Abstract
Breve descrizione del progetto La diffusione delle tecnologie digitali nella vita quotidiana ha prodotto negli ultimi decenni la presenza degli schermi anche nella vita dell’infanzia e, malgrado le raccomandazioni dell’Accademia Americana dei Pediatri e di altri studi sul tema, l’utilizzo avviene frequentemente in modo precoce, con elevati tempi di esposizione e senza un adeguato accompagnamento adulto. Intorno a questo tema, il progetto si propone di favorire ricerche interdisciplinari (coniugando le prospettive mediche, pedagogiche, psicologiche e sociologiche) per arricchire la letteratura e per promuovere tra genitori, educatrici, educatori e insegnanti una maggiore sensibilità rispetto ai rischi e alle opportunità della presenza dei dispositivi digitali nella vita dei bambini, promuovendo approcci che siano propedeutici, con lo sviluppo e con la crescita, all’acquisizione di competenze digitali. Dopo una ricognizione sulle teorie e gli studi più aggiornati sulle modalità di interazione tra tecnologie e infanzia e sulle possibili conseguenze, la ricerca si svilupperà poi in direzione quantitativa e qualitativa. In particolare, attraverso la realizzazione di un questionario somministrato a genitori, educatori ed insegnanti, saranno raccolti dati sulla presenza, sulle abitudini e sugli usi da parte dell’infanzia delle tecnologie in ambito familiare. Inoltre, saranno organizzati focus group con educatrici e insegnanti e con i genitori: l’obiettivo sarà quello di comprendere la loro prospettiva, tanto rispetto alle trasformazioni che osservano nell’infanzia durante gli ultimi anni, quanto rispetto alle pratiche che prevedono l’utilizzo delle tecnologie all’interno dei servizi educativi e in ambito familiare. Successivamente saranno predisposti percorsi di ricerca-azione con gruppi di lavoro di educatrici, educatori e insegnanti per progettare collettivamente interventi che siano mirati a promuovere iniziative di informazione e di formazione rivolte ai genitori, affinché si promuovano in ambito domestico fruizioni più consapevoli e più creative. A questo proposito, saranno organizzati Family Lab nei quali i genitori potranno partecipare alle attività insieme ai figli. Inoltre, la ricerca-azione si propone di individuare “buone pratiche” in merito all’utilizzo delle tecnologie digitali all’interno dei servizi educativi, considerandole non come esperienze sostitutive di quelle tradizionali, ma come possibilità per integrare i linguaggi tradizionali con quelli digitali e promuovendo una disseminazione sul territorio dei risultati della ricerca, attraverso la produzione di linee guida pediatriche e di linee guida rivolte al personale dei servizi educativi 0-6 anni. Finalità Il progetto si propone come obiettivo generale quello di promuovere competenze digitali durante la prima infanzia propedeutiche per lo sviluppo di cittadinanza digitale consapevole e responsabile. Per raggiungere questo obiettivo è necessario un coinvolgimento nei processi di sensibilizzazione, di informazione e di formazione di tutti gli attori coinvolti nel rapporto tra strumenti digitali e infanzia. Dunque, non soltanto un coinvolgimento delle bambine e dei bambini, ma anche delle loro famiglie e dei professionisti dell’educazione. Il progetto mira a rafforzare il sistema dei servizi educativi 0-6 anni in termini di qualità dell’offerta educativa per garantire un’istruzione di qualità, di formazione e aggiornamento del personale e alfabetizzazione digitale per tutti i bambini, in linea con gli obiettivi dell'Agenda 2030. Il progetto intende: - Promuovere un approccio incentrato sulle bambine e sui bambini, tanto sulle loro attitudini quanto sulle loro potenzialità, al fine di garantire per loro contesti sicuri nei quali crescere, ma al tempo stesso rendendoli più autonomi e partecipi all’interno della cultura contemporanea. - Spostare il focus dai t
Dettagli del progetto
Responsabile scientifico: Silvia Demozzi
Strutture Unibo coinvolte:
Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"
Coordinatore:
Università degli Studi di FIRENZE(Italy)
Contributo totale Unibo: Euro (EUR) 59.877,00
Durata del progetto in mesi: 24
Data di inizio
15/10/2023
Data di fine:
28/02/2026