46668 - PEPTIDI ED ANALOGHI DI INTERESSE BIOLOGICO

Anno Accademico 2013/2014

  • Docente: Luca Gentilucci
  • Crediti formativi: 4
  • SSD: CHIM/06
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Biotecnologie molecolari e industriali (cod. 8022)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente conosce gli utilizzi dei peptidi e di analoghi in campo biologico, industriale, agroalimentare, zootecnico. In particolare, lo studente conosce: - le tecniche pratiche per la sintesi di peptidi, e per la loro analisi e indagine strutturale; - la relazione tra struttura e funzione; - conosce i metodi di sintesi e produzione di peptidi in laboratorio, ed a livello industriale; - i fondamenti di principi e meccanismo d'azione nell'interazione tra peptidi e matrici biologiche, in particolare: neuropeptidi, peptidi oppioidi, peptidi antibiotici, ormoni peptidici; - le strategie di modifica delle proprietà di peptidi; - le proprietà speciali per applicazioni biotecnologiche, farmaceutiche, industriali e medicali.

Contenuti

Peptidi di interesse biologico, industriale, agroalimentare, zootecnico.

Struttura e funzione di peptidi inusuali da piante, batteri, funghi.

Sintesi e produzione di peptidi in laboratorio, ed a livello industriale (SPPS – sintesi fase solida,   sintesi enzimatiche, sequenziamento automatico, sintesi combinatoriale, ).

Principi e meccanismo d'azione nell'interazione tra peptidi e recettori, enzimi, o membrane.

Principi di drug design di peptidomimetici: dal peptide al farmaco. Farmacologia dei peptidi.

Integrazione tra studio conformazionale e investigazione relazione struttura attività.

Neuropeptidi

Peptidi oppioidi e analoghi ed azione analgesica. Recettori oppioidi.

Peptidi antibiotici naturali o di sintesi.

Inibitore di recettori di adesione.

Ormoni peptidici dell'ipofisi e dell'ipotalamo.

Peptidi sintetici e modificati e peptidomimetici con proprietà speciali per applicazioni biotecnologiche, farmaceutiche e medicali:

biomateriali per tessuti artificiali e biosensori impiantabili; nanostrutture a base peptidica autoassemblanti per metalli, semiconduttori e ioni;  applicazione a biocatalisi; applicazione a catalisi asimmetrica; glicopeptidi sintetici per rivelazione di risposta di anticorpi.

Esercitazione pratica: sintesi di un mimetico di un peptide oppioide mediante sequenziatore automatico. L'esercitazione prevede inoltre l'utilizzo delle seguenti tecniche strumentali: risonanza magnetica nucleare (NMR); MALDI; elettrospray-massa (ES-MS); reattore a microonde (MW).

Testi/Bibliografia

Santagada, Caliendo - Peptidi e peptidomimetici - PICCIN

Sewald, Jakubke, Peptides: Chemistry and Biology, Wiley Ed

Metodi didattici

lezione frontale con power-point. Esercitazioni in itinere, lavoro di gruppo. Preparazione di un elaborato riguardante una tematica affrontata nel corso delle lezioni, per approfondire particolari aspetti, a scelta dello studente, ma da concordare con il docente.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso esame finale orale, che accerta le conoscenze e le abilità conseguite. Inizialmente si svolge da parte dello studente la presentazione di un elaborato riguardante una tematica affrontata nel corso delle lezioni, per approfondire particolari aspetti. Il tema della relazione è a scelta dello studente e deve essere comunicato preventivamente al docente. Si prosegue con un esercizio alla lavagna che mira a risolvere un problema di sintesi. Questa seconda prova è seguita da una interrogazione sulla teoria. Il voto viene calcolato per il 40% sulla base della presentazione dell'elaborato. Sono premiate l'originalità, il rigore e la chiarezza, e l'adesione ai formati delle riviste di settore internazionali. Un altro 30% è definito sulla base dell'esito dell'esercizio, per il restante 30%, dall'esito dell'interrogazione sulla teoria. La durata complessiva della prova orale è mediamente di 30 minuti. A richiesta lo studente può affrontare una prova scritta. 

Strumenti a supporto della didattica

power-point, dispense

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Luca Gentilucci