Fondi librari

La maggior parte dei nostri fondi librari di illustri studiosi, costituiti da materiale pubblicato e anche da documenti personali (corrispondenza, foto, appunti, ecc.), frutto di donazioni e lasciti, non saranno disponibili fino al rientro, ancora indeterminato, nella sede storica della Biblioteca.

Disponibili per il prestito e/o la consultazione:

  • Fondo Bollettieri Bosinelli
  • Materiale documentario del Fondo Antonetti (collocazione ANTON ARCH)
  • Fondo Ravaglia (presso la sede di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale)

Fondo Luciano Antonetti

Donato alla Biblioteca dal giornalista Luciano Antonetti, è costituito da circa 1500 libri, riviste ed estratti che trattano principalmente di storia della Cecoslovacchia, della Repubblica Ceca, della Repubblica Slovacca e del movimento comunista in Europa nella seconda metà del XX secolo e nei primi anni del XXI. 
Comprende inoltre appunti personali, dattiloscritti di opere pubblicate e inedite, articoli, corrispondenza, foto, tesi di laurea e una piccola collezione di francobolli, banconote e monete.
Tutte le informazioni per la consultazione del materiale documentario (collocazione ANTON ARCH) e della collezione di filatelia e numismatica sono disponibili alla pagina Consultazione dei fondi documentari.

Fondo Rosa Maria Bollettieri Bosinelli

Donato alla Biblioteca dalla figlia della Professoressa Rosa Maria Bollettieri Bosinelli, docente di Lingua inglese presso la ex Scuo­la Su­pe­rio­re di Lin­gue Mo­der­ne per In­ter­pre­ti e Tra­dut­tori, è costituito da circa 1300 libri, 450 dvd, riviste ed estratti che trattano di cinema, traduzione e letteratura, con particolare riferimento a James Joyce. 
Comprende inoltre appunti personali e materiali di lavoro. I libri e i dvd sono ammessi al prestito, le riviste e gli estratti sono consultabili in Biblioteca. Tutte le informazioni per la consultazione del materiale documentario (collocazione BOLB ARCH) sono disponibili alla pagina Consultazione dei fondi documentari.

Fondo Lino Ravaglia

Donato alla Biblioteca dall’Ingegnere Lino Ravaglia, è costituito da circa 130 libri, pubblicati tra gli anni ’50 e l’inizio degli anni 2000, che trattano di ingegneria aeronautica: aerodinamica, meccanica del volo, aerotecnica, progettazione e costruzione, elicotteri, propulsori, Aermacchi e aeromobili.
Il fondo é collocato presso  l’Ufficio Gestione dei Corsi di Studio di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale, in Via Montaspro 97, ed è ammesso al prestito previo contatto telefonico.

 

Fondi librari non disponibili fino al rientro nella sede storica della Biblioteca:

Fondo Bernard Benstock

Donato dalla moglie dello studioso americano Bernard Benstock al Dipartimento di Interpretazione e Traduzione - DIT, è costituito da circa 1500 documenti tra cui le opere di James Joyce, romanzi e saggi del Novecento con particolare riferimento al modernismo, alla scrittura femminile e alla critica femminista. Inoltre una sezione particolarmente ricca e interessante raggruppa testi e saggi di argomento poliziesco.

Fondo Pasquale Fantini

Donato alla Biblioteca dalla moglie del Professore Pasquale Fantini, docente di lingua francese presso la ex Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori, è costituito da circa 400 libri relativi alla letteratura, alla lingua, alla cultura e alla storia francese.

Fondo Luigi Heilmann

Donato alla Biblioteca dagli eredi del linguista Luigi Heilmann, è costituito da oltre 4000 libri e da più di 200 riviste che trattano di linguistica, glottologia, dialettologia, semantica, filologia, prosodia, metrica, lingue straniere e letteratura greca, latina ed italiana.

Fondo Henry Huttenbach

Donato alla Biblioteca dal Professor Henry Huttenbach, docente di storia presso la City University di New York, è costituito da circa 3000 tra libri e riviste che trattano di storia, lingua, letteratura e cultura russe, ebraismo e genocidio. Comprende inoltre libri rari e antichi.

Fondo Don Francesco Ricci

Donato alla Biblioteca dagli eredi di Don Francesco Ricci, fondatore della Gioventù Studentesca e del Centro di Studi dell'Europa dell'Est (CSEO), è costituito da circa 2000 libri e riviste che trattano la cultura e le istituzioni dei paesi dell'Europa Orientale, in particolare il ruolo della Chiesa Cattolica e la situazione politico-culturale dell'area balcanica. Comprende inoltre appunti personali, manoscritti, dattiloscritti di opere pubblicate e inedite e corrispondenza. Tutte le informazioni per la consultazione del materiale documentario (collocazione RICCI ARCH) sono disponibili alla pagina Consultazione dei fondi documentari.

Fondo Luigi Rosiello

Donato dalla famiglia del linguista Luigi Rosiello al Dipartimento di Interpretazione e Traduzione - DIT, è costituito da circa 2600 libri e riviste e 1800 estratti che trattano di linguistica, dialettologia, filosofia del linguaggio, storia della lingua e psicolinguistica.

Fondo Roberto Ruffilli

Donato alla Biblioteca dagli eredi del Senatore Roberto Ruffilli, è costituito da circa 5000 libri, riviste ed estratti che trattano di politica, storia dei movimenti e delle istituzioni politiche, storia moderna e contemporanea.

Fondo Luigi Schenoni

Donato alla Biblioteca da Marisa Burattini, è la biblioteca personale di Luigi Schenoni, l'unico traduttore italiano del romanzo Finnegans Wake di James Joyce. E' costituito da circa 1000 volumi di letteratura, critica letteraria e linguistica, dizionari e periodici. Comprende inoltre appunti personali, articoli e corrispondenza. Tutte le informazioni per la consultazione del materiale documentario (collocazione SCHEN ARCH) sono disponibili alla pagina Consultazione dei fondi documentari.

Fondo Philippe Schmitter

Donato alla Biblioteca dal Professor Philippe Schmitter, docente di Scienze Politiche all’Istituto Universitario Europeo di Fiesole, è costituito da circa 500 libri, riviste ed estratti che trattano principalmente della situazione politica, economica e sociale dell’America Latina. Comprende inoltre appunti personali, corrispondenza, dattiloscritti di opere pubblicate e inedite. Tutte le informazioni per la consultazione del materiale documentario (collocazione SCHM ARCH) sono disponibili alla pagina Consultazione dei fondi documentari.

Fondo Erio Sughi

Parte della biblioteca personale del noto insegnante, poeta, critico e traduttore forlivese, Erio Sughi, è costituito da circa 800 libri e riviste di lingue e letterature straniere, in particolare quella tedesca. 

Contatti

Mirella Malgorzata Szpila

ACFO - Settore Servizi bibliotecari

Indirizzo

Via San Pellegrino Laziosi 13 Forlì (FC)

Telefono
+39 0543 374 017

Contatti Biblioteca Ruffilli

Coordinatore gestionale: Angela Maria Politi

Indirizzo

Via Caterina Sforza, 45 47121 Forlì

Orari

ORARI DI APERTURA
La Biblioteca é aperta da lunedì al venerdì 9.00-24.00, sabato e domenica 9.00-18.00 nella nuova sede di via Caterina Sforza, 45 - Forlì.

Telefono
+39.0543.374001
Fax

+39.051.2086319