Pannello termofotovoltaico

Un nuovo concept di piastrella solare ibrida calpestabile rivestita con due tipi di resina con l'obiettivo di ottenere una fruizione totale dal punto di vista funzionale ed energetico delle superfici, ove in particolare vi è scarsa disponibilità

Titolo brevetto Pannello termofotovoltaico e procedimento di realizzazione di un pannello termofotovoltaico
Area Ingegneria elettrica, elettronica e dell'informazione
Titolarità Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
Inventori Giampietro Fabbri, Matteo Greppi, Paolo Proli
Ambito territoriale di tutela Internazionale
Stato Disponibile per accordi di licenza
Keywords duplice fabbisogno energetico, calpestabilità pluristagionale, modularità, HWST, idbrido solare,
Depositato il 10/10/2016

Un nuovo concept di piastrella solare ibrida in biresina calpestabile specificatamente studiata per applicazioni ove i vincoli sulle superfici a disposizione sono molteplici e a volte non del tutto superabili dalle soluzioni presenti sul mercato ed al contempo il fabbisogno energetico è duplice (termico ed elettrico).
Lo stampo dedicato prevede canali adattati alla creazione delle coperture inferiore e superiore con sigillatura del sistema. Dispone inoltre di sistemi appositi per il distacco della piastrella ibrida ultimata post colata. Inoltre due delle quattro pareti laterali entro le quali effettuare la colata sono amovibili al fine di garantire la perfetta modularità in fase di produzione. Non richiede maggiori abilità rispetto alla posa di comuni piastrelle autobloccanti. Lo spessore della piastrella ibrida è inoltre lo stesso delle più comuni piastrelle autobloccanti.

Vantaggi

• massimizzazione della produzione energetica integrata
  • eliminazione di tutti i vincoli tecnici e funzionali
  • facilitazione delle operazioni di posa, pulizia e manutenzione
  • facile conversione della pavimentazione esistente nel caso di
    applicazioni al suolo

Applicazioni

• pavimentazioni industriali
  • terrazze e tetti piani
  • camperistica
  • nautica

Il gruppo di ricerca Fabbri-Greppi-Proli è stato selezionato a presentare la tecnologia brevettata in occasione dello Start Up Ecosystem Day che si è svolto il 20 Ottobre 2017 presso la Bologna Business School.

Ulteriori informazioni

Greppi, Matteo; Fabbri, Giampietro, Experimental characterization of a hybrid industrial solar tile, «ENERGY PROCEDIA», 2017, 126C, pp. 621 - 627