- Crediti formativi: 3
- SSD: L-LIN/07
- Lingua di insegnamento: Spagnolo
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Rimini
- Corso: Laurea in Economia del turismo (cod. 0032)
Conoscenze e abilità da conseguire
Le conoscenze di livello B1, così come definito nel Quadro Comune Europeo di Riferimento, prevedono l'acquisizione delle seguenti competenze comunicative:
- la capacità di comprensione di discorsi orali e scritti su argomenti inerenti la famiglia, il lavoro, la scuola, il tempo libero, ecc.;
- la capacità di produzione scritta e orale in situazioni linguistiche relative ai viaggi all'estero con finalità di studio e di ricerca, ecc.;
- la capacità di riferire esperienze o avvenimenti, di descrivere situazioni (auguri, speranze, obiettivi ecc.) e di fornire ragioni e spiegazioni brevi relative a un'idea o a un progetto;
- la capacità di esprimere opinioni semplici e coerenti su argomenti inerenti alla sfera dei suoi interessi.
Contenuti
2.1 Contenuti grammaticali
Sintagma verbale I: azioni abituali, descrizioni, gusti e preferenze, interessi, desideri e opinioni
- Esprimere l'opinione con (no) creer / pensar / opinar / parecer + que + indicativo / subjuntivo
- Esprimere giudizi di valore , dare consigli, suggerimenti, esprimere sentimenti, certezze e dubbi con la struttura subordinante V1 + que + V2
- Trasmettere informazioni in stile indiretto mediante l'uso della struttura Me han dicho / dijeron / decían + que + información
- Esprimere un augurio con me gustaría + infinitivo, ojalá / que + subjuntivo e mediante l'uso della struttura V1 + que + V2
- Esprimere il dubbio con gli avverbi quizás, tal vez, seguramente, etc. + indicativo / subjuntivo y a lo mejor + indicativo
- Formulare istruzioni e consigli; interdire tramite il modo imperativo
- Esprimere l'inizio , la reiterazione, la conclusione e la durata di azioni con alcune perifrasi verbali ponerse + a + infinitivo, volver + a + infinitivo, dejar + de + infinitivo, seguir + gerundio, etc.
- Forme verbali del modo congiuntivo
Sintagma verbale II: narrazione e descrizione riferite al passato e al futuro; ipotesi e consigli; istruzioni e obblighi
- Esprimere azioni future riferite al passato e di probabilità nel passato con l'uso del condizionale semplice
- Esprimere azioni future precedenti ad altre azioni o momenti futuri con il futuro compuesto
- Esprimere le ipotesi non avverate; riferire informazioni sul futuro in stile indiretto passato con il condicional compuesto
- Esprimere delle circostanze temporali mediante le congiunzioni antes de (que), cuando, mientras, después de, en cuanto, tan pronto como, al, siempre que, desde que, hasta que, ecc.
- Esprimere la condizione con si ed altre congiunzioni
Nessi (preposizioni, congiunzioni, ecc.)
- Esprimere la causa con (no) porque + indicativo / subjuntivo; la finalità con para + infinitivo e para (que) + subjuntivo
- Obiettare utilizzando la congiunzione aunque + indicativo / subjuntivo
- Esprimere la conseguenza con tan, tanto, tant-o, tant-a, tant-os, tant-as, tal, ecc. e con le locuzioni en consecuencia y por (lo) tanto.
Segnali discorsivi
Organizzare il discorso
- Esprimere l'addizione con además, asimismo, encima, incluso
Organizzare l'ordine del discorso
- Strutturare ciò che è detto o scritto tramite en primer lugar / en segundo lugar (...), por una parte / por otra parte, de un lado / de otro lado, asimismo
- Esprimere la digressione con por cierto y a propósito
- Esprimere la correzione con mejor dicho
- Esprimere la presa di distanza o lieve obiezione con de todos modos
- Riassumere ciò che è stato detto o scritto con en conclusión, en definitiva, en fin y al fin y al cabo
- Esemplificare con por ejemplo y en concreto
- Rafforzare un enunciato con de hecho y en realidad
2.2 Contenuti lessicali
Il tempo, la data e i prezzi, i luoghi e i climi, la casa (struttura, attività domestiche, ecc.), l'abbigliamento, la salute, gli alimenti e le bevande, le attività nel tempo libero, i mezzi di trasporto, informazioni generali sui paesi di lingua spagnola (geografia, politica, cultura, ecc.).
Informazioni più dettagliate sono ricavabili dalla piattaforma Alfacert E-learning del CLIRO (http://alfacert.cliro.unibo.it/moodle/index.php).
Testi/Bibliografia
- Libro di testo: Barbero J.C., San Vicente, F. (2005), Actual. Cuaderno de ejercicios para comunicar en español , Clueb: Bologna.
- Grammatica di riferimento: Barbero J.C., San Vicente, F. (2006), Actual. Gramática para comunicar en español , Clueb: Bologna.
Gli studenti possono, inoltre, utilizzare i laboratori linguistici di auto-apprendimento del CLIRO, servendosi delle risorse che il Centro ha a disposizione: materiale didattico, software multimediali, film su DVD, satellite, Internet.
Metodi didattici
Per la preparazione alla prova idoneativa, il CLIRO organizza modulo blended così strutturati:
- Incontri in aula (lezioni frontali tradizionali con esercizi, attività, spiegazioni grammaticali e lessicali sulla base degli argomenti presenti anche sulla piattaforma E-learning )
- Forum di discussione per interagire on-line con i tutor e gli altri studenti
- Esercitazioni e approfondimenti attraverso la piattaforma E-learning del CLIRO
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica consiste in una prova scritta informatizzata della durata di 60 minuti.
Sulla piattaforma AlfaCert del CLIRO sono presenti test campione delle prove.
Strumenti a supporto della didattica
Ascolto: CD e DVD; Libri di testo ed eserciziari; materiale cartaceo; dizionari; articoli di giornali.