- Docente: Rabih Chattat
- Crediti formativi: 8
- SSD: M-PSI/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Cesena
- Corso: Laurea Magistrale in Psicologia clinica (cod. 0990)
Conoscenze e abilità da conseguire
Acquisizione di competenze avanzate sugli interventi nelle problematiche psicologiche dell'anziano
Contenuti
1- La psicologia dell'invecchiamento: traiettorie, dinamiche e
interazioni. la complessità dello sviluppo nella terza età
2- Psicologia clinica dell'invecchiamento: prevenzione, trattamento, riabilitazione, crisi e adattamento.
3-Ambiti di intervento in psicologia dell'invecchiamento:
interventi cognitivi, affettivi, educativi e di supporto
4- psicologia clinica e demenza. Interventi : cognitivi,
affettivi, comportamentali, sensoriali
5-psicologia clinica e demenza: interventi con familairi e operatori professionali
6- psicologia clinica e demenza: interventi ambientali
8- il tema della fine della vita: interventi supportivi e cure palliative.
Testi/Bibliografia
Chattat R.(2004). L'invecchiamento: aspetti psicologici e modelli di valutazione. Carrocci, Roma
Woods B., Clare L. (2007). Handbook of the Clinical Psychology of Ageing, Second Edition.
Moniz-Cook E., Manthorpe J.(2008) (Eds). Early Psychosocial interventions in dementia. JKP, London.
Charazac P. (2007) Comprendere la crisi de la vieillesse. Dunod, Paris.Metodi didattici
- attività di lezione frontale
- proiezione di filmati
- simulazione interventi
- esercitazione nella programmazione di interventi
- osservazione di interventi in diversi contesti
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
a verfica dell'apprendimento sarà una prova scritta con domande a risposta aperta e domande con risposte multiple oppure casi clinici. Le prove hanno lo scopo di accertare il livello di conoscenza acquisito relativo agli argomenti trattati e verificare la capacità dello studente di applicare le metodologie acquisite.
i criteri per la valutazione dell'apprendimento sono i seguenti:
capacità di pianificare un intervento per un caso clinico
capacità di organizzazione dell'esposizione nelle domande a risposta aperta
capacità di sintesi e di chiarezza.
adeguatezza e completezza dei contenuti
Strumenti a supporto della didattica
verranno utilizzati:
PC
videoproiettore
filmati di intervento
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Rabih Chattat