Ricerca

Le nuove varietà di pere targate Unibo

Risultato di un programma di miglioramento genetico, sono state presentate ufficialmente all'ultima edizione di Interpoma.

Scopri le nuove varietà di pere

In primo piano

Evento - Ricerca

Rethinking the role of Social Sciences and Humanities (SSH): towards a reflective and generative perspective

Il 26 febbraio 2015 si svolgerà un workshop, organizzato dall’Università di Bologna in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, sede di Bruxelles, per mettere in luce il contributo delle SSH richiesto dal programma Horizon 2020 e l’impegno congiunto della comunità scientifica verso l’interdisciplinaireità.

Pubblicato il 15 gennaio 2015

Evento - Ricerca

VI European Bioremediation conference

29 giu
02 lug

Co-organizzata dall'Università di Bologna, giunge alla sua sesta edizione, la "European Bioremediation conference", che si terrà a Chania (Creta) dal 29 Giugno al 2 Luglio 2015.

Pubblicato il 08 gennaio 2015

Innovazione

Leap, la nuova pompa molecolare made in Italy

Leap animation structures cycling

È il primo motore molecolare autoassemblante che può convertire in modo continuo ed automatico l’energia luminosa in lavoro.

Pubblicato il 12 dicembre 2014

Ricerca

Dottorati in convenzione con il China Scholarship Council

Cooperazione in materia di dottorato di ricerca tra UNIBO E CHINA SCHOLARSHIP COUNCIL, sono disponibili informazioni per le preselezioni di dottorandi provenienti dalla Repubblica Popolare Cinese.

Pubblicato il 23 dicembre 2014

Ricerca

Gestione del paesaggio e crescita economica: un legame a doppio filo

Arriva a conclusione il progetto europeo Claim, guidato dal Dipartimento di Economia e Ingegneria Agrarie dell'Alma Mater e dedicato ad esplorare la relazione tra cura del territorio e sviluppo economico.

Pubblicato il 05 dicembre 2014

Ricerca

Coralli nello spazio, un nuovo progetto Unibo selezionato dall'ESA

Studiare i coralli ed altri organismi marini nello spazio per realizzare nuovi materiali con applicazioni biomediche e industriali è l’obiettivo del progetto SpaceBioMat. Lo studio nasce dalla collaborazione di un gruppo di ricercatori delle università di Bologna, Bar-Ilan (Tel Aviv) e Amsterdam. L’idea è piaciuta ai ricercatori dell’ESA, tanto da averla selezionata per la costituzione di un Topical Team nell’ambito del programma Elips.

Pubblicato il 05 novembre 2014

Ricerca

L’Uomo Vitruviano di Leonardo da Vinci diventa un ologramma 3D

Un team dell’Università di Bologna ha realizzato una scansione in altissima risoluzione grafica del capolavoro leonardesco. Il risultato è una copia digitale tridimensionale fedele all'originale fino al più impercettibile dei particolari.

Pubblicato il 05 novembre 2014

Ricerca

UNIBO@EXPO2015

L'Università di Bologna è da molti anni impegnata sul fronte dell’alimentazione e della sostenibilità con importanti risultati. Per questa ragione, l’Ateneo ha deciso di contribuire ad EXPO2015, l’esposizione universale sul tema "Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita", che avrà luogo a Milano nel 2015.

Pubblicato il 14 marzo 2014

Ricerca

Risultati progetti di ricerca - 7PQ: 274 progetti

Il 7° Programma Quadro è lo strumento per l’attuazione della politica comunitaria di ricerca per il periodo 2007-2013.

Pubblicato il 25 giugno 2013