Test Online CISIA (TOLC)

Il Test Online CISIA (TOLC) è un titolo necessario per partecipare alle selezioni per l’accesso a numerosi corsi di laurea a numero programmato e viene utilizzato anche da alcuni corsi di laurea a libero accesso per la verifica delle conoscenze per l’attribuzione di eventuali Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA).

Cos'è il TOLC

Il Test Online Cisia (TOLC) è uno strumento di orientamento e valutazione delle capacità iniziali.

È un test individuale, diverso per ogni partecipante, composto da quesiti selezionati automaticamente e casualmente dal database CISIA TOLC con un software realizzato e gestito dal CISIA - Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso.

Per i corsi di laurea dell’Ateneo di Bologna può essere richiesto uno dei seguenti TOLC che differiscono tra loro per numero, natura e tempo a disposizione:

• TOLC-I: 50 quesiti (20 di matematica,10 di logica, 10 di scienze, 10 di comprensione verbale) con durata di 1 ora e 50 minuti;
  • TOLC-E: 36 quesiti (13 di logica, 10 di comprensione del testo, 13 di matematica) con durata di 1 ora e 30 minuti;
  • TOLC-F: 50 quesiti (15 di biologia, 15 di chimica, 7 quesiti di matematica, 7 di fisica, 6 di logica) con durata di 1 ora e 12 minuti;
  • TOLC-SU: 50 quesiti (30 di comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana, 10 di conoscenze e competenze acquisite negli studi, 10 di ragionamento logico) con durata 1 ora 40 minuti;
  • TOLC-PSI: 50 quesiti (10 di comprensione del testo, 10 di matematica di base, 10 di ragionamento verbale, 10 di ragionamento numerico, 10 di biologia) con durata 1 ora 40 minuti;

Per l'accesso ad alcuni corsi possono essere richiesti i TOLC-I, TOLC-E e TOLC-F in lingua inglese (English TOLC). Consulta il bando del corso di tuo interesse per verificare il tipo di TOLC richiesto.

Quali TOLC sono validi per iscriversi all’Università di Bologna

Per le selezioni dell’a.a. 2024/25 valgono le seguenti regole.

Per corsi a numero programmato sono validi:

• TOLC in presenza (TOLC@UNI) svolti nel 2023
  • TOLC in presenza (TOLC@UNI) svolti nel 2024
  • TOLC@casa svolti nel 2023
  • TOLC@casa svolti nel 2024 solo per chi appartiene al contingente “non-UE residenti all’estero” (scopri a quale contingente appartieni)

Per i corsi a libero accesso sono validi:

• TOLC in presenza (TOLC@UNI) o TOLC@casa svolti nel 2023
  • TOLC in presenza (TOLC@UNI) o TOLC@casa svolti nel 2024

Dove si svolge il TOLC

Puoi svolgere il TOLC in qualsiasi sede universitaria, anche diversa da quella in cui vuoi immatricolarti. Trovi date e sedi per sostenere il TOLC sul sito del CISIA.

L’Università di Bologna organizza TOLC solo in presenza presso tutte le proprie sedi (Bologna, Cesena, Forlì, Ravenna, Rimini).

Iscriversi al TOLC

Per sostenere il TOLC è necessario iscriversi con anticipo alle prove, sulla base delle scadenze definite dal CISIA. L'iscrizione avviene online sul sito del CISIA e prevede il versamento di € 30.

Verifica sul sito del CISIA:

• le date e le sedi alle quali puoi già iscriverti
  • la scadenza entro la quale devi iscriverti
  • i posti disponibili.

Cosa fare dopo il TOLC

Troverai, nel sito del corso di studio di tuo interesse, tutte le informazioni per partecipare alle selezioni e immatricolarti. Ricorda di leggere con attenzione il bando di ammissione o l’informativa del corso che hai scelto e di verificare le scadenze per iscriverti alle selezioni e per immatricolarti.

Ricorda che di norma è considerato valido solo l'esito dell'ultimo TOLC sostenuto entro i tempi e secondo le modalità indicati nel bando. In alcuni casi i corsi considerano valido non l’esito dell’ultimo TOLC, ma l’esito migliore: consulta sempre il bando di ammissione.

Per i corsi a numero programmato, nel bando di ammissione è indicata anche la soglia minima di punteggio prevista per iscriverti alla selezione e quella al di sotto della quale, se sei rientrato nei posti disponibili, potrai immatricolarti ma con un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA).

Le selezioni non prevedono ulteriori prove o test e la graduatoria di merito viene formulata in base al punteggio TOLC pesato secondo i criteri definiti nel bando.

Per i corsi a libero accesso dopo aver sostenuto il TOLC potrai immatricolarti al corso di interesse. Se ottieni un punteggio TOLC inferiore alle soglie stabilite ti sarà attribuito un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA).

Informazioni per studenti con disabilità o disturbi di apprendimento

Se sei uno studente con disabilità o con DSA e intendi chiedere adattamenti alla prova TOLC, devi selezionare l’opzione all’atto della registrazione all’area TOLC del portale CISIA.