23233 - TEORIE E TECNICHE DI PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI

Anno Accademico 2011/2012

  • Docente: Marco Depolo
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: M-PSI/06
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea in Scienze del comportamento e delle relazioni sociali (cod. 0988)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'attività formativa, lo studente: a) conosce i principali modelli teorici di riferimento; b) è in grado di applicare le conoscenze teoriche a diverse aree di intervento professionale; c) conosce le caratteristiche differenziali delle principali metodologie di intervento.

Contenuti

Il corso si tiene nel secondo ciclo (febbraio-maggio) ed è organizzato in due parti. La prima, equivalente a circa 2/3 del corso, presenterà le principali aree di intervento della psicologia del lavoro e delle organizzazioni nelle situazioni di lavoro organizzato, dalle tecniche di analisi del posto di lavoro alle metodologie di intervento nella gestione del personale.
La seconda parte, equivalente a circa 1/3 del corso, approfondirà il tema del benessere lavorativo e dei fattori - personali ed organizzativi - che lo influenzano.

Testi/Bibliografia

In entrambe le parti del corso potranno essere utilizzati per lettura e per discussione articoli e materiali relativi a tecniche diagnostiche e di intervento, che saranno messi a disposizione sul sito web e commentati dal docente.
Gli studenti sono invitati a prendere visione di questi eventuali materiali supplementari prelevandoli dal sito web istituzionale del docente. Anche questi eventuali materiali supplementari potranno essere oggetto di accertamento in sede di esame.
Due testi sono in lingua inglese. Per facilitare il compito agli studenti, verranno analizzati e commentati a lezione.
Testi per l'esame:

  1. Chmiel N. (2000). Tecnologia e lavoro: un approccio psicologico. Bologna: Il Mulino.
  2. Fraccaroli F., Vergani A. (2004). Valutare gli interventi formativi. Roma: Carocci.
  3. European Agency for Safety and Health at Work (2007). Expert Forecast on Emerging Psychosocial Risks. Scaricabile da: http://osha.europa.eu/en/publications/reports/7807118/view (solo pagg. 1-94).
  4. West, M. A., Guthrie, J. P., Dawnson, J. F., Borrill, C. S., & Carter, M. (2006). Reducing patient mortality in hospitals: The role of human resource management. Journal of Organizational Behavior, 27, 983-1002.

Metodi didattici

I contenuti del corso saranno trattati per mezzo di lezioni e di discussioni guidate. Saranno presentati esempi dei principali strumenti e delle più importanti tecniche di intervento. Filmati proporranno situazioni da commentare in aula.
Come da regolamento didattico, la frequenza a lezione non sarà rilevata ma è fortemente raccomandata: si ricorda infatti che, secondo la normativa nazionale in vigore, i crediti universitari sono attribuiti in parte a fronte di lavoro individuale, in parte a fronte di lavoro in aula.
La frequenza a lezione sarà specialmente utile a chi intendesse seguire il percorso specialistico nello stesso settore della psicologia del lavoro e delle organizzazioni.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova di accertamento si svolge esclusivamente in forma scritta. Comprende domande a risposta chiusa e a risposta aperta, di numerosità all'incirca equivalente.
Esempi di domande si trovano all'interno del sito web istituzionale del docente.
Per quanto riguarda le modalità di iscrizione e di registrazione e tutte le attività collegate, si trova risposta alla maggior parte delle domande nel file F.A.Q. (Frequently Asked Questions) pubblicato nel sito docente.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marco Depolo