95466 - ESERCITAZIONI DI LINGUA E CULTURA PERSIANA

Anno Accademico 2022/2023

Contenuti

N.B. Queste Esercitazioni di lingua persiana tenute dalla Dr. Zahra Eghtedari (zahra.eghtedari2@unibo.it) sono parte integrante del corso di Lingua e Cultura persiana e corsi mutuati (Persiano 1, Lingua e letteratura persiana, Lingua e linguistica persiana), tenuti dalla Prof.ssa Nahid Norozi

Queste Esercitazioni sono aperte, oltre che agli studenti dei corsi di laurea triennali e magistrali afferenti al Dipartimento di Lingue letterature e culture moderne (LILEC), anche a studenti di altre lauree triennali (ARCO, SVIC) e magistrali (Scienze storiche e Orientalistiche)

 

CONOSCENZE E ABILITÀ DA CONSEGUIRE

Alla fine delle lezioni delle Esercitazioni di Lingua persiana lo studente sarà in grado di usare i convenevoli, presentare in modo semplice se stesso o altre persone, descrivere varie condizioni di vita o di lavoro, situazioni quotidiane, facendo uso di semplici espressioni sulla base delle strutture apprese.

Produzione scritta: lo studente sarà in grado di scrivere una serie di semplici frasi ricorrendo alle strutture ed espressioni apprese.

Comprensione orale: lo studente sarà in grado di comprendere quanto basta per soddisfare bisogni di tipo concreto ed elementare, purché si parli lentamente e chiaramente.

Comprensione di un testo scritto: lo studente sarà in grado di comprendere testi brevi e semplici di contenuto familiare e di tipo concreto, formulati nel linguaggio che ricorre frequentemente nella vita di tutti i giorni.

 

CONTENUTI

Presentazione delle strutture di base della lingua neopersiana:

Alfabeto arabo-persiano. Morfologia: il nome, formazione del plurale, articolo indeterminativo, aggettivi e pronomi interrogativi dimostrativi possessivi indefiniti, formazione del comparativo-superlativo, numeri cardinali e ordinali, avverbio, preposizione, congiunzioni coordinative e subordinanti, tempi verbali semplici, stato costrutto (ezafé).

lingua parlata e lingua scritta, cenni di sintassi (struttura della frase, uso del -ra).

esercizi di scrittura e lettura di brani facili.

esercizi di ascolto

conversazione elementare su temi dati.

 


Testi/Bibliografia

- (OBBLIGATORIO per gli studenti NON frequentanti) Meneghini D.; Orsatti P., Corso di lingua persiana (con 2 CD audio), Hoepli, Milano 2012, pp. 1-192.

textbook di riferimento: Y. Samareh, Persian language teaching, Elementary Course, book 1 

- Ulteriore materiale verrà inviato, durante il corso, in forma di dispense telematiche dalla docente di madrelingua Dott.ssa Zahra Eghtedari

Per ulteriori approfondimenti (facoltativi):

- Dizionario persiano. Italiano-persiano, persiano-italiano, a cura di F. Mardani, Vallardi

- Coletti A.; Gruenbaum H., Dizionario Persiano-Italiano, Centro Culturale Italo-Iraniano, Roma 1978

- Lambton A. K. S., Persian grammar, Cambridge University Press, Cambridge, 1966

- Coletti A., Grammatica della lingua persiana, Nuova Cultura, Roma 2007

- D’Erme G. M, Grammatica del neopersiano, Istituto Universitario Orientale, Napoli 1979

- Piemontese A. M., Grammatica persiana in nuce, Istituti Editoriali e Poligrafici Internazionali, Pisa-Roma 2004.

Metodi didattici

lezioni frontali (presentazione della morfologia), lavoro di gruppo e in coppia (per gli esercizi)

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Al termine del corso di Lingua e Cultura persiana (studenti del dip. LILEC)/Persiano 1 (per gli studenti del dip (DISCI)/ Lingua e letetratura persiana 1 (per gli studenti del dip. DISCI), vi saranno due esami distinti, una prova scritta di lingua e una prova orale di Letteratura. La prova scritta è seguita, nello stesso giorno dell'esame, da un piccolo colloquio orale. Per i contenuti dell'esame si veda sopra: "Contenuti" e "Testi/Bibliografia".

Il voto finale è dato dalla media aritmetica dei voti delle due prove.

È considerato frequentante lo studente che partecipa almeno al 75% delle lezioni.

Strumenti a supporto della didattica

libri, dispense, mezzi audio-visivi, siti internet di riviste e altri materiali utili

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Nahid Norozi