96948 - MODULE 1 - BASIC SKILLS (CL3)

Anno Accademico 2022/2023

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo/a studente/ssa conosce i principi di base indispensabili all’erogazione di servizi linguistici in uno o più contesti professionali; è in grado di implementare i principali standard per l’erogazione di servizi linguistici in uno o più contesti professionali.

Contenuti

Questo corso si muove tra pratica professionale e riflessione teorica. Cerca di offrire una visione della accessibilità che trascende la dimensione puramente linguistica, approfondendo anche aspetti professionali e socioculturali. Il modulo sarà articolato in 2 parti che approfondiranno le principali modalità di accessibilità per il piccolo ed il grande schermo: sottotitolaggio per non udenti e audiodescrizione.

Testi/Bibliografia

Testi di riferimento:
- Chaume, F. (2004) Cine y traducción. Cátedra
- Perego, E. (2007) La traduzione audiovisiva. Carocci
Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno fornite durante il corso.

Metodi didattici

l corso prevede l'obbligo di frequenza da parte dello studente al 70%. Le lezioni sono concepite come laboratorio dove, partendo di un testo filmico, si svolgono attività di analisi, documentazione, sottotitolaggio/audiodescrizione, correzione e commento. È richiesta la partecipazione attiva di tutti gli studenti alle esercitazioni proposte.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Al fine di dimostrare l'avvenuto apprendimento dei metodi e tecniche, lo studente dovrà sostenere una prova di esame tradizionale in aula attrezzata della durata di 3 ore. La prova consiste nel sottotitolaggio per non udenti e audiodescrizione di un clip in linea con quelli svolti durante il corso.

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni si svolgeranno in un'aula attrezzata con supporti informatici e collegamento Internet.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Ruben Tortosa Sanchez

SDGs

Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.