Problemi di accesso alle applicazioni di Ateneo

Se non riesci ad accedere ad un’applicazione con le tue credenziali potresti trovarti in una delle seguenti situazioni:

  • se non hai mai impostato una password personale: collegati a impostazione password;
  • il tuo account è stato disabilitato perché è inattivo da più di 6 mesi: per ripristinarlo puoi effettuare il recupero credenziali. Una volta eseguito potrai accedere da subito a tutti gli applicativi, la tua casella di posta elettronica sarà invece accessibile entro 30 minuti;

  • le credenziali che inserisci sono errate: puoi recuperare il tuo username o impostare una nuova password effettuando il recupero credenziali;
  • se sei sicuro di ricordare correttamente le credenziali ma non riesci ad entrare: è possibile che il browser web abbia memorizzato dei valori per i campi utente e password ed utilizzi automaticamente quelli per autenticarsi. Per risolvere il problema puoi provare ad utilizzare la modalità di navigazione privata (anche detta in incognito o anonima). 

La navigazione privata è una funzione di tutti i principali browser Web che ti permette di:

  • non salvare sul computer (o sullo smartphone/tablet) le informazioni riguardo la navigazione su internet (cronologia dei siti visitati, dati inseriti nei moduli, cookies)
  • non considerare nella navigazione attuale le informazioni delle navigazioni precedenti.

Come aprire una finestra di navigazione privata nel browser web che utilizzi:

Se aprendo una finestra di navigazione privata riesci a entrare regolarmente, significa che nel browser sono memorizzati dei dati che impediscono di eseguire correttamente il Login all’applicazione. 

Puoi quindi decidere di:

  • continuare ad accedere all’applicazione utilizzando la modalità di navigazione privata, che non considera le impostazioni salvate;
  • rimuovere le impostazioni salvate, come password e cookies, utilizzando le istruzioni contenute nei siti dell’assistenza dei browser web: