PRIMA - Partnership per la Ricerca e l’Innovazione nell’Area Mediterranea

PRIMA: Una partnership per la ricerca e l’innovazione nell’area mediterranea sui temi dell'innovazione nei sistemi alimentari, delle tecnologie per la sostenibilità e la sicurezza in agricoltura, dell'uso efficiente delle risorse idriche.

Tematiche complesse come la sicurezza e la qualità dei sistemi alimentari e delle risorse idriche non possono essere confinate ai limiti imposti dalle frontiere degli Stati, specie in un’area diversificata e complessa come quella del bacino del Mediterraneo, dove i temi dell’agro-alimentare sono di così particolare importanza per il tessuto socio-economico.

“PRIMA - Partnership per la Ricerca e l’Innovazione nell’Area Mediterranea” è una iniziativa di ricerca ed innovazione congiunta che coinvolge sia Paesi UE che extra UE del bacino del Mediterraneo. Questo ambizioso programma si pone l’obiettivo di sviluppare soluzioni innovative e concrete in materia di agricoltura, industria alimentare e uso delle risorse idriche, promuovendo al contempo un loro utilizzo da parte degli operatori del settore, per una produzione agro-alimentare sostenibile nell’intera regione euro-mediterranea. Complessivamente, 200 milioni di euro sono stati destinati dai diversi Paesi all’iniziativa per un periodo di dieci anni.

La predisposizione del Progetto PRIMA ha costituito uno degli obiettivi del semestre italiano di presidenza della UE. La caratteristica più innovativa di PRIMA risiede nel partenariato, che coinvolge sia Paesi membri dell'Unione Europea (Francia, Spagna, Italia, Portogallo, Grecia, Malta, Cipro, Germania) sia paesi non UE del Mediterraneo (Egitto, Giordania, Libano, Turchia, Marocco, Tunisia, Algeria, Israele).

L’Università di Bologna è fin dal primo momento uno dei membri del partenariato italiano che supporta l’iniziativa PRIMA, ed in questo contesto, Francesco Capozzi, docente del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agroalimentari, è stato nominato Coordinatore delle attività delle Università Italiane in seno al partenariato nazionale dell’iniziativa.

PRIMA ha definito un’Agenda Strategica per la Ricerca e l’Innovazione alla base della programmazione congiunta fra gli Stati Partecipanti e la Commissione Europea e, quindi, dei Work Program e bandi di finanziamento che saranno lanciati a partire dal 2018.