Ricerca

"di Piazza in Piazza": Unibo racconta il cibo nelle arti e nel tempo

Un "Viaggio nella Cultura Alimentare" che fino al 29 maggio porterà alla scoperta dei diversi percorsi che legano, nei secoli, le discipline umane al tema del cibo.

Scopri il programma

In primo piano

Expo

L’uomo e l’agricoltura, quale futuro?

L’Università di Bologna organizza due conferenze a EXPO per discutere di agricoltura e pianificazione rurale con esperti di tutto il mondo: al padiglione Italia lunedì 31 agosto e al padiglione dell’Unione Europea venerdì 9 ottobre.

Pubblicato il 21 maggio 2015

Unibo per EXPO

Cogli il frutto della ricerca …. 3.0

30 mag

Tornano le ciliegie SWEET, che si mettono alla prova nella capitale della ciliegia e terra natia della varietà Made in UNIBO.

Pubblicato il 26 maggio 2015

Expo

UNIBO@EXPO2015

L'Università di Bologna è da molti anni impegnata sul fronte dell’alimentazione e della sostenibilità con importanti risultati. Per questa ragione, l’Ateneo ha deciso di contribuire ad EXPO2015, l’esposizione universale sul tema "Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita", che avrà luogo a Milano nel 2015.

Pubblicato il 14 marzo 2014

Evento - Ricerca

Bringing Next Generation Sequencing to Your Clinical Lab

05 giu

Un seminario dedicato al Sequencing di nuova generazione presso l’Ospedale S.Orsola – Malpighi.

Pubblicato il 28 maggio 2015

Dottorato di ricerca

Bando d'ammissione ai corsi di dottorato 31° ciclo A.A. 2015/2016

Dottori di ricerca

E' online il bando di concorso per l'ammissione ai corsi di Dottorato di Ricerca 31° ciclo - A.A. 2015/2016. Verifica le scadenze.

Pubblicato il 29 aprile 2015

Dottori di Ricerca

Cerimonia di Proclamazione dei Dottori di Ricerca - Anno 2015

19 giu

La Cerimonia è riservata ai Dottori di Ricerca dei cicli XXVII e XXVI che si saranno regolarmente registrati.

Pubblicato il 01 aprile 2015

Ricerca

Antibiotici e naftalene: i batteri del nostro intestino evolvono con noi

Specifiche funzioni per la degradazione di composti nocivi per la salute, ma anche geni di resistenza agli antibiotici: uno studio dell’Università di Bologna rivela come i batteri che ospitiamo nell’intestino consentano l’adattamento della nostra specie a nuovi regimi alimentari e strategie di sussistenza. Con qualche pericolo in vista.

Pubblicato il 19 maggio 2015

5x1000

5x1000 ai giovani ricercatori dell’Università di Bologna

5x1000 campagna 2015

Dona il tuo 5x1000 all’Università di Bologna che, anche quest’anno, lo dedicherà interamente per incrementare il fondo per le borse di studio dedicate ai giovani ricercatori.

Pubblicato il 20 marzo 2015

Innovazione

Creative Lab: Imperial Fashion e Unibo insieme per valorizzare i talenti

Imperial e Unibo

Imperial Fashion, azienda italiana leader nel comparto fast fashion e l’Università di Bologna hanno deciso di unire le forze in un progetto innovativo – il “Creative lab”: un luogo e quattro progetti pilota per valorizzare i migliori talenti di domani e dare spazio alle loro idee.

Pubblicato il 04 maggio 2015

Innovazione

Alma Mater e Ducati al lavoro insieme su didattica e ricerca

Ducati e Unibo

L'Università di Bologna e Ducati Motor Holding hanno presentato un accordo quadro di collaborazione per lavorare insieme sia nel campo della ricerca che in quello della formazione. È nato così il nuovo percorso in Ingegneria del Motoveicolo dell’Alma Mater Studiorum, attivato all'interno della laurea magistrale in Ingegneria Meccanica presso la sede di Bologna.

Pubblicato il 04 maggio 2015

Ricerca

Dal Sud America al Mediterraneo: la migrazione dei dinosauri africani

Dinosauro

A partire dai resti di Tataouinea hannibalis rinvenuti in Tunisia una ricerca dell'Alma Mater ricostruisce la storia delle migrazioni questo grande dinosauro erbivoro lungo più di 14 metri: dalla comparsa nell'attuale Sud America al passaggio per il continente africano fino all'arrivo in Europa.

Pubblicato il 04 maggio 2015

Ricerca

Due denti per capire la scomparsa dei Neandertaliani

scavi

Rinvenuti in Liguria e in Veneto, sono i resti fossili più antichi d’Europa appartenenti ai primi Homo Sapiens. La scoperta è del team di ricerca del Dipartimento di Beni Culturali dell’Università di Bologna, del Department of Human Evolution e del Department of Evolutionary Genetics di Lipsia.

Pubblicato il 24 aprile 2015

Ricerca

Ecco Unibo Launch Pad, l'acceleratore di idee per i dottorandi dell'Alma Mater

 Launch Pad

L'iniziativa aiuterà le menti più smart e imprenditoriali dell’Alma Mater a creare nuove imprese ad alto potenziale di crescita e pronte a conquistare i mercati globali, inaugurando così una sinergia tra gli ecosistemi imprenditoriali dell'Emilia-Romagna e della Silicon Valley.

Pubblicato il 24 aprile 2015

Imprenditorialità

Start Cup Emilia-Romagna 2015

Start Cup Emilia-Romagna 2015 è la business plan competition dell’Emilia- Romagna, in collaborazione con ASTER, finalizzata a favorire la nascita di nuove imprese ad alto contenuto innovativo. Si rivolge a persone - singole o in gruppo - interessate a sviluppare idee imprenditoriali innovative e/o ad alto contenuto di conoscenza.

Pubblicato il 27 aprile 2015

Ricerca

Identificato il gene chiave per riparare il cuore dopo un infarto

Microscopio

I ricercatori dell’Università di Bologna, del Weizmann Institute of Science, dello Sheba Medical Center in Israele e dell’Università del South Wales in Australia hanno sperimentato la proliferazione di cellule cardiache endogene.

Pubblicato il 23 aprile 2015

Ricerca

Risultati progetti di ricerca - 7PQ: 274 progetti

Il 7° Programma Quadro è lo strumento per l’attuazione della politica comunitaria di ricerca per il periodo 2007-2013.

Pubblicato il 25 giugno 2013