Passaggio (opzione) ad un Corso di Studio di Nuovo Ordinamento

Tutte le informazioni su come effettuare l'opzione da un Corso di ordinamento previgente al medesimo Corso di ordinamento riformato.

Informazioni generali

Dopo la riforma universitaria (DM 270/04), l’Università di Bologna assicura la conclusione dei Corsi di Studio e il rilascio dei relativi titoli, secondo gli ordinamenti didattici previgenti, agli studenti già iscritti.
Garantisce inoltre la possibilità di optare per l'iscrizione allo stesso Corso di Studio riformato secondo il Nuovo Ordinamento.

Puoi ottenere informazioni sui criteri di riconoscimento degli esami inviando una mail all'Ufficio Didattico della Scuola a cui appartiene il tuo Corso di Studio o consultare le eventuali tabelle di conversione tra le attività dei corsi previgenti e quelle dei corsi riformati redatte dai Corsi di Studio. 

Attenzione: Prima di presentare domanda di opzione informati presso la tua attuale Segreteria studenti sul tuo stato di carriera rispetto alle norme sulla Decadenza dagli studi. A partire dagli iscritti o immatricolati dell’anno accademico 2008/2009 i termini per la conclusione degli studi sono più brevi rispetto a quelli previsti per gli iscritti in anni precedenti.

N.B: se sei interessato ai benefici per il diritto allo studio e all’attribuzione delle fasce di contribuzione ridotta, consulta il relativo bando pubblicato dall’Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori sul sito www.er-go.it. In particolare, prima di effettuare l’opzione, considera che la tua carriera, ai fini della concessione dei benefici e dell’attribuzione delle fasce di contribuzione ridotta, sarà valutata a partire dall’anno di prima immatricolazione all’università; e ciò indipendentemente dai riconoscimenti ottenuti o dall'anno di corso in cui sarai collocato dal Consiglio di Corso di Studio. Ciò potrebbe causare, a seguito dell’opzione, la perdita dei benefici.

Se hai dubbi contatta preventivamente la Segreteria studenti del corso di destinazione.

Come fare richiesta di opzione

Potrai presentare domanda di opzione, indirizzata al Magnifico Rettore, compilando l'apposito modulo di opzione  in marca da bollo da euro 16,00, presso la Segreteria Studenti del tuo Corso di Studio.

La domanda di opzione, che include il tuo percorso formativo, verrà esaminata dal Consiglio di Corso di Studio che hai scelto.

Se hai scelto un Corso di Laurea o Laurea Magistrale a ciclo unico, il Consiglio valuterà se puoi essere esonerato dalla verifica iniziale delle conoscenze.

Se hai scelto un Corso di Laurea Magistrale, il Consiglio valuterà se sei in possesso dei requisiti curriculari e se puoi essere esonerato dalla verifica della adeguata preparazione personale.

Puoi consultare le informazioni sulle modalità di verifica e i requisiti richiesti sulla scheda del Corso di tuo interesse.

Potrai consegnare la domanda dal 29 luglio 2013 al 30 dicembre 2013, salvo diversa disposizione dei Consigli di Corso di Studio - per i Corsi a libero accesso - o nel periodo e con le modalità indicate nel bando di concorso per quelli a numero programmato che richiedono il test anche in caso di opzione.

Se il corso di destinazione è a numero programmato, e solo per i casi di recupero posti in graduatoria, è possibile derogare a tale scadenza

Pagamento della tassa di opzione

Invia una mail alla Segreteria Studenti del tuo Corso di Studio richiedendo il codice con cui effettuare il pagamento della tassa di opzione (50 €). Una volta ottenuto il codice potrai effettuare il pagamento online tramite Studenti Online oppure presso una qualsiasi filiale Unicredit.

I documenti necessari per l'opzione

I documenti necessari da allegare al modulo di opzione sono:

  • ricevuta del pagamento della tassa di opzione (50 €)
  • libretto degli esami (solo per gli studenti immatricolati fino all’a.a. 2010/2011)

Dopo la consegna della richiesta la Segreteria verificherà la regolarità del pagamento delle tasse d'iscrizione e che tutti gli esami sostenuti siano stati correttamente verbalizzati.

Il riconoscimento degli esami viene effettuato dal Consiglio di Corso di Studio riformato.