90909 - WORKSHOP 2 (WS C)

Anno Accademico 2022/2023

Conoscenze e abilità da conseguire

Workshops are designed to provide students with transversal skills that can prove useful in their future careers. The objective of the workshop is to help students to practice skills through application of information technology, data analysis, decision-making techniques (e.g. simulation) in complex organizations.

Contenuti

L'obiettivo principale di questo corso è quello di fornire le conoscenze di base riguardanti i principali concetti e principi relativi alla sicurezza dei sistemi informatici e delle reti di telecomunicazione (ad esempio: il concetto di rischio, valutazione del rischio, attacchi e loro struttura, risorse, requisiti di funzionamento dei sistemi, aspetti relativi alla componente umana). In questo modo il corso fornirà gli strumenti di base per poter comprendere gli effetti degli attacchi alle reti di comunicazione per opera di stati sovrani (o gruppi sponsorizzati da essi) che hanno l'obiettivo di ottenere accessi non autorizzati alle reti di computer (ad esempio i così detti Advanced Persistent Threats). Durante il corso verranno necessariamente considerati aspetti metodologici, tecnologici e comportamentali (ad esempio aspetti di "operational security"). Tutti questi aspetti verranno trattati prevalentemente per mezzo di un approccio basato sullo studio e sull'analisi di casi di studio particolarmente rilevanti o derivanti dall'attualità.

Testi/Bibliografia

Il materiale didattico è costituito da:

  1. dispense in formato elettronico messe a disposizione degli studenti su Virtuale;
  2. risorse segnalate durante le lezioni (in particolare un insieme di letture obbligatorie formate da articoli di stampa e articoli scientifici);
  3. libro di testo adottato (suggerito ma non obbligatorio).

Il testo di riferimento del corso è: Computer Security: Principles and Practice, 4/E William Stallings, Lawrie Brown. Global Edition. ISBN-10: 1292220619. ISBN-13: 978-1292220611.

La conoscenza di tutto il materiale didattico indicato nella lista precedente (punti 1 e 2) risulta essere necessaria per il superamento della prova d'esame.

Metodi didattici

L'insegnamento si compone di lezioni frontali (20 ore) erogate in modalità tradizionale ma con frequenti spunti alla discussione in aula legati alle tematiche trattate in ciascuna lezione.

In alcune lezioni specifiche (indicate in precedenza agli studenti) viene effettuata una discussione di gruppo relativa ad alcuni materiali (es. articoli scientifici e tecnici) segnalati per tempo agli studenti e l'analisi di alcuni casi di studio particolarmente importanti.

La presenza durante le lezioni (e soprattutto la parte relativa alle discussioni ed analisi) non è direttamente collegata al processo di valutazione ma mira comunque a facilitare il processo di apprendimento in particolare per quanto riguarda la capacità critica sviluppata dallo studente.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame di fine corso mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici:

  • conoscere gli aspetti di base riguardanti la sicurezza informatica e delle reti (es. concetti di base e appropriatezza della terminologia);
  • verificare la capacità critica dello studente nell'analisi di esempi realistici o tratti dal mondo reale.

La valutazione finale del corso (idoneo / NON idoneo) si basa su una prova scritta della durata di 60 minuti che consiste in 4 domande aperte su tutti gli argomenti trattati durante il corso (dispense fornite dal docente, esercitazioni effettuate in aula e letture obbligatorie). Non è ammesso l'uso di: libri, appunti, calcolatrici, supporti informatici, sistemi di comunicazione.

Per sostenere la prova d'esame è necessaria l'iscrizione tramite il portale AlmaEsami, nel rispetto delle scadenze previste. Coloro che non riuscissero a iscriversi entro la data prevista, sono tenuti a comunicare tempestivamente (e comunque prima della chiusura ufficiale delle liste di iscrizione) il problema alla segreteria didattica e in copia al docente. Sarà facoltà del docente ammetterli a sostenere la prova.

Strumenti a supporto della didattica

Tutto il materiale didattico presentato a lezione (es. dispense, letture obbligatorie, materiale aggiuntivo) viene messo a disposizione degli studenti in formato elettronico su Virtuale.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Gabriele D'Angelo

SDGs

Imprese innovazione e infrastrutture Pace, giustizia e istituzioni forti Partnership per gli obiettivi

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.