15179 - MICROBIOLOGIA APPLICATA ALLE PRODUZIONI ANIMALI

Anno Accademico 2011/2012

  • Docente: Luigi Grazia
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: AGR/16
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Produzioni animali e controllo della fauna selvatica (cod. 0875)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'insegnamento, lo studente conosce i principi di biologia dei microrganismi, possiede elementi di microbiologia del terreno e di microbiologia del tratto digerente di monogastrici e ruminanti; conosce le principali fermentazioni idonee alla trasformazione degli alimenti e la microbiologia degli insilati, nonché le basi per affrontare gli argomenti di igiene degli alimenti. In particolare lo studente è in grado di gestire gli elementi della bio-fertilità del suolo, le tecniche di insilamento e le principali fermentazioni alla base dell'attività lattiero casearia e del salumificio.

Contenuti

Generalità sui microbi: Microbi e ciclo naturale della sostanza organica. Cellula batterica: morfologia e struttura.  Moltiplicazione. Coltura pura microbica. I microbi e l'ambiente: azione della temperatura, del pH, della concentrazione salina, della concentrazione zuccherina, delle radiazioni, della pressione dei gas, dell'ossigeno.  Respirazione e fermentazione: bilancio energetico delle cellule. Nutrizione dei microbi: mezzi nutritivi. Inibitori dello sviluppo. Antisettici e antibiotici: meccanismi di azione, resistenza, importanza. Enzimi microbici.
Autolisi. Immobilizzazione di cellule ed enzimi.
Virus: Batteriofagi
Classificazione dei batteri: cenni storici, classificazione del Bergey. Criteri di classificazione. Schema della classificazione attuale dei principali gruppi microbici e generi per le produzioni animali
Batteri utili o virtuosi: Kocuria, Stafilococchi. Batteri lattici, Batteri propionici, Bifidobatteri.
Batteri alteranti: Pseudomonas, Enterobatteri, Batteri butirrici.
Batteri tossigeni e patogeni: Campylobacter, Brucella, Mycobacterium tubercolosis, Listeria, Staphylococcus, Yersinia, Clostridium.
Microbi del terreno: ciclo dell'azoto e azotofissazione.
Lieviti, muffe e micotossine.
Conservazione per via fermentativa degli alimenti per l'alimentazione animale ed umana (feed and food): principi generali.
Insilamento: principi generali, silaggio caldo e dolce, silaggio freddo e acido.
Insaccati e prodotti lattiero caseari (latti fermentati e formaggi): preparazione della materia prima, ruolo dei microrganismi; uso di colture microbiche selezionate.

 

Testi/Bibliografia

 Brock, Madigan M.T., Martinko J.M., Parker J.2007 – BIOLOGIA DEI MICRORGANISMI.Vol.1 Microbiologia generale. Casa EditriceAmbrosiana,Milano

Appunti delle lezioni

Metodi didattici

Oltre agli argomenti trattati durante le lezioni frontali in aula sono previste visite di studio, eventualmente seminari con docenti esterni nonchè partecipazione a convegni.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Unica prova orale

Strumenti a supporto della didattica

Laboratorio d microbiologia

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Luigi Grazia