Ricerca

Parte Xcycle, per aiutare i ciclisti a pedalare in sicurezza

Primo colpo di pedale per Xcycle, progetto europeo che ha come obiettivo lo sviluppo di misure per ridurre la mortalità dei ciclisti e aumentare la loro sicurezza stradale negli incroci quotidiani con i veicoli a motore.

Maggiori informazioni

In primo piano

Unibo per EXPO

DipSA Innova

02 lug

Una giornata di incontro tra ricercatori, enti e imprese del settore agricolo e agro-industriale.

Pubblicato il 26 giugno 2015

Evento - Ricerca

Roadshow Emilia-Romagna "Innovazione e Territorio"

03 lug

Attraverso un Roadshow articolato in 6 tappe le imprese potranno conoscere i contenuti dei nuovi bandi di finanziamento del POR FESR 2014-2020 ed entrare in contatto con i servizi resi disponibili da ASTER sul territorio per supportare la ricerca e l’innovazione.

Pubblicato il 29 giugno 2015

Unibo@EXPO

Piazze, palazzi del potere e mercati del cibo nell’Italia di Dante

08 lug

Un incontro per raccontare il cibo nelle piazze ricostruite tridimensionalmente di città dell’Italia fra Medioevo e Rinascimento.

Pubblicato il 15 giugno 2015

Unibo@EXPO

La logistica per il food all’Expo di Milano

23 lug
24 lug

Qualità, sicurezza, impatto ambientale ed efficienza logistica "from farm to fork": modelli e soluzioni innovative per i controlli lungo la filiera agroalimentare.

Pubblicato il 22 giugno 2015

Unibo@EXPO

L’uomo e l’agricoltura, quale futuro?

L’Università di Bologna organizza due conferenze a EXPO per discutere di agricoltura e pianificazione rurale con esperti di tutto il mondo: al padiglione Italia lunedì 31 agosto e al padiglione dell’Unione Europea venerdì 9 ottobre.

Pubblicato il 21 maggio 2015

Eventi

UNIBO@EXPO2015

expo 2015

L'Università di Bologna contribuisce ad EXPO2015, l’esposizione universale sul tema "Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita". Consulta il calendario degli appuntamenti.

Pubblicato il 14 marzo 2014

Unibo@EXPO

Il gelato artigianale italiano nel mondo. Tra street food e nuove forme di socialità urbana | Campus di Rimini

SIGEP- coppette

Il Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita porta a EXPO2015 i suoi studi sulla crescita esponenziale della diffusione mondiale del gelato artigianale italiano e della sua affermazione tra le nuove forme di socialità urbana.

Pubblicato il 09 giugno 2015

Unibo per EXPO

Progetto di Piazza in Piazza. A Rimini "Fashion loves Food".

Fashion loves food

In occasione di Expo 2015, l’Università di Bologna ha promosso il progetto "di Piazza in Piazza" coinvolgendo tutte le sue sedi. Il contributo del Campus di Rimini è rappresentato dalla mostra "Fashion loves Food", in cui sono presenti opere che trattano il tema del cibo attraverso il linguaggio delle discipline legate alla moda. Dal 9 al 28 giugno presso l’ala moderna del Museo della Città di Rimini.

Pubblicato il 05 giugno 2015

Unibo per EXPO

Food Supply Chain - Una piattaforma software innovativa per la misura dell’impatto ambientale di filiere produttive

Si arricchisce la piattaforma software innovativa sviluppata dal centro di ricerca “Food Supply Chain” di cui è direttore Riccardo Manzini, docente di logistica presso la Scuola di Ingegneria e Architettura dell’Università di Bologna.

Pubblicato il 12 giugno 2015

Ricerca

Antibiotici e naftalene: i batteri del nostro intestino evolvono con noi

Specifiche funzioni per la degradazione di composti nocivi per la salute, ma anche geni di resistenza agli antibiotici: uno studio dell’Università di Bologna rivela come i batteri che ospitiamo nell’intestino consentano l’adattamento della nostra specie a nuovi regimi alimentari e strategie di sussistenza. Con qualche pericolo in vista.

Pubblicato il 19 maggio 2015

5x1000

5x1000 ai giovani ricercatori dell’Università di Bologna

5x1000 campagna 2015

Dona il tuo 5x1000 all’Università di Bologna che, anche quest’anno, lo dedicherà interamente per incrementare il fondo per le borse di studio dedicate ai giovani ricercatori.

Pubblicato il 20 marzo 2015

Ricerca

Ecco Unibo Launch Pad, l'acceleratore di idee per i dottorandi dell'Alma Mater

 Launch Pad

L'iniziativa aiuterà le menti più smart e imprenditoriali dell’Alma Mater a creare nuove imprese ad alto potenziale di crescita e pronte a conquistare i mercati globali, inaugurando così una sinergia tra gli ecosistemi imprenditoriali dell'Emilia-Romagna e della Silicon Valley.

Pubblicato il 24 aprile 2015

Ricerca

Risultati progetti di ricerca - 7PQ: 274 progetti

Il 7° Programma Quadro è lo strumento per l’attuazione della politica comunitaria di ricerca per il periodo 2007-2013.

Pubblicato il 25 giugno 2013