendenza. Le sostanze e il cervello si
incontrano e producono sintomi gravi, ben oltre la semplice
dipendenza, che racchiude il fenomeno dell'astinenza. Ogni sostanza
ha un suo effetto sul cervello, e con l'avanzare della ricerca le
sostanze si evidenziano sempre di più in termini di meccanismo
d'azione e di danno dimostrato. Risulta quindi inevitabile
conoscere queste sostanze nella forma che la psicofarmacologia più
avanzata offre.
Una volta acquisiti gli elementi generali attinenti al disagio
psichico, e in particolare al disagio psichico legato alla
tossicodipendenza, e una sufficiente conoscenza delle sostanze che
sostengono la stessa tossicodipendenza, è possibile completare la
visione del tossicodipendente. Gli aspetti epidemiologici della
tossicodipendenza non presentano in tal modo il distacco della pura
misura obiettiva di un fenomeno, diventando elemento fondamentale
di definizione. Per completare tale definizione, che è allo stesso
tempo della tossicodipendenza e del singolo tossicodipendente che
si incontra nel corso della vita professionale, vengono considerati
due argomenti, l'infezione da virus HIV, con le sue implicazioni
psicologiche, e la cosiddetta doppia diagnosi, intesa come
coabitazione nello stesso individuo sia di un disturbo psichico,
sia della tossicodipendenza. La doppia diagnosi è un punto di vista
ormai ineludibile per conoscere e per affrontare terapeuticamente
il tossicodipendente.
Le possibilità reali di superare la condizione di
tossicodipendenza, spesso difficilissime ma concrete, se si
considera l'essere umano nella specificità della sua psiche, si
fondano sulla conoscenza precisa della sostanza, della sua
diffusione e dei suoi effetti, e sulla conoscenza del
tossicodipendente anche nell'incontro psicologico. Il colloquiare,
il comunicare, il trovare la situazione ambientale adatta nei
termini ristretti del rapporto diretto, e in quelli più ampi del
luogo dove trascorrere la vita, sono le costanti che dovrebbero
proseguire oltre il primo contatto.
NOTA BENE. Nel presente Anno Accademico, nell'ambito dell'insegnamento di Psicologia ed epidemiologia delle tossicodipendenze, verranno inoltre inseriti, in sintesi, Elementi di Psicologia dello sviluppo. Seguendo gli obiettivi didattici relativi a questo ultimo insegnamento verranno fornite le indicazioni di base riguardanti la psicologia dello sviluppo psicologico in riferimento al disagio psichico, con possibilità di analizzare da questo punto di vista lo stesso disagio psichico, del quale peraltro chiara e dominante espressione è certamente la tossicodipendenza.
I testi relativi ai suddetti Elementi di Psicologia dello sviluppo verranno comunicati con l'inizio delle lezioni, nel corso delle lezioni stesse e pubblicate sul sito web del docente. Questo argomento, vale a dire Elementi di Psicologia dello sviluppo, non verrà considerato per quanto riguarda la prova scritta, che farà capo esclusivamente ad uno dei testi già in programma, verrà invece ripreso nell'ambito del più ampio completamento della prova scritta mediante la prova orale. Per maggiore chiarezza: nella prova scritta non vi saranno domande relative alla Psicologia dello sviluppo, che potrà invece essere tema della prova orale.
Testi/Bibliografia
1) S. Cambria, Tossicodipendenza e servizio sociale. Elementi di psichiatria delle tossicodipendenze, Angeli, Milano, 2004.
2) S. Cambria, Disagio psichico e servizio sociale. Elementi di psichiatria per assistenti sociali, Angeli, Milano, 2003.
3) I testi relativi ai suddetti Elementi di Psicologia dello sviluppo verranno comunicati con l'inizio delle lezioni, nel corso delle lezioni stesse e pubblicate sul sito web del docente.
Metodi didattici
Lezioni frontali.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame di fine corso mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici:
- Conoscere le caratteristiche della tossicodipendenza in relazione al disagio psichico
- Conoscere le particolarità delle singole sostanze di abuso
- Conoscere gli aspetti del disagio psichico sui quali le sostanze agiscono quale fattore di aggravamento o di causa primaria
- Conoscere gli elementi di base di approccio alla tossicodipendenza e alle relative possibilità terapeutiche
- Conoscere gli elementi di base di Psicologia dello sviluppo
L'esame consiste in una prova scritta basata su parte della bibliografia indicata, alla quale segue immediatamente una prova orale a completamento dell'esame. Qualora lo studente non intenda sostenere la prova scritta può sostenere esclusivamente la prova orale.
NOTA BENE. La prova scritta si basa esclusivamente su S. Cambria, Tossicodipendenza e servizio sociale. Elementi di psichiatria delle tossicodipendenze, Angeli, Milano, 2004. La prova orale si basa sulla intera bibliografia.
Strumenti a supporto della didattica
Videoproiettore.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Santino Cambria