- Docente: Marco Depolo
- Crediti formativi: 8
- SSD: M-PSI/06
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Cesena
- Corso: Laurea in Scienze del comportamento e delle relazioni sociali (cod. 0988)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine dell'attività formativa, lo studente: a) conosce i principali modelli teorici di riferimento; b) è in grado di applicare le conoscenze teoriche a diverse aree di intervento professionale; c) conosce le caratteristiche differenziali delle principali metodologie di intervento.
Contenuti
Il corso si tiene nel secondo ciclo (febbraio-maggio) ed è
organizzato in due parti. La prima, equivalente a circa 2/3 del
corso, presenterà le principali aree di intervento della psicologia
del lavoro e delle organizzazioni nelle situazioni di lavoro
organizzato, dalle tecniche di analisi del posto di lavoro alle
metodologie di intervento nella gestione del personale.
La seconda parte, equivalente a circa 1/3 del corso, approfondirà
il tema del benessere lavorativo e dei fattori - personali ed
organizzativi - che lo influenzano.
Testi/Bibliografia
In entrambe le parti del corso potranno essere utilizzati per
lettura e per discussione articoli e materiali relativi a tecniche
diagnostiche e di intervento, che saranno messi a disposizione sul
sito web e commentati dal docente.
Gli studenti sono invitati a prendere visione di questi eventuali
materiali supplementari prelevandoli dal sito web istituzionale del
docente. Anche questi eventuali materiali supplementari potranno
essere oggetto di accertamento in sede di esame.
Due testi sono in lingua inglese. Per facilitare il compito agli
studenti, verranno analizzati e commentati a lezione.
Testi per l'esame:
- Chmiel N. (2000). Tecnologia e lavoro: un approccio psicologico. Bologna: Il Mulino.
- Fraccaroli F., Vergani A. (2004). Valutare gli interventi formativi. Roma: Carocci.
- European Agency for Safety and Health at Work (2007). Expert
Forecast on Emerging Psychosocial Risks. Scaricabile da:
http://osha.europa.eu/en/publications/reports/7807118/view (solo
pagg. 1-94).
- West, M. A., Guthrie, J. P., Dawnson, J. F., Borrill, C. S.,
& Carter, M. (2006). Reducing patient mortality in hospitals:
The role of human resource management. Journal of Organizational
Behavior, 27, 983-1002.
Metodi didattici
I contenuti del corso saranno trattati per mezzo di lezioni e di
discussioni guidate. Saranno presentati esempi dei principali
strumenti e delle più importanti tecniche di intervento. Filmati
proporranno situazioni da commentare in aula.
Come da regolamento didattico, la frequenza a lezione non sarà
rilevata ma è fortemente raccomandata: si ricorda infatti che,
secondo la normativa nazionale in vigore, i crediti universitari
sono attribuiti in parte a fronte di lavoro individuale, in parte a
fronte di lavoro in aula.
La frequenza a lezione sarà specialmente utile a chi intendesse
seguire il percorso specialistico nello stesso settore della
psicologia del lavoro e delle organizzazioni.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova di accertamento si svolge esclusivamente in forma scritta.
Comprende domande a risposta chiusa e a risposta aperta, di
numerosità all'incirca equivalente.
Esempi di domande si trovano all'interno del sito web istituzionale
del docente.
Per quanto riguarda le modalità di iscrizione e di registrazione e
tutte le attività collegate, si trova risposta alla maggior parte
delle domande nel file F.A.Q. (Frequently Asked Questions)
pubblicato nel sito docente.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Marco Depolo