Assistenza sanitaria per cittadini UE

Cittadini dell' UE, SEE e Svizzera in possesso di TEAM

Se durante il soggiorno temporaneo in Italia hai bisogno di cure sanitarie, hai diritto, esibendo la Tessera Europea di Assicurazione Malattia TEAM, ad ottenere le prestazioni in forma diretta presso le strutture pubbliche e private convenzionate del Servizio Sanitario Nazionale (SSN). Per prestazioni in forma diretta si intendono le cure sanitarie fornite a titolo gratuito, salvo il pagamento di un ticket (partecipazione alle spese) che resta a tuo carico.

L’elenco dei medici convenzionati è disponibile sui siti https://www.ausl.bologna.it/, se studi a Bologna, o www.auslromagna.it, se studi negli altri Campus.

Cittadini dell'UE, SEE e Svizzera in possesso di Attestato di diritto (es. E106, E 109, etc.)

Se sei in possesso di un attestato di diritto diverso dalla TEAM, di norma, per poter usufruire dell’assistenza sanitaria, devi preventivamente presentare tale attestato a uno degli Sportelli Unici Distrettuali, che verifica se è possibile iscriverti al Servizio Sanitario Nazionale (SSN) e in tal caso avrai diritto ad un’assistenza sanitaria completa alle stesse condizioni previste per i cittadini italiani. Il modo per accedere all’assistenza può variare a seconda dell’attestato di diritto in tuo possesso. Chiedi maggiori informazioni allo Sportello Unico Distrettuale al momento dell’iscrizione.

Cittadini dell'UE, SEE e Svizzera che non sono in possesso di TEAM o altri Attestati di diritto (assistenza in forma indiretta)

Nel caso in cui tu non abbia né la TEAM né un Attestato di diritto, dovrai acquistare un’assicurazione medica privata valida in Italia che copra l’intero soggiorno. Al rientro nel tuo Paese, potrai chiedere il rimborso delle spese sanitarie pagate in proprio alla tua compagnia assicurativa presentando le ricevute di pagamento e la documentazione sanitaria.

Se il tuo soggiorno è per motivi di studio, puoi anche iscriverti al SSN. Per effettuare l’iscrizione volontaria al SSN da studente devi pagare un contributo forfettario annuale non frazionabile di euro 149,77 da effettuare presso un Ufficio Postale.

Attenzione: l’iscrizione al SSN viene effettuata per anno solare, dal 1 gennaio al 31 dicembre, e non è possibile iscriversi in anticipo per l’anno successivo. Se ad esempio arrivi a settembre, devi valutare la convenienza, perché l’iscrizione è valida solo fino al 31 dicembre, ma devi comunque pagare l’intero contributo annuale.

Attenzione se sei un lavoratore subordinato o autonomo e paghi le tasse in Italia hai diritto all’iscrizione obbligatoria al Servizio Sanitario Nazionale.

Assistenza sanitaria e cure mediche a Bologna, Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini