Test Online Cisia TOLC: informazioni generali

Tutte le informazioni per accedere ai corsi di laurea che adottano il TOLC come titolo necessario per partecipare alle selezioni o per la verifica delle conoscenze.
TOLC - Test Online Cisia per accedere ai corsi a numero programmato dell'Università di Bologna
Che cos'è il TOLC e come ci si iscrive al test.

Cos’è il TOLC?

I Test On Line CISIA (TOLC) sono uno strumento di orientamento e di valutazione delle capacità iniziali, erogati su piattaforma informatizzata e gestiti dal Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso (CISIA). Si tratta di test individuali, diversi da studente a studente, composti da quesiti selezionati automaticamente e casualmente dal database CISIA TOLC attraverso un software proprietario realizzato e gestito dal CISIA. Tutti i TOLC generati, di una stessa tipologia, hanno una difficoltà analoga. Per ulteriori dettagli consulta il sito del CISIA

 

 

Per quali corsi devo prima sostenere il TOLC?

Corsi a numero programmato che adottano il TOLC

Corsi con numero di accessi non programmato che adottano il TOLC

 

ATTENZIONE: i TOLC non riguardano i corsi di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentaria, Architettura, Ingegneria edile-Architettura, Medicina veterinaria, che sono disciplinate da un bando nazionale pubblicato dal Ministero.
Consulta i bandi e le modalità di iscrizione ai test per i Corsi di Laurea Magistrale a Ciclo Unico ad accesso programmato a livello nazionale a.a. 2016/2017 sui siti dei corsi.

Quanti TOLC esistono?

Ne esistono due: il TOLC-I  e il TOLC-E.

I due test differiscono sia per numero, tipo e difficoltà dei quesiti sia per il tempo a disposizione.

  • TOLC-I,  composto da 40 quesiti (20 quesiti di matematica, 5 quesiti di logica, 10 quesiti di scienze, 5 quesiti di comprensione verbale), ha una durata di 1 ora e 45 minuti
  • TOLC-E, composto da 36 quesiti (13 quesiti di logica, 10 quesiti di comprensione del testo, 13 quesiti di matematica), ha una durata di 1 ora e 30 minuti.

Le prove comprendono anche una sezione di inglese composta di 30 quesiti (15 minuti di prova aggiuntivi).
Per alcuni corsi di laurea tale prova è obbligatoria e il risultato viene valutato ai fini della competenza linguistica in ingresso.
Per tutte le informazioni sull’eventuale valutazione della sezione di inglese consulta il bando del corso di tuo interesse.
In ogni caso, tale sezione costituisce un’autovalutazione per lo studente e consente di partecipare ad eventuali selezioni di altri atenei che prevedano anche la sezione di inglese.

Cosa devo fare per iscrivermi al TOLC?

Devi accedere al sito del CISIA e iscriverti al TOLC richiesto dal corso di tuo interesse:

  • TOLC-I
  • TOLC-E

Il costo dell’iscrizione al TOLC è di 30 €, pagabili con MAV o carta di credito.

Possono sostenere il TOLC gli studenti e le studentesse che hanno già un diploma o che frequentano il quarto o quinto anno delle scuole secondarie superiori.

I TOLC sostenuti dal 1 gennaio 2015 sono validi per le selezioni del 2016/17.

Dove e quando posso sostenere il TOLC?

Puoi sostenere il TOLC in una qualsiasi università aderente al CISIA

L’Università di Bologna aderisce al modello TOLC con diverse Scuole e corsi di studio, sia a Bologna sia presso i Campus di Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini.
Consulta il calendario per TOLC-I.
Consulta il calendario per TOLC-E.

Altri atenei propongono ulteriori sedi e date in cui sostenere i test TOLC-I e TOLC-E.

Puoi sostenere il TOLC in una sede e poi partecipare a qualunque selezione per la quale è richiesto il TOLC (I o E): non è necessario, quindi, sostenere il TOLC presso la stessa sede del corso di studi di tuo interesse.  

Il calendario completo delle prove TOLC previste presso l’Università di Bologna e presso le sedi degli altri atenei è consultabile nelle relative pagine del sito del CISIA.

Posso ripetere il TOLC?

Puoi ripetere il TOLC, ma non più di una volta al mese (mese solare).

Ai fini dell’accesso ai corsi di studio dell’Università di Bologna, tuttavia, sarà in ogni caso considerato solo l’esito dell’ultimo TOLC effettuato entro le ore 24,00 del giorno precedente la scadenza indicata nel bando.

Cosa fare dopo il TOLC - Per i corsi a numero programmato

  1. Leggi con attenzione il bando di ammissione del corso scelto.
    Puoi iscriverti a
    qualunque selezione per l’accesso ai corsi dell'Università di Bologna per i quali  è richiesto il TOLC  (I o E), secondo le modalità e i termini perentori indicati nel bando di ammissione. L’iscrizione alla selezione avviene tramite Studenti Online e richiede il versamento di 30 €.
    È possibile iscriversi alla selezione anche prima di aver effettuato il TOLC, che deve comunque essere sostenuto entro le ore 24,00 del giorno precedente la scadenza indicata nel bando d’ammissione al corso. I TOLC sostenuti dal 1 gennaio 2015 sono validi per le selezioni del 2016/17.
    Le selezioni non prevedono ulteriori prove o test e la graduatoria di merito viene formulata in base al punteggio TOLC, pesato secondo i criteri che saranno indicati nel bando.
     
  2. Attendi il risultato della selezione.
    Per essere inseriti in graduatoria è necessario aver effettuato l'iscrizione alla selezione entro la data e l’ora fissate nei rispettivi bandi e, per le prime due selezioni, aver ottenuto il punteggio minimo previsto dal bando.
    Nella data prevista dal bando verrà pubblicata una graduatoria degli iscritti alla selezione che terrà conto del punteggio TOLC, pesato in base ai criteri indicati nel bando. Le graduatorie di merito saranno pubblicate all’interno del profilo personale su Studenti Online.
     
  3. Iscriviti al Corso.
    Se risulti in posizione utile in graduatoria:
     -
    puoi immatricolarti al corso, secondo le modalità e le scadenze previste dal bando, attraverso Studenti Online.
    Se non risulti in posizione utile in graduatoria o non ti sei immatricolato entro i termini stabiliti dal bando:  
     -
    puoi iscriverti ad una selezione successiva dello stesso corso (se prevista) senza dover ripetere il TOLC e senza dover versare nuovamente la quota;
      - (solo per la selezione di settembre) puoi segnalare, entro i termini previsti dal bando, l’interesse al recupero posti in graduatoria attraverso un apposito tasto in Studenti Online e attendere l’esito.
    Se non sei rientrato nei posti utili dopo le procedure di recupero:  
    -
    non puoi immatricolarti al corso a meno che non siano rimasti ancora posti disponibili e la Scuola abbia deciso di prevedere un’ulteriore selezione. In questo caso leggi con attenzione i termini stabiliti dal bando.

Cosa fare dopo il TOLC - Per i corsi con numero di accessi non programmato

Solo dopo aver sostenuto il TOLC e conseguito il relativo punteggio, puoi immatricolarti al corso attraverso Studenti Online, dopo aver verificato modalità e scadenze nell’avviso pubblicato  nella pagina del corso di tuo interesse.

Consulta le informazioni specifiche su modalità e scadenze nel canale "Iscriversi" del sito di Corso di Studio. 

Anche se il tuo punteggio TOLC non supera la soglia minima prevista dal corso puoi immatricolarti, ma ti verrà attribuito un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA).

Ai fini dell’attribuzione dell’OFA, se ripeti il TOLC, verrà considerato il punteggio dell’ultimo TOLC sostenuto.

I TOLC sostenuti dal 1 gennaio 2015 sono validi per le selezioni del 2016/17.

Sono un candidato con disabilità o disturbo specifico dell'apprendimento, sono previste misure compensative durante il test?

I candidati con disabilità e i candidati con DSA, potranno fare esplicita richiesta, in relazione alle proprie difficoltà, di ausili necessari e/o di eventuali tempi aggiuntivi rispetto a quelli stabiliti per la generalità dei candidati, nonché di ulteriori misure atte a garantire pari opportunità nell'espletamento della prova.

Per candidati con disabilità si intendono: candidati non vedenti, affetti da cecità assoluta o con un residuo visivo non superiore ad un decimo ad entrambi gli occhi; candidati sordi, affetti da sordità dalla nascita o prima dell'apprendimento della lingua parlata; candidati con percentuale d'invalidità civile pari o superiore al 66%; candidati in possesso della certificazione di handicap prevista dalla legge n. 104/92. Tali stati devono risultare da apposita certificazione medica rilasciata dalle competenti autorità sanitarie. Per candidati con DSA si intendono candidati con diagnosi di: dislessia, disgrafia, discalculia, disortografia, risultanti da apposita certificazione clinica, rilasciata da non più di tre anni dal Servizio Sanitario Nazionale, da specialisti o strutture accreditate, se previste dalle Regioni.

I candidati dovranno segnalarlo al momento dell'iscrizione online nel sito del CISIA per presentare la diagnosi e specificare i bisogni di adattamento della prova. Successivamente verranno contattati dal Servizio Studenti Disabili e Dislessici (dislessia@unibo.it, tel.0512095943).

Esistono delle date di TOLC dedicati specificamente agli studenti extra-UE residenti all’estero?

L’Università di Bologna ha previsto una data aggiuntiva per le prove TOLC (sia TOLC–I sia TOLC–E) dedicata agli studenti extra-UE residenti all’estero. 

Questa prova sarà riservata esclusivamente agli studenti extra-UE residenti all’estero che non abbiano potuto partecipare ad altre prove TOLC già calendarizzate.

Il TOLC riservato a studenti extra-UE residenti all’estero si terrà il giorno 8 settembre 2016.

Per qualsiasi dubbio non esitare a contattare la Segreteria studenti di riferimento.