Ricerca

Sostieni con il tuo 5x1000 la ricerca dell’Università di Bologna

Guarda le video interviste ai nostri ricercatori

In primo piano

Progetto di ricerca

Completato il sequenziamento del genoma del frumento duro

Frumento

È quattro volte più grande del genoma umano. Il risultato - che verrà rilasciato pubblicamente - è stato raggiunto grazie al lavoro di un consorzio internazionale a cui partecipa anche l'Università di Bologna.

Pubblicato il 07 luglio 2016

Seminario

Seminario su opportunità di finanziamento European Research Council (ERC)

Il seminario è volto a scoprire l'ERC, le opportunità di finanziamento, come preparare i progetti, come vengono valutati e le caratteristiche delle idee vincenti. Il seminario è gratuito previa iscrizione e aperto a docenti, ricercatori, dottorandi e assegnisti dell'Università di Bologna e di altri Atenei. Si svolgerà l'11 Luglio 2016 presso l'Aula Magna, Scuola di Ingegneria e Architettura, Università di Bologna, Viale del Risorgimento 2.

Pubblicato il 01 luglio 2016

EU Universities

La Guild of European Universities per la libera mobilità in Europa

Bandiera EU

Alla luce della decisione del Regno Unito di lasciare l’Unione Europea, i membri della Guild of European Research-Intensive Universities affermano con forza l’importanza della libera mobilità di studenti e ricercatori in Europa.

Pubblicato il 28 giugno 2016

Progetti europeo

Euronews punta le sue telecamere sul progetto SHERPA

SHERPA

I droni e robot terrestri di SHERPA protagonisti di Euronews. Il canale europeo dedica due servizi al progetto europeo coordinato da Unibo.

Pubblicato il 08 giugno 2016

Studio di ricerca

Lo studio Pro-Age cerca volontari di ambo i sessi, di eta’ compresa fra i 65 ed i 79 anni

Pro-Age è uno studio osservazionale interessato ad individuare i meccanismi molecolari in grado di caratterizzare coloro che presentano scarsa resistenza allo svolgimento delle normali attività quotidiane e poca forza muscolare, al fine di mettere a punto interventi e terapie precoci ed innovative.

Pubblicato il 28 aprile 2016

Programma Europeo

Programma Erasmus per Giovani Imprenditori

Erasmus per Giovani Imprenditori

Scopri il Programma Europeo che permette ai nuovi imprenditori di svolgere un periodo di formazione on-the-job da 1 a 6 mesi presso imprenditori esperti ospitanti di uno dei paesi aderenti al programma.

Pubblicato il 04 maggio 2016

Workshop

Progetto europeo Abracadabra

Rinnovare il parco abitativo esistente per la realizzazione di edifici a consumo energetico quasi nullo, capaci di produrre un bilancio fra energia consumata ed energia prodotta prossimo allo zero, secondo gli obiettivi sanciti dall'Unione Europea. Questo è l'obiettivo del progetto europeo Abracadabra, coordinato dall'Università di Bologna.

Pubblicato il 28 aprile 2016